Napoli – “Mus’art.lab” laboratori creativi

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, rappresentanza di Sant’Anastasia, attiva il progetto:
“MUS’ART.LAB” LABORATORI CREATIVI
Destinatari: disabili e normodotati al fine di favorire l’inclusione e  l’integrazione, nonché la sensibilizzazione alle varie disabilità (motorie e sensoriali).
Il progetto si inserisce in un sistema più ampio e complesso di azioni ed interventi a sostegno della disabilità, che hanno lo scopo di incentivare spazi di integrazione sociale, al fine di prevenire e contrastare condizioni di emarginazione delle persone disabili. I laboratori si caratterizzano come spazi aperti dove i partecipanti svolgono attività con lo scopo di favorire la socializzazione e di stimolare le capacità e le potenzialità individuali all’interno di un gruppo.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:
Stimolare all’utilizzo dei diversi sensi come strumento per conoscere se stessi e il mondo circostante ed esprimersi liberamente.
Fornire nuove conoscenze e tecniche  per attività creative utili per l’autonomia e per impegnare il tempo libero in modo costruttivo.
Promuovere la consapevolezza delle possibilità di abbattimento delle barriere sociali.
Suscitare il piacere del creare insieme e del collaborare.
Sviluppare in ciascuno diverse forme di linguaggio e comunicazione.
Educare alla tolleranza riscoprendo la diversità come portatrice di valori e di arricchimento personale.
Contribuire al miglioramento della vita sociale del ragazzo disabile.
Aumentare le occasioni di  incontro sociale e scambi di esperienze.
Sviluppare la creatività come mezzo di risoluzione di problemi e stimolo all’iniziativa personale.
Stimolare l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il progetto si articola nei seguenti laboratori:
LABORATORIO ARTIGIANALE
Il laboratorio utilizza diversi materiali e tecniche per la creazione di manufatti artigianali e per esprimere emozioni e stati d’animo. Alcuni di questi possono essere:
Manipolazione della creta;
Creazione di gioielli;
Realizzazione di giochi didattici (es. metodo Montessori);
Laboratori di maglieria.
LABORATORIO DI PITTURA
Il laboratorio prevede l’utilizzo di strumenti e tecniche pittoriche diverse, lasciando la massima libertà nella scelta dei soggetti e nell’espressione artistica individuale.
Nel caso dei non vedenti potranno essere aiutati con un disegno di base a rilievo, stampato con il fornetto o realizzato con svariate tecniche multimateriali. I colori a tempera o acrilici potranno essere personalizzati rendendoli tattili-sensoriali attraverso l’impasto con sabbie,  profumi, e sostanze varie.
LABORATORIO MUSICALE
Il laboratorio si esplica in una serie di esercizi per educare i disabili al suono ed alla musica. Insieme all’ascolto è fondamentale l’uso delle mani, che sappiamo essere in ogni pratica musicale di primaria importanza e fondamentale attività per abituarsi a compiere movimenti coordinati. Inoltre grazie allo strumentario Orff, con la guida di un insegnante chiunque può avere un approccio elementare all’improvvisazione musicale e alla libera espressione interiore.
LABORATORIO DI LETTURA E SCRITTURA MULTIMEDIALE
Infine, ma non per ultimo, il laboratorio di lettura multimediale consiste nell’ascolto e/o visione di letture tratte dalla letteratura e dalla poesia mediante audio e video, nella rilettura da parte del disabile con sottofondi musicali con la possibilità di aggiungere o togliere in base alla propria fantasia e stato d’animo. Il laboratorio si conclude con la scrittura al computer di ciò che è rimasto nella mente come ricordo della performance.
Il progetto sarà operativo a partire da MERCOLEDI’ 8 Giugno, e TUTTI i MERCOLEDI’ dalle ore 16,00 alle ore 18.
Sede: Rappresentanza Uici, Via San Giuseppe 12, Sant’Anastasia (Na)

Per info.: 334 604 88 50
Giuseppe Fornaro
consigliere provinciale, Referente Nazionale Ausili e Tecnologie e Componente del Gruppo di lavoro OSI
Dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
fornarog@uiciechi.it