Valutazione siti web, per l’Osservatorio Siti Internet, di Franco Pagliucoli

Autore: Franco Pagliucoli

Poste Italiane

http://www.poste.it/

La home page contiene immagini in movimento, questo disturba la navigazione alle persone che hanno problemi di vista.
I contrasti testo sfondo  sono poco evidenti e se si utilizza uno strumento assistivo con colori personalizzati nonché la personalizzazione lato browser l'ipovedente potrebbe non percepire il testo ed i link.
Infine è stata creata una pagina falsamente accessibile in cui sono stati inseriti i link dei servizi in formato testo (linearizzato), con il mantenimento degli stessi colori e contrasti che se cliccati riportano all'interno dello stesso sito.
L'azione effettuata da poste è doppiamente ingannevole, per due ragioni: non rispetta la legge Stanca, che non prevede alcun sito parallelo se non espressamente richiesto dalle difficoltà tecniche, ed inoltre questa sorta di pagina non ha nulla di accessibile per i motivi sopra citati.

http://www.poste.it/accessibile.shtml
Il sito risulta inaccessibile alla maggior parte degli ipovedenti.    
MIUR

url del sito: http://concorsodocenti.miur.it

La parte di sito che consente di svolgere le esercitazioni per il concorso a cattedra è sostanzialmente inaccessibile per gli utenti ciechi che usano windows con i più diffusi screen reader.
Pur avendo installato Java  e abilitato il supporto all'accessibilità (cosa che tra l'altro non è spiegata sul sito e non è   alla portata di un utente medio), si ha che: la maggior parte dei contenuti non è leggibile dallo screen reader; i bottoni di spostamento da un quesito all'altro non sono etichettati; i normali comandi di navigazione da tastiera non funzionano.

Idem per Mac con Safari e Crome 

Accessibilità generale del sito in oggetto:

In generale il sito è fatto bene, ma non è completamente accessibile.
Non ha solo i problemi derivanti dalla complessità stessa del sito, quindi problemi di usabilità, ma presenta quanto segue:

Anche se dichiarati rispettati tutti i requisiti della "Legge Stanca", tranne il numero 1, a detta loro per causa di un software, in realtà non è così.
Infatti, il numero 1, oltre che per il software come dichiarano  loro, non è rispettato anche per altri motivi. E' usato codice nelle pagine pur se vengono usati fogli di stile.
Risulta non rispettato nemmeno il numero 19. Infatti, in alcune pagine troviamo una serie di "Clicca qui" oppure, "Continua" come etichette di link.
Inoltre, avendo visitato la parte privata per i diari scolastici, questi ultimi, risultano non accessibili per un disabile visivo che usa uno screen-reader.

Il sito del Miur ha un layout relativamente semplice, purtroppo però come per gli altri casi si hanno dei contrasti testo sfondo poco efficaci, che ne inficiano la corretta fruizione.
In alcune sezioni lo sfondo ed il colore risulta essere davvero molto simile, questo potrebbe pregiudicare l'accessibilità nel caso di personalizzazione del browser e dell'uso della strumentazione assistiva con personalizzazioni di colori sfondo testo molto polarizzate. 
http://www.istruzione.it/concorso-personale-docente/calendari_prove.html

Il sito in questione risulta poco accessibile alla maggior parte degli ipovedenti.
http://www.istruzione.it /

SITO DELLA Gazzetta Ufficiale

Problema rilevato
Contrasto testo sfondo insufficiente; difficoltà di lettura dei contenuti soprattutto se l'utente usa personalizzazioni a livello browser o per mezzo di strumentazioni assistive in questo caso si possono verificare casi di vera e propria inaccessibilità.    .

Agenzia delle Entrate

http://agenziaentrate.gov.it

Software per il redditometro in applet Java:

Ecco un esempio molto pratico di discriminazione per i disabili visivi.
Tanta enfasi sui media nazionali per uno strumento messo a disposizione dei cittadini, ma non per i disabili visivi.
Pur avendo il software assistivo aggiornato, compreso quello per poter utilizzare software programmati in Java, questo software non può essere utilizzato da un disabile visivo che usa uno screen-reader.
Anche se il sito nel complesso non è fatto male, almeno per la parte frontale, viene messo a disposizione di tutti un software che è inaccessibile ai disabili visivi.

Per gli ipovedenti:
Alcune aree dei menù non sono  utilizzabili in quanto gli sfondi hanno delle immagini che interferiscono con la lettura del testo e dei link rendendo di fatto poco o del tutto inaccessibili i servizi.  
Esempio di un link
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.jsp

Agenzia del territorio

http://www.homeonline.it/catasto

Contrasti sfondo/testo da migliorare se si utilizza uno strumento assistivo in formato lente, i menù di navigazione di accesso alle sezioni interne del sito tendono ad interferire con il testo che si sta leggendo in quanto si attivano senza che l'utente ne abbia consapevolezza. Questo provoca difficoltà nella corretta accessibilità ai servizi

Sito scuolabook

url sito: www.scuolabook.it
Il sito,è la principale piattaforma realizzata dagli editori di libri scolastici in Italia per la distribuzione di testi digitali ad uso  scolastico.
I libri  venduti tramite questa piattaforma sono leggibili solo ed unicamente  tramite il software proprietario di scuolabook, ma tale software è completamente inaccessibile su piattaforma windows e ios a utenti non vedenti, i contenuti sono totalmente non leggibili.

Il sito è inaccessibile agli ipovedenti, sfondi poco contrastati, immagini di sfondo che dal punto di vista estetico sono molto accattivanti, ma interferiscono con la lettura del testo. Gestione delle sezioni divise in box, poco chiare. Se si clicca all'interno di un determinato argomento o sezione, si fa fatica a capire che il testo al di sotto del riquadro cambia, e si adegua all'argomento prescelto. In generale il layout risulta poco navigabile.
http://www.scuolabook.it/customer/account/createsage

Sito Alitalia

http://www.alitalia.com/IT_IT/

Anche qui abbiamo i soliti problemi di usabilità e gestione dei colori, difficile discriminare i colori delle colonne che fanno riferimento alle fasce di prezzo in quanto molto simili. 
Molto difficile effettuare l'inserimento del proprio codice Millemiglia o password, questo da quando è stata data la possibilità di effettuare il log on tramite la pagina Facebook. Le opzioni di logon sono inserite nella stessa finestra ed il posizionamento ne interferisce la corretta gestione.  
I link di navigazione attivabili per mezzo di un menù a scomparsa in cui sono elencati i servizi risultano essere poco utilizzabili per chi usa uno strumento assistivo, in quanto questi si attivano solo a passaggio o click del mouse e non rimangono attivi, di conseguenza la navigazione all'interno dei  menù risulta impossibile.
Il sito risulta essere inaccessibile alla maggior parte degli ipovedenti.

Ryanair

urlhttp://www.ryanair.com/it

già dopo aver impostato i termini di ricerca di un volo ci si trova a dover digitare un capcha proprio poco usabile: anche se vocalizzato ..però unicamente in inglese!.e senza quello non si riesce ad andare avanti!

Poi, per gli ipovedenti:
La home page risulta avere una miriade di pubblicità e scritte in movimento e lampeggianti, che ne disturbano l'utilizzo, una volta localizzata l'area in cui scegliere località e data, il sito richiede di digitare due parole espressi in caratteri capcha, una volta individuati (con molta difficoltà), si riesce ad avere gli orari. La consultazione di questi ultimi risulta di difficile comprensione, in quanto viene proposto anche un sinottico delle disponibilità assolutamente improponibile per delle persone ipovedenti. Nel test effettuato è stata simulata una destinazione (andata e ritorno (Torino
Parigi), in cui una per una tratta non vi era disponibilità di voli. E' stato necessario leggere le spiegazioni scritte in carattere poco contrastati e piccoli per capire cosa significasse il simbolo posto accanto alla tratta.
Per quanto è stato esaminato il sito risulta essere inaccessibile alla maggior parte degli ipovedenti.
http://www.ryanair.com/it

Sito sul turismo

http://www.italia.it/it/scopri-litalia/toscana.html

Italia Turismo.
Il sito risulta pieno di foto, in ogni modo la disposizione dei contenuti non è di immediata individuazione, soltanto cliccando sulla cartina dell'Italia, si attiva una determinata regione, quindi si entra nei contenuti testuali. E' difficile capire quando si seleziona una determinata regione, infatti il cambio di colore (rosso) non sempre garantisce l'individuazione soprattutto se si usano le personalizzazioni lato client e si utilizza della strumentazione assistiva. Una volta avuto accesso la parte testuale non risulta molto leggibile a causa dei caratteri e font usati molto piccoli e della disposizione molto dispersiva.
L'uso dell'anteprima del testo è di difficile fruizione in quanto l'individuazione del link che apre l'intero è posto in una posizione poco individuabile rispetto al testo. Il sito risulta essere  poco accessibile e dispersivo per la maggior parte degli ipovedenti.

Sito  Italotreno  (oltre che ulteriore controllo su http://trenitalia.com)

Ho esaminato l'home page di italo treno utilizzando internet explorer 8 e firefox 17 sia con jaws 11 che con la 13 e le java access bridge 2.0.2 installate.
Sono riuscito facilmente con jaws 13, appena di meno con la 11, a gestire tutti i form della home page, andata ovvero andata e ritorno, stazioni di partenza ed arrivo, numero passeggeri ecc., ma non sono riuscito a modificare le date di partenza ed arrivo che il sito propone ovvero quelle della data odierna.
utilizzando il cursore jaws ho visto che viene proposta la classica tabella del mese, ma riuscendo a leggerne solamente una parte senza così poter nemmeno utilizzare questo escamotage.
Quindi, almeno per quanto mi riguarda, o acquisto un biglietto per la giornata che mi propone, oppure non potrei farli per quelle future; se a voi dovesse riuscire di trovare una soluzione al problema, che permetta sì un escamotage, ma non una roba troppo da smanettoni, allora non per questo il sito, anzi la sua home page, diventerebbe accessibile, ma quantomeno pur restando un esempio da censurare, diciamo che lo potremmo quantomeno usare.

Resta il fatto che, se non mi è sfuggito qualcosa, almeno con questi due browser e jaws non si gestisce.
Italo Treno
La home page contiene immagini in movimento, questo disturba la navigazione alle persone che hanno problemi di vista.
Una volta scelto l'orario e la destinazione, la consultazione diventa difficoltosa Ad esempio effettuando la ricerca per miglior prezzo e destinazione, il sistema propone delle date possibili da selezionare. Tale azione risulta difficile in quanto il sito recepisce la selezione tramite il passaggio dal mouse, grazie al cambio di forma di queste box in cui è inserita la data.
La conferma è affidata alla selezione di un pulsante radio e al riempimento di colore arancione A causa di quanto descritto la selezione del viaggio diventa davvero molto difficile.
Assolutamente inefficace il colore del mouse over dei link di testata, infatti il colore usato è molto simile allo sfondo.
http://www.italotreno.it/IT/Pagine/default.aspx?gclid=CJrY97un_LMCFUy5zAodpToAXw
Infine selezionando un itinerario, una volta avuto l'elenco degli orari disponibili, qualora si volessero scegliere altre opzioni, con servizi e prezzi diversi, l'attivazione di tale opzione non è immediatamente individuabile, in quanto espressa per mezzo di un link poco visibile, (di piccole dimensioni). Poi, una volta individuato ed attivato, il sito si espande in un'area con altri prezzi, questo provoca disorientamento e se si utilizza uno strumento assistivo (magnifier, questo non è in grado di seguire il focus dell'area ingrandita. infine i caratteri usati dei prezzi sono di dimensioni molto grandi, in alcuni casi potrebbe provocare lo scrolling dell'area dello schermo se si utilizzano le personalizzazioni del browser o quelle di uno strumento assistivo.
A causa dei problemi indicati il sito risulta inaccessibile alla maggior parte degli ipovedenti.

Trenitalia
http://www.trenitalia.com/

Windows 7 – Jaws 13 64 bit – Internet Explorer 9
Nella home page, i campi relativi alla ricerca della soluzione di viaggio sono facilmente compilabili, fino al raggiungimento del pulsante Cerca. La pagina che segue diventa veramente farraginosa la navigazione. Molto confusionaria risulta essere la ricerca della tariffa, attivando il cerca un'altra tariffa va su di una pagina dove richiede nuovamente partenza e destinazione. Facendo il viaggio di andata e ritorno la pagina si complica ulteriorrmente. Non sono riuscito ad impostare la tariffa concessione speciale terza. Praticamente la situazione si ripete con Firefox.

Per gli ipovedenti:
Windows 7 – Jaws 13 64 bit – Internet Explorer 9
Il nuovo sito denominato le frecce ha peggiorato notevolmente l'usabilità ed accessibilità infatti con l'ultima versione, i font usati per i prezzi sono enormi costringendo l'utente ad uno scrolling continuo, inoltre la scelta delle opzioni e della selezione del prezzo non risulta essere molto chiara, infatti l'attivazione della cornice rossa non  è sempre correttamente recepita da parte del soggetto che ha problemi di vista, soprattutto se la stessa è utilizzata con strumenti assistivi, o personalizzazione dei colori del browser.
I link di navigazione attivabili per mezzo di un menù a scomparsa in cui sono elencati i servizi risultano essere poco utilizzabili per chi usa uno strumento assistivo, in quanto questi si attivano solo a passaggio o click del mouse e non rimangono attivi.
Il sito risulta poco accessibile alla maggior parte degli ipovedenti.

INPS

http://www.inps.it

La cosa più plateale si sostanzia soprattutto nel rapporto diretto con l'utente quando, ad esempio, si sottoscrive con INPS un rapporto di Posta Elettronica certificata: infatti INPS, nell'inoltro di documenti provvede con pdf del tutto inaccessibili. La cosa strana ed evidentemente da censurare è che, se lo stesso documento lo si reperisce, direttamente, nel sito …beh quello è accessibilissimo!
Un chiaro esempio di inefficienza e sciatteria, senza nessuna attenzione alle esigenze degli utenti disabili.

Ipovisione
impostando windows "nero contrasto elevato" alcuni pulsanti non sono leggibili (es. nuovo pagamento, avanti, indietro, ecc.).
questa è un'impostazione standard, usata massicciamente dagli ipovedenti.