Conversazioni d’arte. Frutti della terra. Racconti del mito. La mela, frutto di fascino e discordia – 17 dicembre 2015, ore 15.30-18.00

Il 17 Dicembre, su Slash Radio, andrà in onda l’ultimo appuntamento del ciclo delle Conversazioni d’arte dedicato al tema del mito.
Protagonista assoluta la mela. Frutto legato alla sfera dell’amore, della bellezza, del peccato, frutto terreno e divino, che unisce e divide gli uomini e gli dei.
Nel corso della trasmissione si viaggerà anche tra archeologia e quotidiano, tra rituali ed etnografia della cultura alimentare mediterranea.
Nel Focus della trasmissione, il consueto spazio riservato alla presentazione di percorsi ed iniziative per favorire l’accessibilità culturale, si parlerà del progetto ‘Donami l’arte per farne parte’.
Per collegarsi sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte Silvana Chiesa, docente di Storia e cultura dell’alimentazione, del Dipartimento di Scienze degli alimenti, Corso di laurea in Scienza gastronomiche presso l’Università degli Studi di Parma; Rossella Agostino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Locri, Polo Museale della Calabria – MiBACT; Oriana Cartaregia, responsabile servizi on line e servizi educativi della Biblioteca Universitaria di Genova – MiBACT; Silvia Sammartino, docente del Liceo Sandro Pertini di Genova; Sandra Garaventa, docente del Liceo Primo Levi di Ronco Scrivia – Borgo Fornari (GE); Maria Elena Buslacchi della redazione ligure di Radio Jeans; Edoardo Santoro della redazione radiofonica dell’Istituto Primo Levi di Ronco Scrivia (GE); Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi – MiBACT.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con i Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri 06.69988353 – 06.6791758, o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l’apposito form della rubrica ‘Parla con l’Unione’.
Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it.
Vi attendiamo numerosi!