Istituto D. Martuscelli – Bando di selezione per uno Stage di musica classica

Bando di selezione per uno Stage di musica classica allo scopo di costituire l’orchestra giovanile “Domenico Martuscelli”.

L’Istituto “Domenico Martuscelli”, in collaborazione con l’Unione Musicisti e Artisti Italiani (coop. formata dai professori d’orchestra del Teatro San Carlo) indice una selezione allo scopo di costituire un’orchestra di musica classica formata da minorati della vista.

I giovani talenti selezionati potranno ricevere gratuitamente una formazione musicale e orchestrale nell’ambito di un progetto dall’alto valore formativo e culturale.

In particolare, si ricercano strumentisti di: violino, viola, violoncello e contrabbasso.

Requisiti richiesti per la partecipazione al bando

Età compresa tra i 13 e i 25 anni

Conoscenza di base dello strumento

Nella domanda i partecipanti dovranno indicare:

  • Nome e Cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Curriculum vitae,con l’indicazione dei docenti con cui il partecipante studia Indicare se si è già in possesso di diploma di laurea al Conservatorio.

La selezione dei partecipanti si terrà nel mese di giugno/luglio con data e luogo da definire.

Le domande dovranno pervenire entro il 15 giugno all’indirizzo:

unionemusicistieartisti@gmail.com

Unione Musicisti e Artisti Italiani – Società Cooperativa di Produzione e Lavoro r.l. Sede Legale: Via dei Mille 16 – 80121 Napoli – email: unionemusicistieartisti@gmail.com

Pubblicato il 14/06/2021.

Protocollo d’intesa tra Istituto dei Ciechi “Martuscelli” e UICI

“Benvenuti nella vostra casa”: così il commissario dell’Istituto dei ciechi Martuscelli di Napoli Carlo Cipollone ha aperto i lavori che hanno portato alla sottoscrizione del protocollo con il quale l’UICI garantisce pieno e totale sostegno alla sua opera di risanamento e rilancio dell’Istituto.
Il Presidente Nazionale UICI Mario Barbuto ha espresso fiducia ma necessità di diventare finalmente operativi per restituire al più antico Istituto dei ciechi d’Italia il decoro e il prestigio di un tempo.
Sono intervenuti diversi esponenti delle istituzioni locali, regionali e Nazionali; gli onorevoli Paolo Russo e Luigi Iovino: l’assessore regionale Lucia Fortini, l’assessore comunale Donatella Chiodo e il prof. Alessandro Pepino dall’Università Federico II. Tanti i dirigenti e gli amici di Napoli e della Campania che hanno partecipato all’evento.

Pubblicato l’8/06/2021.