Mantova – Conferenza stampa X Giornata Nazionale del Braille 21 febbraio 2017 h.15.00

La scrittura Braille è lo strumento che più di ogni altro ha aperto la strada all’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva consentendone l’accesso al patrimonio culturale.
È proprio al sistema di lettoscrittura inventato da Louis Braille, nel 1821, che il Parlamento Italiano con la legge 126/2007 ha istituito la “Giornata Nazionale del Braille”, celebrata annualmente il giorno 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti delle persone non vedenti. La Legge ha stabilito che la celebrazione di questa giornata sia considerata solennità civile da utilizzare per “promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, per richiamare l’attenzione e l’informazione sull’importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende”.
Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus celebrerà questa giornata con una conferenza stampa, aperta alla cittadinanza, che si terrà martedì 21 Febbraio 2017 alle ore 15.00 presso la sala Organo del Conservatorio “Lucio Campiani” in Via della Conciliazione n.33. L’intento della giornata è quello di stimolare nell’opinione pubblica, nei cittadini e nelle istituzioni la riflessione sull’importanza che il Braille riveste per i ciechi e gli ipovedenti, è infatti desiderio di questa Sezione far conoscere la figura di Louis Braille ed il valore che ha per tutte le persone cieche nel mondo, offrendo alla cittadinanza un momento di condivisione di cultura storica e artistica. Sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza la versione braille del libro Olga Visentini Belfiore dedicato ai martiri di Belfiore, che la curatrice Dott.ssa Monica Bianchi, della casa editrice il Cartiglio Mantovano, aveva già voluto far realizzare anche in formato audio, letto dagli attori dell’Accademia Campogalliani, a beneficio della fruizione di quest’opera anche da parte dei disabili visivi, per valorizzare il quale, questa sezione UICI, considerandolo di particolare utilità e significato, oltre che di pregio, si è impegnata nella realizzazione dello stesso in versione Braille, nonché ad essere parte attiva nella sua promozione, ricordando che la stessa autrice Olga Visentini, ad un certo punto della propria vita, perse la vista e riconobbe proprio nella sua cecità, l’impedimento all’accesso alla lettura e alla scrittura e quindi alla fruizione della cultura a causa di tale perdita.
Arte, cultura e innovazione… non c’è migliore occasione di questa per annunciare l’imminente inaugurazione della mostra “IMMAGINANDO The Image through the senses”, dell’autore artista Dott. Gianluca Balocco, che verrà allestita presso il nuovo complesso museale di Palazzo Ducale a Mantova ed esposta dal 3 marzo al 17 aprile p.v. nella sala dei Capitani, di cui la nostra Sezione si è fatta protagonista e fattiva collaboratrice, offrendo spunti per valorizzare contenuti e strumenti di accessibilità mediante la riproduzione di testi in codice braille, a caratteri ingranditi e in Qr code, favorendo così l’accesso alla cultura dell’arte anche da parte dei visitatori con disabilità visiva.
Per saperne di più, vi aspettiamo con tutti i principali protagonisti di queste iniziative che sono accomunate da un unico filo conduttore: la conoscenza e la condivisione di aspetti che possono arricchire le nostre vite “in ogni senso”.