Bolzano – 41 Torneo di Torball a Bolzano il 14 novembre 2015

Sportivi provenienti da cinque paesi europei a Bolzano in occasione del 41. Torneo Internazionale VSS-Raiffeisen di Torball

Il Torneo Internazionale di Torball per non vedenti a Bolzano sabato 14.11.2015 vedrà la sua 41esima edizione. 7 squadre femminili e 10 squadre maschili disputeranno in due tornei distinti le loro competizioni. Con la presente Vi invitiamo cordialmente a partecipare alla nostra manifestazione sportiva.
Data: sabato, 14.11.2015
Luogo: competizioni: Liceo Classico “Carducci”, via Manci 8.
premiazione: Centro Ciechi St.Raphael, Bolzano, vicolo Bersaglio 36
Programma: ore 8.45: saluto ed inizio tornei
ore 9.00 – 18.00 circa: disputa delle partite dei due tornei
ore 19.45: cena, premiazione ed intrattenimento
Le squadre partecipanti sono:
Femmine: Maschi:
Clerment-Ferant F ASD OMERO Bergamo I
ISC Viktoria Dortmund D ISC Viktoria Dortmund D
BSV München D BSV München D
BSS Tirol A BSS Tirol A
VBSC Vorarlberg A GS Trento I
GSDNV Bolzano 1 I VBSC Vorarlberg A
GSDNV Bolzano 2 I BSC Zürich CH
GSDNV Bolzano1 I
GSDNV Bolzano2 I
GSDNV Bolzano3 I
Il Torball è uno sport di squadra per persone cieche ed ipovedenti. Ogni team è composto da tre giocatori. Tutti i giocatori portano occhiali neri non trasparenti. Sui due lati corti di un campo di gioco rettangolare viene posizionata una porta. Si gioca con un pallone sonoro (500 g). Il pallone deve essere lanciato in modo da passare sotto tre corde le quali sono posizionate al centro del campo sull’altezza di 40 cm.
L’obiettivo del gioco è di far entrare il pallone nella porta della squadra avversaria, schivando i loro difensori. Con il successivo lancio del pallone la difesa assume il ruolo di attaccante. Durante il gioco in palestra è richiesto assoluto silenzio, data la concentrazione richiesta ai giocatori per potersi orientare tramite il senso dell’udito.
La possibilità di effettuare un goal con ogni lancio, le azioni acrobatiche di difesa e la velocità del gioco fanno sí che il Torball è uno sport molto avvincente.

Info:
Innerhofer Annemarie, responsabile Sezione Torball: Tel. 347-7565700
Gatscher Franz, Presidente: Tel. 349-6200051
www.torball.it