Chiavari – Settimana verde in Val d’aveto

Camminiamo insieme sulle montagne della Liguria – dal 10 giugno al 17 giugno 2017

Anche quest’anno la Sezione di Chiavari dell’UICI propone la settimana verde in Val d’Aveto, da sabato 10 a sabato 17 giugno. Riteniamo infatti che sia importante valorizzare e far conoscere il nostro territorio ligure, così ricco di storia e di tradizioni antiche e nello stesso tempo sconosciuto ai più per quel che riguarda l’entroterra appenninico.
L’esperienza dello scorso anno è stata divertente ed entusiasmante, c’è stato grande affiatamento tra i partecipanti ed anche con gli accompagnatori si sono instaurati degli ottimi rapporti.
La settimana è rivolta esclusivamente ai camminatori che siano in grado di affrontare anche lunghe escursioni e che abbiano un buon allenamento. L’anno scorso abbiamo purtroppo dovuto forzatamente accorciare le gite, a causa del tempo che non ci ha assistiti al meglio
Anche quest’anno avremo il supporto del comune di Santo Stefano, che ci fornirà gli accompagnatori ed un pullmino per i nostri trasferimenti.
Avremo con noi anche alcuni soci del CAI ULE di Genova, che da tempo accompagnano non vedenti in montagna.
Ogni non vedente avrà un accompagnatore personale per le gite. In albergo invece, ognuno dovrà essere autonomo negli spostamenti.
ecco il programma della settimana:
arrivo per tutti sabato 10 giugno,  alla stazione ferroviaria di Chiavari possibilmente entro le ore 14. Ritrovo al bar San Marco di fronte all’uscita della stazione stessa. Un volontario verrà a prelevarvi in stazione per accompagnarvi al bar e di seguito al pullman. Ci comunicherete  a suo tempo l’orario del vostro arrivo.
Trasferimento con pullman di linea fino a Santo Stefano d’Aveto e all’Hotel Groppo Rosso. Informiamo che qui da noi i non vedenti viaggiano gratis. Occorre avere con sè la tessera dell’Unione e/o il documento che attesta  la propria invalidità. Il pullman impiega 1 ora e 45 minuti per arrivare a destinazione e la fermata è proprio di fronte all’hotel.
Informiamo che l’Hotel offre a richiesta, cucina certificata per celiaci, nonché cucina vegetariana.
– Ogni giorno, escursioni con i nostri accompagnatori, con pranzo al sacco oppure ove possibile, con pranzo in un rifugio.
Durante la settimana, ci sarà la possibilità per chi lo desidera,di andare a cavallo con un istruttore. Preghiamo di dare eventualmente un’adesione per questa attività.
Il rientro è previsto sabato 17 giugno, con pullman di linea fino alla stazione ferroviaria di chiavari. Anche qui un volontario vi accoglierà e vi accompagnerà alla vicinissima stazione.
ricordiamo che è indispensabile avere con sé zaino e scarponcini, oltre ad uno o due bastoncini da escursionismo. Anche se siamo in Liguria, siamo comunque in montagna, quindi occorrerà abbigliamento specifico, sia pesante che leggero, perché non possiamo sapere che tempo farà.
Il costo della settimana è di euro 360 per la mezza pensione, comprensivo delle bevande a cena. E’ compresa anche l’assicurazione.
Per la camera singola, la quota è di euro 395, sempre comprensiva di bevande a cena.
La quota non comprende i pasti di mezzogiorno e il costo del pullmino che ci accompagnerà. A questo proposito, onde evitare fastidiose raccolte giornaliere di  moneta o denaro, l’organizzatrice chiederà una somma a titolo di fondo cassa a inizio settimana. La stessa organizzatrice gestirà tale fondo, che verrà rendicontato a fine settimana.
Le iscrizioni sono da confermare con il versamento di una caparra di euro 50 entro il 30 aprile 2017, sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana Ciechi sezione di Chiavari, banca CARIGE  contrassegnato da iban: IT58B0617531950000001879980 con la causale acconto settimana verde Val d’aveto””. Si precisa inoltre che per qualsiasi impedimento sopravvenuto in seguito, detta caparra non potrà essere restituita.
Il saldo dovrà essere versato sullo stesso conto corrente bancario , entro il 15/05/2016, precisando nella causale “saldo settimana Val d’Aveto.
Per coloro che lo preferiscono, si potrà versare caparra e saldo in un’unica soluzione, entro il 30 aprile 2017, con la causale acconto e saldo settimana Val d’Aveto.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti telefonare a:
– Olivieri Maria Grazia cell. 329 43 19 147 – casa ore pasti 0185 30 79 00. E-mail olivieri.mariagrazia@gmail.com
Sezione UICI Chiavari, ogni mattina dal lunedì al venerdì, ore 9 – 12. Tel. 0185 30 76 50. Fax stesso numero. E-mail uicchi@uiciechi.it