Conversazioni d’arte. Frutti della terra. Racconti del mito. Il simbolismo della vite nel mito di Dioniso: Martedì 30 Giugno 2015, dalle ore 15,30 alle ore 18,00

Il 30 Giugno, sulla Slash Radio (www.uiciechi.it/radio/radio.asp), andrà in onda il secondo appuntamento del nuovo ciclo delle “Conversazioni d’arte” dedicato al tema del mito.

 

Agli ospiti della trasmissione il compito di raccontare miti e forme del rito connessi con una delle divinita’ piu’ complesse dell’Olimpo, Dioniso, divinita’ legata all’energia prorompente della natura, alla linfa vitale che matura i frutti; dio del vino, dell’ebbrezza e dell’estasi, della liberazione dei sensi, dio trionfatore, oscuro e controverso, celebrato attraverso culti e riti sfrenati come quello delle baccanti, complessi come quello riflesso nel ciclo di affreschi della Villa dei Misteri a Pompei.

 

Nel focus della trasmissione, verra’ riservato spazio alla presentazione di iniziative e percorsi culturali accessibili, si parlera’ del progetto Pompei per tutti.

Per collegarsi sara’ sufficiente digitare la stringa: http://91.121.137.159:8004/listen.m3u.

 

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, prenderanno parte:

 

Elisabetta Matelli, docente di Retorica classica, di Storia del Teatro greco e latino e del Laboratorio di Drammaturgia antica dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Laura Buccino, docente di Archeologia Romana alla Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l’Universita’ di Firenze, autore e redattore scientifico con l’Istituto dell’ Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani.

 

Massimo Osanna, Soprintendente Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.

 

Francesco Sirano, referente del progetto ‘Pompei per tutti’ della Direzione Generale Grande Progetto Pompei.

 

Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio studi – MiBACT.

 

Il programma radiofonico, come di consueto, e’ curato dalla  Direzione Generale Educazione e Ricerca – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) e dai Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS.

 

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalita’ di intervento: tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri 06.69988353 – 066791758, o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l’apposito form di Slashradio.

 

Il contenuto delle trasmissioni potra’ essere riascoltato sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e del Sed all’indirizzo http://www.sed.beniculturali.it.

 

Mario Barbuto

Presidente Nazionale