Civitavecchia: Realizzazione del progetto “Un libro per tutti”, di Mario Sartorelli

Autore: Mario Sartorelli

La Sezione Intercomunale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Civitavecchia, grazie al finanziamento parziale della Fondazione CA.RI.CIV., realizza nei territorio dei cinque comuni di propria giurisdizione il progetto “UN LIBRO PER TUTTI”.
L’iniziativa vuole fornire ai ciechi, agli ipovedenti ed alle persone con difficoltà, gli strumenti idonei per superare gli ostacoli che impediscono la lettura autonoma di un libro, per scopo didattico, culturale o di piacere, attraverso l’accesso gratuito al catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato.
La sezione, su richiesta degli interessati, iscritti gratuitamente al servizio, effettua il download delle opere e le trasferisce su supporto magnetico o su riproduttore di file MP3 o DAISY.
Dopo un’ampia pubblicizzazione dell’iniziativa, si procederà con l’iscrizione gratuita di coloro che rientrano nelle condizioni previste per usufruire del servizio, che potranno essere dimostrate dai verbali di riconoscimento dell’invalidità per i ciechi e gli ipovedenti gravi e lievi, mentre, per le persone con difficoltà di lettura autonoma, basterà la certificazione del medico di base. Nel momento in cui gli iscritti al servizio inizieranno a richiedere audiolibri, si procederà alla fornitura in comodato gratuito di un lettore MP3 su cui verranno trasferite di volta in volta le opere. Ciò servirà a far crescere il numero dei lettori di libri tra le persone con problematiche visive, gravi o lievi.
Invitiamo tutti coloro che rientrano nelle condizioni previste dal progetto a prendere contatti con la locale sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il Presidente
Mario Sartorelli