“A Day in the Life – The Beatles a Roma 1965/2015”

50 anni dal concerto dei Beatles al Teatro Adriano di Roma (27-28 giugno 1965) -Roma, ISTITUTO CENTRALE BENI SONORI ED AUDIOVISIVI, 26 (ore 16) e il 27 giugno (ore 10,30) 2015, Auditorium ICBSA, Via Michelangeli Caetani 32

L’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi ricorda, con racconti, musica, fotografie e filmati originali integrali, in due incontri nel proprio Auditorium, il 26 e il 27 giugno, i quattro concerti dei Beatles al Teatro Adriano di Roma, con i quali i Fab4 conclusero la loro tournée italiana.
A cinquanta anni di distanza, essi hanno assunto i contorni dilatati e variegati del mito e della leggenda.
Infatti la tournée italiana dei Beatles, svoltasi dal 23 al 28 giugno 1965 fra Milano, Genova e Roma, segnò una svolta nel gusto e nella cultura musicale giovanile di massa nel nostro paese.
I Beatles arrivarono in Italia sull’onda di continui e crescenti successi internazionali non senza, tuttavia, aver dovuto superare perplessità e scetticismi: si consideri il relativo ritardo con cui la loro fama attecchì definitivamente oltreoceano ma anche in Europa.
Tra il 1964 e il 1965 avvenne la loro consacrazione a livello mondiale e il fenomeno, per certi versi elitario dei primi anni, dilagò espandendosi fino a permeare la quasi totalità dell’immaginario e del campo della fruizione musicale di una generazione particolarmente favorita dalla sorte.
Dopo i concerti italiani dei Beatles niente rimase più come prima nel mondo dei teen-agers italiani: crebbero esponenzialmente le vendite di chitarre elettriche e la formazione di gruppi musicali che si ispiravano alla loro musica e alla loro immagine.
I Beatles divennero il riferimento espressivo dei sogni e dei sentimenti giovanili e contemporaneamente si accrebbe e si consolidò la percezione dell’enorme importanza che essi rappresentavano dal punto di vista artistico e dell’evoluzione del linguaggio musicale.
La manifestazione prevede il seguente programma
Venerdì 26 giugno ore 16,00
Incontro con ricordi e testimonianze.
Interventi di
FABRIZIO ZAMPA, giornalista, critico musicale e musicista.
(Con un ricordo della frenesia dei giorni e delle notti romane movimentate dai Beatles e i loro fan)
FELICE LIPERI, giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico
(Con un’analisi del costume musicale del periodo) Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ISTITUTO CENTRALE PER I BENI SONORI ED AUDIOVISIVI
Via M. Caetani, 32 – 00186 Roma – Tel 06.68406901 – Fax 06.6865837 – e-mail ic-bsa@beniculturali.it – http://www.icbsa.it

CARLA VISTARINI, scrittrice, autrice televisiva, teatrale e cinematografica, paroliera e musicista, con il racconto “Essere teen-ager nel 1965”).
“THE BEAGLES “, duo musicale formato da Paolo Tirincanti e Guido Verlicchi, si esibiranno nel loro repertorio di brani dei Beatles riarrangiati in chiave acustica.
MITA MEDICI, attrice e cantante
(Con un reading di testi di George Harrison, John Lennon e Paul McCartney).
“THE BEATERS”, storica tribute band dei Fab4, eseguirà dal vivo l’intera scaletta dei 12 brani eseguiti all’Adriano, da Twist and shout a Long tall Sally, con strumenti originali e i classici abiti di scena beatlesiani.
ALBERTO DURAZZI dell’agenzia Dufoto (con la presentazione della sua mostra fotografica “I Beatles a Roma”).
Coordina PAOLO FANTINI, giornalista
Sabato 27 giugno ore 10,30
Incontro con:
GIANNI BISIACH, primo e unico giornalista italiano ad aver intervistato i Beatles nel 1963 per il programma Rai Tv7
ADRIANO MAZZOLETTI, conduttore radiofonico e critico musicale, inviato Rai per la tournée dei Fab4
DARIO SALVATORI, esperto musicale e cultore della musica anni ’60
CLAUDIO SCARPA, Capo redattore della rivista “Nuovo Ciao Amici”
Coordina PAOLO FANTINI, giornalista
In conclusione DANILO REA, autore e pianista jazz, improvviserà su temi beatlesiani.
Nel corso dell’incontro verrà presentata la proiezione di filmati girati al Teatro Adriano fra cui un inedito, per la prima volta in versione integrale, con il discusso “scippo” del berretto di John Lennon.
Ingresso libero fino ad esaurimento della disponibilità con prenotazione obbligatoria
(Due posti max per nominativo)
Prenotazioni: 06 68406946/61
gianfranco.migliaccio@beniculturali.it
roberto.catelli@beniculturali.it