Modena- Corso di informatica in ambiente Mac” 

UICI Modena in collaborazione con UICI Reggio Emilia e con il sostegno di IRIFOR propone un nuovo corso di informatica in ambiente MAC dedicato ai disabili visivi. Il corso prenderà avvio sabato 21 Gennaio nella sede UICI di via Don Milani 54 a Modena, avrà una durata di 20 ore e si articolerà in quattro giornate di lavoro. Posti limitati e iscrizioni aperte fino al 13 Gennaio.

Sapere utilizzare il computer è sempre più necessario al giorno d’oggi, e lo è ancor di più quando una disabilità limita l’autonomia negli spostamenti e rende difficili le attività quotidiane  come leggere, scrivere, scambiare informazioni e mantenere contatti personali o professionali. Negli ultimi anni cresce progressivamente il numero di disabili visivi che si affidano a prodotti Apple, poiché essi sono equipaggiati di vari software per l’accessibilità come ingranditori e sintesi vocali per la disabilità visiva, e una serie di altri strumenti per altri tipi di disabilità.

Con questa consapevolezza le sezioni UICI di Modena e Reggio Emilia con il sostegno di IRIFOR (Istituto per la Formazione, Ricerca e Riabilitazione per la disabilità visiva) propongono la nuova edizione del corso d’informatica in ambiente MAC, tenuto da Vainer Broccoli, studioso di informatica, esperto di ausili tecnologici per la disabilità visiva, da anni impegnato nell’attività di formatore.

Negli incontri in programma per quattro sabati consecutivi a partire dal prossimo 21 Gennaio dalle 10 alle 16 i partecipanti potranno conoscere e imparare a utilizzare i software MAC servendosi di Voice Over, lo screen reader presente in ogni dispositivo Apple.

Durante le 20 ore di formazione ogni partecipante potrà utilizzare un laptop MAC presente nell’aula informatica allestita da IRIFOR Emilia Romagna presso la sede UICI  di via Don Milani, versando un contributo di 80 euro per tutti e quattro gli incontri.

Le iscrizioni al corso, per un massimo di 8 partecipanti, si chiuderanno inderogabilmente venerdì 13 gennaio 2017.

Per iscrizioni e informazioni:

www.uicimodena.it

tel. 059 30 00 12

e-mail: modena@irifor.eu