Bolzano – Una APP per la mobilità in autobus

Interessante collaborazione tra la società dei trasporti urbani e UICI
Il giorno 30 settembre 2015 si è tenuto presso gli uffici di SASA Spa, che gestiscono il servizio urbano degli autobus di Bolzano, l’incontro fra i responsabili dell’area informatica e alcuni rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – Sezione Alto Adige.
Scopo dell’incontro è stato quello di raccogliere più idee possibili per lo sviluppo di una App di Sasa per smartphone, ovviamente accessibile agli utenti non vedenti che usufruiscono di smartphone con sistemi operativi IOS (Apple) ed Android.
Si sono inoltre definite le caratteristiche di questa App: essa non deve solamente fornire gli orari degli autobus, ma deve fornire anche dati in tempo reale sui bus che transitano per la fermata in cui ci si trova;
deve dare la possibilità agli utenti di poter discriminare fra linee che passano per una stessa fermata (se si attende ad esempio la linea 5, di avere la possibilità di ottenere solo le informazioni su quella linea, selezionandola);
Fornire informazioni (sempre in tempo reale) sul percorso del bus sul quale si è saliti, con avvisi di prossima fermata; ciò è molto utile nel caso in cui l’annuncio di fermata a bordo del mezzo non funzioni;
prevedere la possibilità di pianificare il percorso, tramite una sezione di ricerca, che fornisca informazioni riguardo le linee da prendere (con eventuali coincidenze) e che fornisca indicazioni su come raggiungere la fermata più vicina al luogo in cui ci si trovi; a tal proposito, si è pensato di far interagire questa applicazione con altre applicazioni di navigazione satellitare studiate ad hoc per i non vedenti, come ad esempio Ariadne GPS o BlindSquare.
E’ stata sollevata però la questione (giusta) riguardo a non vedenti anziani o non tecnologici, che non hanno un telefono cellulare di ultima generazione o che non ce l’hanno proprio. Le soluzioni proposte sono due: vocalizzare i monitor presenti alle fermate degli autobus che elencano le linee in arrivo; istituire un servizio di informazioni tramite numero verde, assegnando ad ogni fermata un numero e permettendo di avere info relative ai mezzi in transito componendo il numero verde e digitando il numero della fermata. Logicamente numero verde e numero della fermata dovranno essere riportati sulla fermata stessa in caratteri accessibili ai disabili della vista (testo grande e Braille).
Lo scopo del team di Sasa però, rimane per ora quello di sviluppare una App accessibile e, non appena essa verrà completata, si metteranno in contatto con noi per testarla. Pregano inoltre di mettersi in contatto con loro se dovessero venirci in mente altre idee o suggerimenti.