Caltanissetta: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: molteplici iniziative nelle scuole superiori, Redazionale

Autore: Redazionale

Caltanissetta, 7 Ottobre 2014. La Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus di Caltanissetta, oltre allo svolgimento delle attività di promozione ed integrazione sociale in favore dei non vedenti e degli ipovedenti, attua, ormai da diversi anni, a livello provinciale, campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte sia ai cittadini che agli studenti dirette a diffondere la cultura della prevenzione della cecità.
Per tale ragione la Sezione ha aderito all’iniziativa “Giornata Mondiale della Vista” che l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), celebra il secondo giovedì del mese di ottobre,  e che quest’anno è particolarmente dedicata ai giovani e alla guida sicura: sottoporsi a controlli oculistici periodici consente di difendere i propri occhi. Per l’occasione la Sezione, seguendo le direttive fornite dall’Agenzia, ha coinvolto cinque istituti di scuola media Superiore con sede a Caltanissetta e precisamente: il Liceo classico “Ruggero Settimo”, il Liceo scientifico “A. Volta”, il Liceo delle Scienze umane “A. Manzoni”, l’ITI “S. Mottura” e l’Istituto professionale “G. Galilei” per dar corso a due degli aspetti operativi della manifestazione consistenti nell’esposizione, giovedì 9 ottobre, di un manifesto divulgativo all’interno di ciascuna delle scuole, in uno spazio aperto al pubblico, e nella distribuzione davanti alle scuole di panni pulisci occhiali, con dei messaggi che, con linguaggio giovanile e accattivante sollecitano l’attenzione per la prevenzione; inoltre distribuiremo nella piazza Garibaldi un opuscolo informativo appositamente creato.
Nella stessa giornata, sarà tenuto, con inizio alle ore 9,30, dall’oculista dott. Vincenzo Cannemi nel salone “Canonico Butera” dell’Istituto Testasecca, con sede a Caltanissetta in v.le della Regione, un incontro divulgativo aperto al pubblico, incentrato sulla prevenzione della cecità.
La campagna informativa sarà effettuata con la preziosa collaborazione dei volontari del Servizio civile nazionale  in questo momento impegnati, presso la Sezione U.I.C.I. nissena,  nel progetto SCN “Insieme – Caltanissetta”. La Giornata mondiale della Vista rappresenta quest’anno un’occasione importante per diffondere e sostenere il messaggio che la prevenzione delle patologie oculari e dei disturbi visivi può salvare non solo la vista ma anche la vita, specie se si è alla guida.

(Notizia tratta da ILFATTONISSENO.IT)