Bologna: La voce degli occhi. Le parole delle dita, di Irene Balbo

Autore: Irene Balbo

La cooperativa sociale Big Bang Universo accessibile, neonata impresa sociale bolognese, lancia un corso di dizione e lettura espressiva rivolto a tutti, vedenti e disabili visivi.
Il corso di dizione, organizzato presso la sede provinciale dell’UICI di Bologna, sarà tenuto dall’attrice e doppiatrice Margaret Collina.
Tra gli obiettivi della cooperativa vi è infatti l’intenzione di unire la formazione professionale all’integrazione sociale.
La capacità di saper utilizzare bene e correttamente lo strumento “voce” è una possibilità importante che questo corso offre a tutti, opportunità spendibile nell’ambito professionale, ma che può essere colta anche da chi, per hobby o interesse personale, ami leggere ad alta voce per sé stesso, per i propri familiari o amici, o svolga attività teatrali a livello amatoriale.
In un momento come questo in cui la necessità dell’apprendimento dell’alfabeto braille, soprattutto per i bambini ciechi, viene a volte sottovalutata e non compresa, la cooperativa vuole promuovere la bellezza e l’importanza di saper leggere in autonomia un testo.
Fondata a Bologna lo scorso maggio da un gruppo di soci vedenti e ciechi, Big Bang ha tra i suoi obiettivi la promozione dell’accesso alla cultura, in tutte le sue forme, anche a chi non può vedere.
La cooperativa, prosegue il lavoro iniziato dall’associazione culturale omonima, fondatrice del progetto di accessibilità del cinema e della televisione ai ciechi e agli ipovedenti, Film Voices.

per info sul corso:
gennaro.iorio81@gmail.com
per info sulla cooperativa:
filmvoices@yahoo.it

La cooperativa sociale “Bigbang. Universo accessibile”. Organizza presso la sede provinciale dell’UICI di Bologna, un corso di dizione e lettura espressiva.
per info sul corso:
gennaro.iorio81@gmail.com
per info sulla cooperativa:
filmvoices@yahoo.it
Irene Balbo