Concorso Internazionale Typhlo & Tactus 2015, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Il Concorso Internazionale Typhlo & Tactus si è svolto quest’anno per la prima volta in Italia.
Giunto ormai alla sua dodicesima edizione, dal 2007, non ricevendo più fondi dalla Commissione Europea, è stato trasformato dal Gruppo Tactus (Italia, Inghilterra, Francia, Polonia, Rep Ceca, Olanda, Finlandia, Belgio) in un appuntamento biennale autofinanziato. Dal bando sono inoltre stati eliminati i premi in denaro e l’obbligatorietà di edizione e distribuzione in Europa dei libri vincitori.
Il Concorso, pur essendo ancora un appuntamento molto seguito ed interessante, per lo scambio di saperi e di competenze soprattutto fra culture diverse, non ha quindi lo stesso impatto sul mercato librario che ha avuto alla sua origine, quando la distribuzione in tutta Europa di migliaia di libri tattili per la prima infanzia, svelò tutte le potenzialità didattiche ed estetiche di un prodotto editoriale fino ad allora sconosciuto.
Come testimoniato dai partecipanti al Gruppo Tactus, la Federazione e la casa editrice francese LDQR, restano le uniche due realtà impegnate nell’edizione di questi libri, se facciamo eccezione per quelle case editrici per l’infanzia, che senza alcuna competenza tiflologica, annualmente si avventurano nella produzione di libri tattili, mettendo sul mercato prodotti dalla dubbia accessibilità. Da qui l’importanza, per la Federazione e LDQR in prima battuta, ma per tutto il Gruppo Tactus, di continuare a impegnarsi in questo campo. Innanzitutto per mantenere il loro primato in questo settore editoriale, ma soprattutto per fare informazione e formazione a tutti gli attori che decidano di cimentarsi in un settore così delicato e complesso senza le dovute competenze.
Le fasi finali del Concorso hanno avuto luogo dal 12 al 14 novembre presso la sede della Fondazione Robert Hollman, che ha ospitato i giurati e organizzato la loro permanenza a Cannero Riviera (VB). La premiazione ufficiale è avvenuta nella Sala Multifunzione P. Carmine alle ore 16.00 del 14 novembre. In questa Sala, messa a disposizione dal Comune di Cannero Riviera, la Federazione ha allestito la mostra A spasso con le dita – Le Parole della Solidarietà, aperta al pubblico e alle scuole per l’intera settimana dal 9 al 14 novembre.
La Giuria internazionale del Concorso rappresentava tutti i componenti del Gruppo Tactus attraverso i delegati dei vari paesi, come stabilito nella riunione tenutasi a Helsinki nel 2013. Per l’Italia hanno partecipato la Dott.ssa Lanners (Fondazione Hollman) e Pietro Vecchiarelli (Federazione Pro Ciechi), che hanno espresso un solo voto congiunto. Presidente della Giuria è stata Claudette Kraemer (Francia) come nelle ultime tre edizioni del Concorso.
Nel pomeriggio di sabato 14, alla presenza di oltre 150 persone, si è svolta la manifestazione di premiazione del Concorso, con la consegna del trofeo Tactus 2015. Il sindaco del Comune di Cannero Riviera, a sorpresa, ha annunciato che avrebbe messo a disposizione 500 euro per premiare il vincitore, dimostrando ancora una volta l’entusiasmo che questi libri riescono sempre a destare anche fra i non addetti ai lavori.
Vincitore del concorso è risultato il libro italiano Io, tu e le mani di Marcella Basso, libro ritenuto all’unanimità il più bello e innovativo tra i 55 bozzetti presenti in concorso, provenienti da 15 differenti paesi (Italia, Francia, U.K., Finlandia, USA, Lituania, Olanda, Belgio, Svizzera, Croazia, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Colombia e Iran). Il Premio Tactus torna quindi in Italia dove mancava dal 2007.
Secondo classificato un libro svizzero e terzo un raffinato libro gioco proveniente dal Belgio.
Ogni paese ha inoltre segnalato un libro “Coup de Coeur” tra quelli in concorso. L’Italia ha scelto un libro lituano, e due libri italiani sono stati scelti dai giudici di Francia e Belgio.
Alla manifestazione conclusiva che si è svolta in una sala gremita di famiglie, curiosi e insegnanti, hanno partecipato, oltre al sopraccitato Sindaco di Cannero Riviera, la Direttrice amministrativa della Fondazione Hollman, i consiglieri della Federazione dott. Claudio Cassinelli e dott. Michele Borra, il sig. Philippe Claudet in rappresentanza del Gruppo Typhlo & Tactus, e Pasquale Gallo Presidente della sezione UICI della Città di Novara.
Ha proclamato i vincitori la Presidente della Giuria Claudette Kraemer.
Il vincitore del concorso, il bel libro Io, tu, le mani di Marcella Basso è risultato primo classificato anche al Concorso Nazionale Italiano TOCCA A TE! edizione 2015. Nell’edizione del 2013 del TOCCA A TE!, Marcella Basso con il libro Andiamo si è invece aggiudicata il premio Miglior Libro d’Artista. Questa autrice, seguita nel suo lavoro dalla sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi di Pordenone, conferma quindi il suo talento e le sue brillanti intuizioni tiflologiche. Alla Federazione sta ora il compito di valorizzarne il lavoro, anche in considerazione del fatto che i partner europei hanno già dimostrato reale interesse ad acquistare copie dei suoi libri nel caso venissero messi a catalogo, e per il momento i diritti di riproduzione sono in mano alla Federazione.
Durante la settimana la mostra A spasso con le dita-Le Parole della Solidarietà ha ospitato circa 600 giovani visitatori, fra bambini delle scuole elementari e ragazzi delle medie, provenienti da scuole della provincia di Verbania.
Tutti i partecipanti hanno svolto attività didattiche e di approfondimento sui temi della disabilità visiva, sull’alfabeto braille, sull’immagine tattile, sulla costruzione di semplici libri per le prime letture, ed hanno partecipato a letture al buio. I laboratori didattici sono stati svolti in collaborazione tra gli operatori della Federazione e quelli della Fondazione Hollman.
Tantissime sono state le iscrizioni alla mostra da parte delle scuole della provincia, tanto che almeno 400 ragazzi (16 classi) non hanno potuto partecipare per indisponibilità di posti, prospettando così un possibile futuro ritorno della mostra negli stessi luoghi.
Giovedì 12 novembre si è svolto un workshop per adulti, organizzato dalla Fondazione Hollman, per presentare alle delegazioni straniere uno dei lavori di ricerca fra i tanti che ogni hanno vengono svolti in Italia sulla minorazione visiva. La dott.ssa Enrica Polato ha mostrato i risultati del suo lavoro, svolto in collaborazione con l’Università di Padova, per la facoltà di Scienze della Formazione e dell’Educazione, nel quale viene analizzato l’approccio alla lettura di un campione significativo di ragazzi ciechi di età compresa fra i 5 e i 7 anni.
Hanno relazionato anche un gruppo di ricercatori finlandesi della Biblioteca Nazionale per i ciechi “Celia”, la quale sta sviluppando delle applicazioni per tablet e per smartphone che arricchiscano con suoni e musica la lettura dei libri.
Ha partecipato al workshop anche la dott.ssa Beatrice Ferrazzano, vincitrice del Premio Tactus 2004, e giurata nel Concorso 2007 in rappresentanza dell’Italia, la quale ha tenuto anche incontri con le classi delle scuole elementari e medie. Imprescindibile, per competenza e passione, si è rivelato il contributo della dott.ssa Paola Terranova, la quale ha organizzato il programma delle attività con le scuole e coordinato tutti i laboratori.
Il Gruppo Tactus si è impegnato affinché la prossima edizione del Premio possa tenersi a Bruxelles nel 2017, organizzata da O.N.A. (Oeuvre National des Aveugles). E’ stata confermata la selezione di massimo 5 libri per ciascun paese partecipante.
Grande è stato l’apprezzamento da parte di tutti gli ospiti stranieri per il lavoro svolto dalla Federazione nel campo del libro per l’infanzia e in particolare per aver ideato e realizzato il progetto di promozione del libro tattile illustrato A spasso con le dita. La mostra resta ora in attesa di ulteriori tappe: per il momento è confermato solo l’appuntamento di Torino, con sede al Planetario, per l’ultima settimana di maggio. Per avere informazioni e aggiornamenti a riguardo la Federazione ha realizzato il sito www.aspassoconledita.prociechi.it
Per tutte le altre informazioni, cliccare su www.libritattili.prociechi.it