Napoli – Intenso fine settimana per la Sezione Uici di Napoli 8, 9 E 10 Aprile 2016

Per la Sezione UICI di Napoli ci sarà ancora un fine settimana ricco di attività mirate soprattutto alla divulgazione, alla prevenzione e allo sport. Di seguito il dettaglio delle attività:
Si inizia con una lezione sull’utilizzo della firma digitale che il consigliere Nazionale Nunziante Esposito terrà nel pomeriggio di venerdì 8 aprile presso la rappresentanza zonale di San Giuseppe Vesuviano a beneficio di tutti i soci residenti nella zona. Nella serata di venerdì 8 presso il ristorante Villa Eubea di Cuma si svolgerà una cena al buio in collaborazione con l’associazione ASPI (Associazione Sommelier Professionisti) alla presenza di giornalisti e rappresentanti dell’ordine dei medici. Il collaudato staff di camerieri e volontari proverà ancora una volta a far comprendere agli ospiti della serata come un non vedente può condurre una vita normale se messo nelle giuste condizioni. Il ricavato della serata servirà ovviamente a finanziare le attività dell’Unione. Passando alla giornata di sabato, essa inizierà con l’assemblea sezionale, fondamentale momento della vita associativa in cui si farà il punto su quanto fatto e si programmeranno le attività per il futuro. In contemporanea, nella centralissima Piazza Dante di Napoli, nell’ambito della manifestazione “Walk for life” organizzata dalla Fondazione Telethon, i volontari UICI allestiranno uno stand informativo sulle attività dell’Unione e dalle ore 09.00 alle ore 17.00 sarà possibile sottoporsi a visite oculistiche gratuite grazie alla presenza dell’unità mobile oftalmica. L’importante evento, a cui lo scorso anno hanno partecipato oltre 5mila persone, è organizzato per aiutare la ricerca per le malattie genetiche rare. Nell’ambito della stessa manifestazione, durante il pomeriggio i gruppi sportivi Noived Napoli, colosimo, real Vesuviana e campania 90 proporranno esibizioni di diverse attività sportive praticate dai non vedenti e, a cura della commissione autonomia dell’Unione, verranno organizzate attività finalizzate a far comprendere come un non vedente può muoversi autonomamente e quali sono gli ostacoli che impediscono la mobilità autonoma. La manifestazione continuerà domenica mattina con la Walk of life che propone sia la corsa competitiva di 10 km che la passeggiata non competitiva di 3 km per tutti. Per partecipare alla Walk of life e necessario iscriversi. Per le iscrizioni si acquistano degli zainetti che hanno il costo di € 5 per i minorenni e di € 10 per gli adulti. Gli zainetti potranno essere ritirati Sabato 9 Aprile fino alle ore 22.00 presso gli appositi stands a piazza Dante oppure domenica 10 Aprile entro le ore 8.00. L’intero ricavato sarà devoluto a Telethon.
Sempre domenica 10 aprile nella centralissima Piazza vanvitelli nel quartiere vomero, in collaborazione con il club rotaract Castel Sant’Elmo, sarà collocata l’unità mobile oftalmica dalle ore 09,00 alle ore 13,00 per effettuare screening oculistici gratuiti e distribuire materiale informativo sulla retinopatia diabetica.