Como: CamminaCittà – Turismo e Cultura a portata di un click, di Massimo Corti

Autore: Massimo Corti

L’associazione di volontariato artistico-culturale Iubilantes Onlus di Como, in collaborazione con Blumade e con la sezione provinciale di Como dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, propone un nuovo sito di promozione Turistico Culturale dei luoghi che caratterizzano il comasco con i suoi magnifici monumenti di importanza storica che valorizzano la città, in stile ROMANICO, e i molti luoghi di culto, che caratterizzano le zone della cristianità.
Il portale, raggiungibile all’indirizzo www.camminacitta.it, propone un elevato numero di percorsi turistici, arricchendo ogni percorso di riferimenti in distanze, tipologia di terreno, segnalazione di barriere architettoniche per turisti disabili o con ridotte capacità di mobilità, evidenziando di ogni percorso, ogni riferimento a specifici punti di interesse, ad opere artistiche, o patrimoni culturali presenti.

I percorsi Turistici proposti sono molteplici, che spaziano dal centro cittadino, con l’accurata descrizione del Duomo di Como, principale luogo di culto della città, affiancato dallo storico Broletto, edificio che nell’antichità rivestì l’importanza di governo del territorio, alla circostante basilica di S. Giacomo, dalla convalle alle zone collinari e montuose della città, alla periferia e a luoghi limitrofi.
In ciascun percorso sono presenti delle audioguide e relative schede descrittive in formato pdf mediante le quali è possibile prendere visione dell’itinerario.
Le audioguide in formato mp3, in particolar modo, rappresentano Un importante valore aggiunto a favore di ciascun turista che viene in visita nella nostra città, oltre che per gli stessi disabili visivi,.
Infatti sono immediatamente scaricabili e fruibili da lettori multimediali di ultima generazione.

“Grazie a questo portale le due “C” di Cammino e Cultura accompagnano anche i disabili visivi alla scoperta del nostro Patrimonio artistico e naturale”, scrive Daniele Rigoldi, presidente dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti provinciale di Como, ente che ha sempre seguito il lavoro del progetto Cammina Città, ha valutato i percorsi, ha testato l’accessibilità delle pagine Web del sito stesso.
Un portale, insomma, in cui si cerca di riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale delle nostre città coniugando, caso davvero unico, mobilità dolce, turismo sostenibile e accessibilità.
L’obiettivo finale è quello di favorire il principio del “bello per tutti” e del “turismo per tutti”, nella convinzione che il viaggiare, soprattutto nella forma della mobilità lenta e sostenibile, sia una risorsa della vita che deve essere accessibile a tutti, senza alcuna discriminazione.
Un portale che di fatto è pienamente aperto in quanto può accogliere tutti i percorsi di qualsiasi città italiana o straniera.

In fondo al contenuto principale del sito possiamo individuare, per i meno esperti ma anche per gli utenti affetti da disabilità motoria, il link “Guida accessibilità” nel quale potremo scorrere l’elenco delle scorciatoie da tastiera mediante le quali è possibile muoversi agevolmente nelle aree principali del sito.

Un sito di promozione artistico culturale che intende sostenere la filosofia del turismo e dell’arte fruibile da tutti a 360°.

Massimo Corti