Francesco Cozzula, 36 anni di Osilo (SS), ha realizzato il suo sogno: lui, ipovedente, ha vinto la categoria Navigatori Over 35 della seconda edizione di Rally Italia Talent e come premio parteciperà da Navigatore ufficiale al prossimo Rally 2 Valli a Verona (9/11 Ottobre), gara valida per il Campionato Italiano Rally, con una Peugeot 208R2 della Romeo Ferraris al fianco di Massimo Beccari, altro vincitore di Rally Italia Talent tra i Piloti Over 35.
L’ipovisione è quella condizione di riduzione permanente della funzione visiva che non permette a un individuo il pieno svolgimento della sua attività di relazione, la conduzione di una normale attività lavorativa, il perseguimento delle sue esigenze ed aspirazioni di vita.
Il sogno di Francesco è sempre stato quello di correre come Navigatore nei rally, ma con la sua disabilità visiva, leggere il radar e le note del percorso al Pilota rappresentava uno scoglio molto difficile da superare, ma Francesco ci è riuscito grazie alla sua grande passione sportiva e alla sua immensa forza di volontà.
Ha superato molteplici difficoltà, lui navigatore ipovedente, dal rilascio della Licenza a essere accettato come Navigatore, a confrontarsi con altri 800 aspiranti Navigatori nelle Selezioni di Rally Italia Talent.
Ha affrontato con successo le Selezioni e la Semifinale, quindi è arrivato alla Finale dove ha vinto la classifica Navigatori di Rally Italia Talent Over 35, non certo per la sua disabilità, ma solo perché è stato davvero il migliore su oltre 800 iscritti nella categoria Navigatori.
Chiarcossi, D’Amore, Fappani, Pirollo, Scattolin i suoi Esaminatori, tutti Navigatori professionisti, lo hanno scelto all’unanimità e ha finalmente coronato il suo sogno
Francesco deve essere preso ad esempio per la sua grande lezione di vita, crederci sempre, mollare mai, da tanti ragazzi che vogliono iniziare a correre nei rally, ma non solo.