IL BENESSERE CREATIVO

Autore: Mario Mirabile

 
 La Sezione Provinciale di Napoli da alcuni mesi sta portando avanti il progetto ideato dal Consigliere Gaetano Cimmino e finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli dal titolo “Il benessere creativo”. L’iniziativa è  rivolta a bambini e ragazzi non ed ipovedenti di età compresa tra I 6 e I 16 anni. L’obiettivo del progetto, che ha la durata di 10 mesi e si sta svolgendo presso lo storico Istituto per ciechi Domenico Martuscelli, è quello di rafforzare e sviluppare in questi ragazzi capacità comunicative e di socializzazione attraverso l’utilizzo del linguaggio del corpo, lo sviluppo della sensorialità non visiva e della capacità di vivere, giocare e creare in gruppo, coinvolgendo ed accompagnando anche le famiglie in percorsi di emancipazione da forme di chiusura che limitano ed ostacolano la crescita del minore. Il progetto è stato concepito per cercare di ridurre la paura dell’ambiente esterno e, ma soprattutto per migliorare la creatività e la possibilità di coltivare talenti, sviluppare abilità e sostenere emotività.
      Il progetto, oltre a laboratori di psicomotricità, di musicoterapia e di recitazione, che saranno portati avanti da operatori specializzati, prevede la sperimentazione di gruppi di auto aiuto con i genitori.
Tutti gli operatori impegnati nel progetto  collaboreranno affinché le singole azioni siano integrate, prevedendo sessioni di lavoro simultanee. Il progetto si concluderà con la realizzazione di un evento,   durante il quale i bambini potranno esprimersi attraverso la musica, il canto e la recitazione.