Giovani: URGENTE opportunità di partecipazione a corso di formazione internazionale sulle attività giovanili inclusive, Poggio Mirteto (RI), 15 – 23 marzo 2015, di Manuela Esposito

Autore: Manuela Esposito

Il progetto “The Perfect Match”, a cui l’Unione ha aderito e che, ricordiamo brevemente,  prevede la messa a punto di un percorso di formazione per persone con disabilità e non finalizzato a  promuovere attività giovanili inclusive, terrà il suo secondo e ultimo corso dal 15 al 23 marzo 2015 a Poggio Mirteto (RI).

 

Il secondo corso è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni con e senza disabilità che vogliano apprendere come organizzare attività inclusive e scambi tra giovani con e senza disabilità.  I partecipanti testeranno e svilupperanno i contenuti del toolkit che sarà l’esito del progetto e che conterrà una serie di attività pronte per essere utilizzate in progetti di volontariato e attività Erasmus + mirate ai giovani con e senza disabilità.

 

Oltre ai due partecipanti già individuati dalla nostra associazione, Lunaria ci ha informato che possiamo inviare una terza persona con disabilità visiva, che sia interessata a organizzare e animare attività giovanili con gruppi composti da persone con disabilità e non.

 

Il corso si terrà a Poggio Mirteto (RI) con arrivo il 15 marzo nel pomeriggio e partenza il 23 marzo la mattina. La lingua di lavoro è l’inglese. Le spese di viaggio fino a un tetto di 180 euro, vitto e alloggio sono coperte dall’Unione e da Lunaria, ente coordinatore del progetto. Ulteriori dettagli sul corso sono contenuti nel documento allegato.

 

È molto importante che i candidati soddisfino i seguenti criteri:

 

  • essere persone con disabilità visiva tra i 18 e i 30 anni che vogliano apprendere come organizzare attività inclusive e scambi tra giovani con e senza disabilità.
  • avere buona competenza di lingua inglese scritta e parlata
  • essere disponibili a soggiornare in ostello (camere multiple con bagno condiviso) e a collaborare allo svolgimento di compiti come aiutare in cucina, pulire  gli spazi in comune, ecc.)
  • avere una buona autonomia personale e di mobilità, in quanto i responsabili e i partecipanti possono solo fornire un’assistenza limitata.

 

 

Gli interessati dovranno compilare in inglese la scheda che si riporta di seguito e inviarla entro giovedì 26 febbraio 2015 all’Ufficio Affari Internazionali dell’Unione a inter@uiciechi.it. La persona che verrà selezionata sarà informata dall’ufficio.

 

 

                    

 

 

Erasmus+ Programme

 

Key action 1 – Learning Mobility of Individuals

Mobility project for young people and youth workers

 

 

     THE PERFECT MATCH

 Training program to overcome boundaries

Training for Peer Educators

 

 

15th – 22th March 2015

(15th March 2015: arrival day; 23th March 2015: departure day)

ITALY

 

 

ORGANIZATION:

 

FIRST NAME:

 

SURNAME:

 

GENDER:                                   □ Male                     □ Female

                                

DATE OF BIRTH:

 

PLACE OF BIRTH (town, country):

 

 

RESIDENCE ADDRESSE (street, town, country):

 

 

TELEPHONE:

 

 

E-MAIL:

 

                             

EMERGENCY  CONTACT:

 

Name:                                      Surname:                             Telephone:

 

                             

SPECIAL NEEDS (OR HEALTH REMARKS):

 

 

                  

PAST EXPERIENCES:

 

 

 

 

 

WHAT IS YOUR MOTIVATION TO TAKE PART IN THIS PROJECT?:

 

 

 

 

 

WHAT ARE YOUR EXPECTATIONS OF THE TRAINING?: