Glaucoma: un milione di malati in Italia, ma la metà non lo sa!
10-16 marzo: Settimana Mondiale del Glaucoma per sensibilizzare sulla prevenzione.
In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, organizzata dallo I.AP.B. (Agenzia internazionale prevenzione cecità) alla quale aderisce anche l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS della sezione territoriale di Imperia, è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione e informazione sul territorio.
Nella Provincia di Imperia il materiale informativo sarà distribuito negli esercizi commerciali, negli Enti pubblici, nei laboratori dell’ASL1 e nelle farmacie, così come oltre 100 piazze di tutta Italia saranno coinvolte nella distribuzione di opuscoli informativi per far conoscere i rischi e i danni del glaucoma, una malattia che colpisce circa 1 milione di persone nel nostro Paese, di cui molte non sono consapevoli.
Il glaucoma: un “ladro silenzioso” della vista.
Il glaucoma è una malattia degli occhi che danneggia il nervo ottico, spesso associato ad un aumento della pressione oculare. È la principale causa di cecità irreversibile nel mondo e purtroppo non dà sintomi in fase iniziale.
Prevenzione e diagnosi precoce: la chiave per salvare la vista.
La diagnosi precoce è fondamentale per poter curare il glaucoma e prevenire la perdita della vista. Per questo motivo, è importante sottoporsi a regolari visite oculistiche, soprattutto se si è a rischio di sviluppare la malattia.
L’appello di IAPB Italia Onlus: riorganizzare il Servizio Sanitario Nazionale.
Il report 2019/2022 di IAPB Italia Onlus evidenzia come il Servizio Sanitario Nazionale non riesca più a garantire l’accesso alle visite e alla salute visiva.
“Serve una riorganizzazione del sistema sanitario sul territorio per garantire a tutti i cittadini la possibilità di prevenire e curare le malattie degli occhi”, afferma Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia Onlus.
Informazione e sensibilizzazione per contrastare il glaucoma.
La Settimana Mondiale del Glaucoma è un’importante occasione per informare la popolazione su questa malattia e per sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Conclusione:
La Settimana Mondiale del Glaucoma è un momento importante per riflettere sulla gravità di questa malattia e per impegnarci a contrastare la sua diffusione. La prevenzione e la diagnosi precoce sono le armi migliori per salvare la vista di migliaia di persone!
Per ulteriori informazioni: www.settimanaglaucoma.it
Pubblicato il 12/03/2024.