Napoli: Intenso fine settimana

Nello scorso fine settimana, dirigenti e volontari della Sezione di Napoli dell'Unione Ciechi sono stati impegnati in diversi eventi. Partiamo dalla partecipazione alla quindicesima edizione della mezza maratona di Napoli: nel villaggio maratona l'Unione è stata presente da venerdì a domenica con una unità mobile oftalmica in cui circa 200 persone si sono sottoposte a visite oculistiche gratuite. Le visite, molto approfondite, sono state effettuate dalla equipe della clinica oculistica dell'Azienda ospedaliera della Seconda Università di Napoli diretta dalla Professoressa Francesca Simonelli. Durante la manifestazione è stato distribuito materiale informativo sui servizi dell'Unione e del Libro Parlato.

Passando alla seconda manifestazione, la rappresentanza di Sant'Anastasia e il gruppo sportivo Real Vesuviana hanno organizzato nei locali del centro Liguori una cena al buio, a cui hanno partecipato 60 persone. Importante è stata la partecipazione a tale evento del musicista e cantautore Enzo Avitabile, il quale ha contribuito ad animare la serata. Per finire, i dirigenti dell'Unione hanno partecipato all'assemblea annuale dell'U.N.I.Vo.C. partenopea durante il quale sono state discusse ed approvate le relazioni e i documenti contabili relativi all'anno 2011 e all'anno 2013.

Il Presidente dell'U.N.I.Vo.C., Salvatore Petrucci e i suoi collaboratori hanno illustrato le molteplici attività messe in campo tra cui i progetti "Vediamo di muoverci", "Informiamoci" ed il campo scuola organizzato per i bambini non vedenti.