Anche quest’anno, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), dall’11 al 15 marzo la nostra Sezione Uici di Cagliari, in collaborazione con il Reparto Oculistico dell’Azienda Mista di Cagliari, diretta dal Professor Giuseppe Giannacare, organizza uno screening gratuito presso l’Ospedale San Giovanni di Dio.
Il glaucoma, come noto, è una patologia oculare degenerativa che secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, colpisce circa 55 milioni di persone nel mondo e costituisce la prima causa di cecità irreversibile. Sovente la patologia è correlata ad una pressione oculare troppo alta, per cui la prevenzione e una diagnosi precoce risultano di fondamentale importanza per arginare i danni con terapie adeguate. A partire dai 40, 45 anni o nei casi di familiarità nella patologia, si suggeriscono visite periodiche come primo passo per la prevenzione.
La Sezione Uici di Cagliari, nello specifico, ribadisce il suo impegno nel sostenere e promuovere la prevenzione e la ricerca. Da svariati anni si avvale della preziosa collaborazione del Reparto Oculistico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria per l’organizzazione di campagne di prevenzione mirate sul territorio. Col subentro del nuovo Direttore, Prof. Giuseppe Giannacare, l’impegno e la collaborazione sono state confermate con entusiasmo con la piena condivisione degli screening massivi indirizzati alla popolazione per la tutela della salute pubblica. A tal riguardo si rivolgono alla Direzione e alla equipe di medici e paramedici, i più calorosi ringraziamenti per la disponibilità e per lo spirito di servizio.
Lo screening è rivolto a tutte le cittadine e tutti i cittadini over 40 o con familiarità sulla patologia. Si svolgerà presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giovanni di Dio nelle seguenti giornate:
– lunedì 11 marzo, ore 15,00-18,20
– martedì 12 marzo, ore 9,00-12,20
– mercoledì 13 marzo, ore 11,00-14,20
– giovedì 14 marzo, ore 15,00-18,20
– venerdì 15 marzo, ore 9,00-12,20.
Per le prenotazioni è sufficiente inviare una mail a prevenzioneglaucomacagliari@gmail.com indicando cognome, nome, età e numero telefonico. Le persone verranno ricontattate dai nostri uffici per la conferma della prenotazione.
Insieme allo screening, per la prossima settimana la nostra Sezione ha organizzato la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del glaucoma nelle principali piazze di Cagliari.
Pubblicato il 06/03/2024.