“Uiciechi.it”, di Nunziante Esposito

Autore: Nunziante Esposito

Oggi l’informatica è diventata per i disabili visivi quasi indispensabile.
Infatti, usando il computer un disabile visivo può fare cose che solo pochi anni fa erano molto difficoltose o addirittura impensabili.
Il miglioramento è dovuto sia alla sensibilizzazione prodotta dall’Unione Italiana Ciechi in collaborazione con altri enti ed associazioni, sia per il miglioramento continuo delle tecnologie assistive come screen-reader muniti di sintesi vocale e degli ingranditori di schermo, anch’essi con la possibilità di farli usare assieme ad una sintesi vocale.
Per aiutare tutti coloro che usano il computer, l’Unione Italiana Ciechi produce un giornale informatizato che si chiama UICIECHI.IT.

Questo giornale informatizzato viene pubblicato sul sito U I C: http://www.uiciechi.it

Nella sezione servizi, sottopagina Stampa associativa, sottopagina consultazione riviste.
Inoltre, il giornale può essere richiesto gratuitamente su cd-rom, inviando un fax all’ufficio stampa, al numero: 0 6699 88 338 o, in alternativa, una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ustampa@uiciechi.it

Al suddetto indirizzo di posta, può essere richiesto l’invio del giornale anche nella propria casella di posta elettronica.

Si sottolinea che su questo giornale vengono pubblicati sia articoli scritti da disabili visivi, per l’utilizzo dei programmi più usati con le tecnologie assistive e del sistema operativo, sia articoli prelevati da siti specializzati per tenere aggiornati i lettori su tutte le novità che ci interessano da vicino.

In futuro si spera di poter continuare a fornire questo giornale che viene inviato gratuitamente per posta elettronica, ma anche su supporto ottico (CD Rom), per poter fornire uno strumento di riferimento per l’informatica a tutti i disabili visivi.

Nunziante Esposito
Direttore del giornale Uiciechi.it
Dell’Unione Italiana Ciechi.
e-mail:
nunziante.esposito@uiciechi.it