Concorso All Factors: finalisti, Redazionale

Autore: Redazionale

Nei giorni 22 e 24 luglio u.s., sono state trasmesse sulla piattaforma di Parla con l’Unione le due trasmissioni per la selezione dei 16 finalisti del concorso in oggetto.
Le prime otto posizioni per ciascuna delle due categorie previste dal bando sono risultate le seguenti:
PROSA
1) Filodrammatica U.I.C.I. di Portici ed Ercolano con 465 voti
2) Gesuina Maccari con 419 voti
3) Elisabetta Brezzi con 391 voti
4) Associazione Gruppo Elettrogeno con 379 voti
5) Luciana Loprete con 356 voti
6) Rosa Fabiano con 333 voti
7) Maria Sassone con 319 voti
8) Maria Luisa Rubino con 311 voti.
MUSICA LEGGERA
1) Dario Mirabile con 520 voti
2) Sara Binaschi e Samantha De Rosa con 513 voti
3) Matteo Piazzi con 508 voti
4) Luigi Fersini con 503 voti
5) Paolo di Caro ed Alessandro Cadili Rispi ex aequo con 489 voti
7) Marco Daniele con 485 voti
8) Manuele Bravi con 475 voti.
Ricordiamo che in questa fase le votazioni sono state espresse dalla giuria tecnica. Nella fase finale del concorso, invece, si aggiungerà anche la votazione espressa da una giuria popolare composta, come da bando allegato, da cinque soci per ciascuna delle nostre strutture provinciali.
Invitiamo, pertanto, le sezioni che non lo avessero ancora fatto ad inviare i nominativi dei propri giurati a questa Presidenza Nazionale, a mezzo fax al numero 066786815 oppure tramite e-mail all’indirizzo archivio@uiciechi.it, indicando nell’oggetto “Concorso All Factors – Giuria popolare”.
Concorso nazionale di musica leggera o recitazione per non vedenti e ipovedenti
BANDO DI CONCORSO

1. – La Presidenza Nazionale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS bandisce un concorso nazionale allo scopo di promuovere e valorizzare la cultura e la creatività nell’ambito della recitazione e della musica leggera di ciechi ed ipovedenti.
2. – Il bando si rivolge a singoli e gruppi che si dedichino alla recitazione od alla musica leggera.
3. – nel caso di gruppi musicali o dediti alla recitazione,, gli stessi dovranno prevedere al proprio interno la presenza almeno di un cieco od ipovedente;
4. – Quanti sono interessati a partecipare dovranno far pervenire entro e non oltre il 20 Luglio 2012, esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, i propri lavori.
5. – gli stessi dovranno essere inviati in busta chiusa a concorso nazionale “all factors”, c/o Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Via Borgognona 38 – 00187 Roma.
6. – Ciascun partecipante o gruppo potrà concorrere con un brano musicale od un pezzo recitato inciso su cd; la durata dei brani recitati non dovrà superare i cinque minuti;
7. – ciascun partecipante, singolo o gruppo dovrà far pervenire in busta chiusa quanto segue:
a- Lettera con la quale si richiede la partecipazione al concorso contenente: Nome, cognome, dati anagrafici, titolo e breve presentazione del lavoro con il quale si intende concorrere, recapito al quale si vogliono ricevere le comunicazioni relative al concorso, indirizzo e-mail, numero telefonico fisso e/o di cellulare. nel caso di gruppi musicali o teatrali, occorrerà riportare i nominativi di tutti i componenti il gruppo, nonché i dati anagrafici; sarà inoltre, necessario specificare il nominativo od i nominativi dei soggetti non vedenti od ipovedenti appartenenti al gruppo, oltre al recapito ed indirizzo di un referente al quale inviare le comunicazioni;
b. – La busta dovrà, inoltre, contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai soli fini previsti dalla legge, per le pratiche di iscrizione al concorso. La dichiarazione dovrà essere firmata, in caso di gruppi musicali o teatrali, dal referente del gruppo;
c. – Il cd contenente il pezzo musicale, la canzone, o l’interpretazione di un brano recitato questo ultimo della durata non superiore ai cinque minuti;
8. – Il materiale inviato non verrà restituito;
9. – La partecipazione è gratuita. Tra tutti i lavori la giuria ne individuerà un massimo di otto tra i pezzi musicali o canzoni ed altrettanti tra i brani recitati, che accederanno alla fase finale del concorso.
10. – Tra i sedici finalisti verranno proclamati tre vincitori. I premi consisteranno:
a. – per il primo classificato nella somma di 1.500 euro;
b. – per il secondo classificato nella somma di 1.000 euro;
c. – per il terzo classificato nella somma di 500 euro.

11. – la giuria effettuerà la selezione degli otto pezzi musicali o canzoni e degli otto brani recitati, nel corso di una o due trasmissioni online, (a seconda del numero dei lavori che perverranno. ).
12. – La giuria il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile sarà composta da sei membri nominati dalla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, scelti anche tra personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
La stessa sarà presieduta dal Presidente nazionale del sodalizio o da un suo delegato.
13. – La finale avrà anch’essa luogo nel corso di una trasmissione online.
In questo caso la giuria sarà affiancata da una giuria popolare composta da cinque iscritti all’associazione per ciascuna sezione che segnali la propria intenzione di essere parte della giuria popolare entro e non oltre il 31 Luglio 2012.
14. – Le giurie esprimeranno le proprie preferenze al termine delle esecuzioni di tutti gli artisti, secondo modalità che verranno comunicate con apposita circolare.
15. – gli organizzatori si riservano la facoltà di trasmettere online o di inserire sul proprio sito internet la totalità o parte dei lavori ricevuti.
16. – Il Presidente nazionale proclamerà al termine della finale i tre vincitori.
17. – A tutti i partecipanti verrà inviata una copia dei cd contenenti le trasmissioni online che costituiscono le varie fasi del concorso.
18. – La partecipazione al concorso implica la totale ed incondizionata accettazione del presente regolamento.