Milano: Seminario NUOVI TRAGUARDI DELLA FORMAZIONE MIRATA – 27 marzo 2015, di Francesco Cusati

Autore: Francesco Cusati

NUOVI TRAGUARDI DELLA FORMAZIONE MIRATA,
AUTONOMIA, ACCESSIBILITÀ, TECNOLOGIE
LE MOLTEPLICI DECLINAZIONI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA

Seminario – workshop
Venerdì 27 marzo 2015, ore 9.00 – 16.00, Istituto dei Ciechi di Milano
Il mercato del lavoro non richiede più soltanto competenze professionali, bensì sollecita ulteriori abilità come il saper gestire efficacemente le relazioni interpersonali in un contesto sociale sempre più improntato a logiche di condivisione e di rete. Tali abilità si rivelano ancora più necessarie e opportune per le persone disabili visive, che in misura sempre maggiore dovranno essere pronte a sostenere ulteriori sfide nel percorso di integrazione professionale in ambito aziendale, scolastico e personale. Si rende pertanto necessario sviluppare nuove capacità nel campo dell’autonomia, dell’orientamento e della mobilità. Molto spesso, per di più, a ostacolare e complicare questo itinerario, subentrano limitazioni e barriere di diversa natura.
L’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con il Consiglio regionale lombardo dell’UICI, propone un seminario per approfondire i temi della professionalità, della mobilità, della dotazione tecnologica e della sicurezza. Tutto nella imprescindibile ed inclusiva prospettiva dell’accessibilità.
I relatori condivideranno i principali criteri di una progettazione corretta e accessibile.
*         Come scegliere e configurare una postazione informatica per uso aziendale e personale.
*         Come sviluppare e realizzare percorsi formativi di autonomia e mobilità sia in azienda che nell’ambiente esterno.
*         Come rendere un ambiente sicuro, funzionale e accessibile sia in azienda, sia nei percorsi casa – lavoro.
*         Come accedere alle procedure che regolamentano i contributi previsti dalle norme vigenti.

L’incontro sarà un’occasione per sensibilizzare e trasferire informazioni utili a tutti coloro che a diverso titolo, livello e ruolo, si trovano ad affrontare e risolvere tali criticità.
Il seminario si rivolge alle persone con disabilità visiva e alle loro famiglie, nonché a datori di lavoro, responsabili delle risorse umane, responsabili IT, responsabili della sicurezza sul lavoro, organizzazioni sindacali, istituzioni scolastiche, università, enti locali e, più in generale, a tutti coloro che hanno il compito di farsi carico del tema dell’emancipazione sociale e lavorativa dei disabili visivi.
Nel corso della giornata saranno organizzati workshop per “toccare con mano” e sperimentare le più attuali soluzioni tecnologiche, sia nella progettazione di postazioni informatiche, sia nel campo della mobilità (dispositivi hardware e software in ambiente Windows, Mac, Ios, Android).
Ai workshop prenderanno parte anche le università con cui l’Istituto conduce attività di ricerca.
I partecipanti potranno informarsi sulle questioni dell’accessibilità, della sicurezza e delle procedure per l’accesso ai finanziamenti.
Previsti welcome coffee e buffet.
L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto Lombardia Plus “id 45165454 – Regione Lombardia”.
Iscrizioni: sportello.lavoro@istciechimilano.it
Il programma sarà presto disponibile sui nostri siti: www.istciechimilano.it – www.lucemagazine.it
www.dialogonelbuio.org – www.uicilombardia.org – www.uicmi.it

Informazioni: tel. 02 77226335 (segreteria Centro Informatico)
Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7

A presto.

Francesco Cusati