Bolzano: Bollettino informativo marzo 2015, Redazionale

Autore: Redazionale

Caro Consocio,

con questo bollettino desideriamo inviarLe le seguenti importanti informazioni. Su richiesta, può essere ricevuto anche in scrittura Braille oppure per posta elettronica.

Indice:
1. Soggiorno marino dal 20 giugno al 3 luglio 2015 a Tirrenia
2. Settimana di escursioni in montagna dal 13 al 19 settembre nel Defereggental (Austria)
3. Stesura della dichiarazione dei redditi (mod. 730, UNICO ecc.) tramite il Centro di Assistenza Fiscale (CAF) dell’Associazione lavoratori mutilati e invalidi del lavoro ANMIL
4. Richiesta di destinare il 5 per mille dell’imposta sui redditi alla nostra Unione
5. Limite di reddito per la pensione dei ciechi civili
6. Scadono a settembre 2015 i permessi di colore arancione per sostare sui parcheggi riservati agli invalidi
7. Servizio di accompagnamento e tariffe vantaggiose per invalidi per viaggi in treno

1. Soggiorno marino dal 20 giugno al 3 luglio 2015 a Tirrenia

Quest’anno il soggiorno marino dei soci si terrà dal 20.06. al 03.07. Il Consiglio Direttivo ha deciso di effettuarlo nuovamente presso il Centro Vacanze della nostra Unione a Tirrenia in Provincia di Pisa. Il Centro Vacanze si trova in posizione tranquilla in mezzo ad una piccola pineta ed è circondato da un giardino. Tutti i percorsi all’interno della struttura, nel giardino nonché per la spiaggia privata sono attrezzati di corrimano e linee tattili sulla pavimentazione. Ciò permette agli ospiti minorati della vista di muoversi in completa autonomia.
Al soggiorno potranno partecipare i nostri associati autosufficienti.
Poiché l’Unione contribuisce al finanziamento del soggiorno, il Consiglio Direttivo ha stabilito le seguenti direttive:
– i ciechi assoluti possono, in caso di bisogno, portare un proprio accompagnatore per il quale l’Unione si assume le spese di soggiorno. Agli interessati senza un proprio accompagnatore, l’Unione può essere d’aiuto a trovarne uno;
– gli ipovedenti, che non necessitano di un accompagnatore, pagano una quota di partecipazione ridotta. Nel caso in cui un ipovedente per validi motivi dovesse aver bisogno di un proprio accompagnatore, l’Unione esaminerà i singoli casi, e adotterà i relativi criteri di adesione, ad esempio pagamento della quota ridotta da parte del minorato della vista nonché pagamento del 50% delle spese di soggiorno dell’accompagnatore;
– tutti gli accompagnatori, durante il soggiorno dovrebbero essere d’aiuto anche ad altri componenti del gruppo a seconda delle possibilità.
La quota di partecipazione ammonta ad Euro 830,00; la quota di partecipazione ridotta per gli ipovedenti senza accompagnatore è di Euro 635,00.
La quota comprende 13 giorni in pensione completa presso il Centro Vacanze nonché il viaggio di andata e ritorno in pullman (da e per Bolzano). Sono inoltre inclusi l’acqua minerale e il vino della casa durante i pasti, un drink di benvenuto, una cena tipica toscana, una serata di gala, ombrellone e sedia a sdraio nonché animazione sulla spiaggia privata.
Supplemento per eventuale camera singola Euro 11,00 al giorno. Supplemento per camera tripla ad uso doppia (torre A) Euro 16,00 al giorno.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 30 aprile presso gli uffici sezionali.
Al momento della prenotazione è da versare un anticipo di Euro 200,00 sul seguente conto corrente bancario intestato all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: Banca di Trento e Bolzano – Sede di Bolzano (Tesoreria) IBAN: IT70R 03240 11610 0000 10806 209

Abbiamo 45 posti letto a disposizione; in caso di numero superiore di prenotazioni verrà stilata una lista d’attesa in ordine di prenotazione.
A coloro che si saranno prenotati seguiranno in tempo ulteriori informazioni.
2. Settimana di escursioni in montagna dal 13 al 19 settembre nel Defereggental (Austria)

La settimana di escursioni in montagna dei soci quest’anno avrà luogo nel Defereggental in Austria, con alloggio nell’albergo Defereggerhof. Questa zona offre interessanti possibilità di escursioni.
Durante il soggiorno i partecipanti verranno divisi in due gruppi: un gruppo affronterà tragitti più impegnativi e il secondo escursioni più semplici. Sarà comunque necessario essere buoni camminatori, in quanto giornalmente verranno intraprese escursioni di minimo 3 – 4 ore. Entrambi i gruppi verranno accompagnati da una guida esperta.
La quota di partecipazione per i soci bisognosi di un accompagnatore ammonta ad
Euro 350,00; per gli ipovedenti senza accompagnatore ad Euro 240,00. La quota include 6 giorni di mezza pensione in camera doppia o tripla, presso l’albergo Defereggerhof nonché le spese di viaggio.

Prenotazioni entro il 30 giugno presso gli uffici sezionali.
I partecipanti che si prenoteranno riceveranno in tempo successive informazioni.
3. Stesura della dichiarazione dei redditi (mod. 730, UNICO ecc.) tramite il Centro di Assistenza Fiscale (CAF) dell’Associazione lavoratori mutilati e invalidi del lavoro ANMIL

Grazie alla convenzione stipulata tra l’Unione e il centro di assistenza fiscale ANMIL, anche quest’anno, i soci hanno la possibilità di farsi elaborare la dichiarazione dei redditi a tariffe molto vantaggiose.
Le tariffe per i nostri soci sono:
– Mod. 730/singolo 5,00 Euro
– Mod. 730/congiunto 10,00 Euro
– Mod. UNICO 20,00 Euro
Se la documentazione originale non viene portata anche in fotocopia (no fronte e retro), il CAF chiede un contributo spese di euro 5,00 per le fotocopie.
La dichiarazione viene redatta presso la sede ANMIL a Bolzano, in Via Cappuccini 11.
Per ulteriori informazioni nonché prenotazioni, siete pregati di contattare il nostro ufficio entro il 20 aprile al numero tel. 0471 971117. Posti limitati.
Tariffe vantaggiose sono previste anche per il coniuge o i figli dei soci dell’Unione, nonché per i “non soci”.
4. Richiesta di destinare il 5 per mille dell’imposta sui redditi alla nostra Unione

Anche quest’anno i contribuenti hanno la possibilità di destinare, senza
spendere nulla, la quota del 5 per mille delle proprie tasse alla Sezione
Provinciale di Bolzano dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS, anziché allo stato, indicando durante la stesura della dichiarazione dei redditi (730/2015 oppure UNICO 2015 PF) il codice fiscale della nostra associazione: 80015390216.

Anche coloro che non devono redigere alcuna dichiarazione dei redditi possono sostenerci inserendo sul modulo per la destinazione del 5 per mille allegato al modello CU Certificazione Unica 2015, il nostro codice fiscale, firmando due volte e consegnandolo poi all’ufficio postale oppure al nostro ufficio in Via Garibaldi 6 a Bolzano.

Per ulteriori chiarimenti siamo a Vostra completa disposizione.

Chiediamo di sfruttare questa possibilità e di divulgarla tra i propri familiari e conoscenti, anche mediante i tagliandi verdi che alleghiamo.

Per l’Unione questo metodo di finanziamento è di grande aiuto, in quanto i contributi da parte degli enti pubblici e di privati diventano sempre meno e nonostante i nostri sforzi di lavorare in economia, le spese correnti aumentano.

RINGRAZIAMO FIN D’ORA DI CUORE!

5. Limite di reddito per la pensione dei ciechi civili

Com’è noto, la pensione per ciechi civili è soggetta a limite di reddito. Se il limite viene superato, chi incassa la pensione per legge è tenuto ad informare gli uffici competenti della Provincia o la nostra Unione. Per il periodo dal 01.06.2015 al 31.05.2016 il limite di reddito sarà di € 16.532,10 (reddito lordo assoggettabile all’IRPEF percepito nell’anno 2014).

L’assegno integrativo, l’indennità di accompagnamento per ciechi assoluti e l’indennità speciale per ciechi parziali non sono sottoposti ad alcun limite di reddito.

Naturalmente anche coloro che non percepiscono la pensione per ciechi civili e che non superano il limite di reddito, possono mettersi in contatto con noi per richiedere la corresponsione della pensione.
6. Scadono a settembre 2015 i permessi di colore arancione per sostare sui parcheggi riservati agli invalidi

Informiamo, che i vecchi tagliandi di colore arancione, che permettono la sosta su parcheggi riservati agli invalidi, scadono a settembre 2015. Dopo tale data sono validi soltanto i nuovi permessi europei di colore blu. Questi possono essere richiesti presso il proprio Comune di residenza.
Anche i minorati della vista che finora non hanno richiesto l’autorizzazione alla sosta negli appositi spazi riservati agli invalidi, possono richiederla al proprio Comune di residenza, a condizione che abbiano un residuo visivo corretto non superiore ad 1/10 oppure un campo visivo binoculare inferiore al 30%. L’autorizzazione viene rilasciata a nome del disabile visivo, non è legata quindi al veicolo.
Al seguente link può essere consultata una guida sull’utilizzo del contrassegno in Europa
http://www.up.aci.it/pescara/IMG/pdf/BB_Italian-web_version_v1_contrassegno_disabili_europeo_.pdf
7. Servizio di accompagnamento e tariffe vantaggiose per invalidi per viaggi in treno

Per gli utenti invalidi nelle stazioni ferroviarie di grande e media dimensione è previsto un servizio gratuito di accompagnamento per salire, scendere e cambiare treno.
Occorre annunciarsi un giorno prima della partenza per le tratte sul territorio nazionale nonché 3 giorni prima per tratte su territorio internazionale, al numero verde 800-906060 (solo da rete fissa) oppure per e-mail: SalaBlu.VERONA@rfi.it. Sono da comunicare l’orario, il numero del vagone e il numero del posto a sedere.
Allo stesso tempo, tramite il servizio, è possibile prenotare anche i biglietti riservati per persone invalide a tariffe molto vantaggiose (ad esempio tariffa super economy). Questi tuttavia sono disponibili in quantità molto limitate e perciò è consigliabile una tempestiva prenotazione.

Agevolazioni con la tessera ferroviaria mod. 28/C:
Restano in vigore le agevolazioni tramite il tesserino di colore blu mod. 28/C, rilasciato dall’Unione:
– Per i viaggi sul territorio nazionale il non vedente o l’ipovedente che viaggia da solo ottiene il 20% di sconto. In presenza di un accompagnatore la riduzione è per entrambi del 50% (si viaggia in due con un solo biglietto).
– Per i viaggi all’estero iniziati in Italia l’accompagnatore viaggia gratis. Allo sportello ferroviario deve essere richiesto un biglietto per l’andata ed, eventualmente, anche uno per il ritorno, per il minorato della vista nonché un biglietto gratuito per l’accompagnatore.
– Previa esibizione della tessera ferroviaria nei treni regionali, diretti e interregionali il biglietto può essere emesso direttamente a bordo senza dover pagare alcuna ammenda.
– Per i viaggi con “Deutsche Bahn” sulle tratte italiane, l’accompagnatore di un minorato della vista può viaggiare gratuitamente, mentre il disabile visivo, indipendentemente se da solo o con accompagnatore, deve acquistare un biglietto normale.
Per prenotazioni o ulteriori informazioni preghiamo di rivolgersi alla sede sezionale: tel. 0471 971117 oppure e-mail info@unioneciechi.it

Ricordiamo inoltre che provvediamo a pubblicare regolarmente altre novità, nonché le date di iniziative interessanti, sul nostro sito internet www.unioneciechi.bz.it