Napoli Sant’Anastasia – Tre nuovissime applicazioni realizzate per i disabili visivi

Finalmente fanno il loro ingresso al pubblico le tanto attese App di cui a lungo si è parlato durante questi mesi.
Oggi pomeriggio, presso la sezione Uici di Napoli, la Commissione sezionale Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità insieme agli sviluppatori della Apple Developer Academy di Napoli hanno presentato tre nuovissime applicazioni realizzate per i disabili visivi.
Vogliamo ricordare, in breve, il sodalizio che nasceva un anno fa tra la Commissione e la Apple Developer Academy e dal quale nacque Cromnia, l’App che aiuta a discriminare i colori e che riscosse un’enorme successo, ancora oggi in vetta alla classifica delle preferenze, in quanto, grazie all’alta funzionalità ed attendibilità, risponde benissimo all’esigenza delle persone cieche di rilevare i colori. Nel ricordarci Cromnia, oggi c’era Luigi Fornaro, l’ingegnere che, insieme ai colleghi, sviluppò la suddetta App e che ancora collabora con la Commissione mettendo al servizio le sue lodevoli professionalità e competenze di cui non possiamo che esserne onorati.
Riverbero, dunque, del precedente lavoro è la realizzazione di QRecord, Audiograph e Dusk; questi i nomi delle tre App che sono state presentate oggi e che hanno ricevuto una positiva risposta tra il pubblico presente superando, di gran lunga, le aspettative.
Tre App molto diverse tra loro ma con un comune denominatore: l’autonomia delle persone minorate della vista!
I tre gruppi di sviluppatori hanno riflettuto sul tema dell’autonomia tenendo in considerazioni vari aspetti della vita quotidiana dei video lesi, spaziando, così, dall’etichettare i propri oggetti per poi riconoscerli più facilmente, al registrare i momenti della propria vita catturando i suoni al posto delle immagini, fino a concludere con l’intrattenimento offerto da ben cinque giochi accessibili che si coniugano bene anche col concetto di “integrazione”, in quanto, possono essere giocati non solo da tutti ma anche in coppia.
Tecnologia, ricerca e giovani studenti, o meglio, giovani e duttili menti pronte a cambiare il futuro…questo trinomio è il motore propulsore che anima la stretta collaborazione tra la Commissione e l’Academy che, come si è detto più volte durante gli interventi di oggi, continuerà con ulteriori nuovi progetti nel 2019.
All’incontro erano presenti: il Coordinatore della Commissione, Giuseppe Fornaro; il Referente della Commissione, Nunziante Esposito; alcuni dei membri della Commissione, Sandra Minichini, Giuseppe De Cola ed Antonio Maione; il Professore/Mentor della Apple Developer Academy, Stefano Perna; il Presidente della sezione Uici di Napoli, Mario Mirabile; il Consigliere Regionale Uici, Gaetano Cannavacciuolo; l’Assessore Bruno Beneduce del Comune di Sant’Anastasia; l’Onorevole, Paolo Russo; il Dottor Balzamo del Comune di Napoli.
Attraverso la ricerca che incontra lo spirito solidaristico, si muoveranno altre iniziative che avranno un solo fine ultimo, l’autonomia dei disabili visivi.
Grazie infinite ai giovani studenti della Apple Developer Academy per la sensibilità dimostrata e l’impegno profuso. Siamo fieri di voi e ancor più fieri di possedere un fiore all’occhiello come quello della Developer Academy.
https://www.facebook.com/302057950273798/posts/437591180053807/