Valutazioni e considerazioni in merito al Servizio Civile, a cura dei Volontari del S.C.N. 2012/2013

Autore: a cura dei Volontari del S.C.N. 2012/2013

Al Consiglio Provinciale U.I.C.I.  Roma                       
                                                                                            c. a. del Presidente Dott. FRITTELLI Giuliano
                                                                                                           Via Mentana, 2/B – 00185 ROMA                                                                             
                                                                       e p.c..     Al Presidente Nazionale U.I.C.I.
                                                                                                                  Prof. DANIELE Tommaso
                                                                                                           Via Borgognona, 38 – 00187 ROMA
                                                                                         Al Presidente del Consiglio Regionale U.I.C.I. Lazio
                                                                                                                 Prof.ssa Annita VENTURA
 Via Collalto Sabino, 14 – 00199 ROMA
Alla Redazione del “Il Corriere dei Ciechi”
                                                                                                           Via Borgognona, 38 – 00187 ROMA
                                                                                                                Al Delegato U.I.C.I. Tivoli
                                                                                                                Sig. VENE Carlo
            Vicolo della Viola, 12 – 00019 TIVOLI
                                                                                                               
OGGETTO: VALUTAZIONI E CONSIDERAZIONI IN MERITO AL SERVIZIO CIVILE                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        NAZIONALE SVOLTO PRESSO U.I.C.I. SEZ. PROV. ROMA – DELEGAZIONE TIVOLI. I Volontari del S.C.N. 2012/2013
                                                                                                       

Egregio Sig. Presidente,
Signore e Signori Consiglieri,

in occasione del termine della nostra esperienza nel Servizio Civile Nazionale presso la sede distaccata di Tivoli, ci è sembrato doveroso, nonché vivamente sentito, esprimere con questa, seppur breve, lettera la nostra gratitudine nei confronti del presidente Giuliano Frittelli, del Vice Presidente Marcello Iometti, di tutti i Consiglieri e per ultimo, ma non ultimo, nei confronti del Sig. Carlo Vene e di tutte quelle persone che hanno contribuito, in un modo o nell’altro, all’ottima riuscita di questo progetto; un ringraziamento sentito va alla pazienza e gentilezza del Sig. Marco del Carobbo, all’indubbia professionalità della Sig.ra Antonietta Fancello ed alla puntuale disponibilità delle Sig.re Anna e Laura.

Probabilmente nessuno di noi volontari avrebbe mai immaginato, partecipando al bando per l’anno di servizio civile dell’Unione Italiana Ciechi, il forte impatto emotivo e umano che avrebbe avuto questa esperienza; e, certamente, non avremmo mai immaginato che questa realtà, per un caso più unico che raro, avrebbe fatto parte delle nostre vite per ben due anni. Ed è proprio grazie a questo inaspettato prolungamento del nostro servizio che abbiamo potuto respirare più a fondo questa quotidianità fatta di persone coraggiose, combattive e dinamiche, che hanno fatto dell’altruismo, della solidarietà e della cooperazione i cardini principali del proprio modus vivendi.
A stretto contatto con persone che hanno reali difficoltà abbiamo avuto la possibilità di capire quanto siano futili i nostri piccoli drammi quotidiani e di apprezzare, quindi, gli aspetti davvero importanti della vita. Ogni singolo individuo che abbiamo conosciuto grazie a questo progetto ci ha insegnato qualcosa di personale e unico, trasmettendoci parte della propria forza interiore e positività.

Ci sembra doveroso e corretto cercare di far capire quanta stima noi volontari nutriamo nei confronti del Sig. Carlo Vene che è stato per noi una fonte d’ispirazione e un insostituibile compagno di viaggio che non ha mancato mai di essere incoraggiante e presente e che ha saputo equilibrare alla perfezione l’autorità ed il rigore, derivanti dal ruolo da lui ricoperto presso la nostra sede distaccata, e la comprensione e la sensibilità, derivanti dalla sua grande umanità. Il Sig. Carlo Vene, grazie anche alla sua decennale esperienza, ci ha saputo motivare ulteriormente coinvolgendoci in numerose iniziative benefiche, grazie alle quali abbiamo potuto non solo aiutare concretamente il prossimo, ma anche dare spazio alla nostra creatività e sensibilizzare ed informare tutte le persone con le quali siamo entrati in contatto.

In questi due anni, noi volontari abbiamo avuto modo di conoscerci meglio ed intensificare il nostro spirito di gruppo, creando dei rapporti d’amicizia continuati aldilà di ciò che concerne il progetto a cui abbiamo partecipato; amicizia e stima reciproca che hanno contribuito ad aumentare il clima di serenità e, certamente, la produttività dell’intero gruppo.

Siamo fermamente convinti che qualsiasi strada prenderà la nostra vita, non dimenticheremo mai questa esperienza di vita unica e irripetibile che ci ha profondamente segnati e umanamente arricchiti, poiché, come recita il motto che scherzosamente abbiamo creato: “In servizio un anno, volontari sempre”.

RingraziandoVi nuovamente per questa esperienza che senza di voi non sarebbe stata possibile, vi ringraziamo anticipatamente per la vostra attenzione e cogliamo l’occasione, date le imminenti festività natalizie, di porVi i nostri più sinceri auguri, con la certezza che continuerete a svolgere un’ottima collaborazione con i futuri gruppi di volontari in Servizio Civile Nazionale.

Cordiali saluti,  

I Volontari del S.C.N. 2012/2013

 ANGELINI Giacomo

CAMPANA Domenico

FRANGIONE Rosaria

MARCHIONNE Mauro

PALLANTE Matteo

SCIROCCHI Simone

SIMONE Marta