Software aziendale inaccessibile… o quasi…, di Concetta Germanà

Autore: Concetta Germanà

Salve, vi ringrazio innanzitutto per la possibilità che date a me ed altri non vedenti di essere ascoltati in merito alle varie inacessibilità informatiche, soprattutto, come nel mio caso, quando l'inaccessibilità informatica compromette la qualità del nostro lavoro.
Mi chiamo Tina, sono una ex centralinista ed attualmente sono impiegata presso il reparto di radiologia, nell'ufficio accettazione radiologica della Asl della mia città.Lavoro al computer inserendo dati diciamo così… Purtroppo ci sono operazioni che il Jaws non mi permette di fare e così spesso sono costretta a bypassare del lavoro ai colleghi…Come ben sappiamo, in questi casi, non tutti sono felici e contenti di trovarsi a fare del lavoro che potremmo svolgere anche noi…nostro malgrado…ma tralasciamo questi dettagli passando all'esposizione del problema…
Il software  aziendale è fornito dalla Fuji, si chiama Sincro-med. Questo software ci aiuta a inserire dati ed esami di pazienti, masterizzare  su supporto magnetico gli esami e tanto altro. Il Jaws in questo programma si utilizza per la maggior parte com simulatore, ci sono molti comandi da tastiera ma   purtroppo ci sono delle operazioni che devono esser necessariamente effettuate esclusivamente  con trascinamento del mouse. Perdonate la mia ignoranza tecnica, ma cercherò di spiegarmi quanto meglio: in una sezione del programma, nel quale si deve effettuare il trascinamento, vi sono due finestre che praticamente tra loro non possono comunicare, neanche con il drug and drop. Ho chiesto l'aiuto di un collega non vedente esperto di informatica, ma proprio lui mi ha spiegato questa incongruità e parlando poi  col tecnico informatico che contattiamo al bisogno in reparto, anche lui ha confermato che l'unica soluzione possibile sarebbe un intervento da parte della Fuji sull'interfaccia  del programma. Capite bene che praticamente ciò è alquanto improbabile! Mi è stato detto che attualmente  sono la prima ed  unica non vedente ad utilizzare Sincro-med , diciamo che sto facendo da apripista, ma credo che a Fuji questo poco importi, dato che dopo due anni e mezzo, nulla è cambiato.
Vi invio questa segnalazione con la speranza che qualcuno raccolga il mio messaggio!
 
Concetta Germanà