Il 15 dicembre scorso, alle ore 8,30, tutti eravamo pronti a iniziare i lavori dell’ultima Direzione Nazionale dell’anno. Mancava Katia Caravello, ammalata, ma collegata telefonicamente per gran parte della riunione. Erano presenti, inoltre, gli usuali componenti del personale dipendente e quelli del Consiglio regionale lombardo invitati ad assistere ai nostri lavori dal momento che eravamo ospiti dell’Istituto dei Ciechi di Milano. In mattinata era terminata l’esposizione della mostra Facciamoci Vedere che, oltre ad aver messo a disposizione di noi tutti e del pubblico il meglio dei Consigli regionali associativi e delle sezioni, insieme agli enti collegati, ha ospitato tre workshop su argomenti molto interessanti e originali come quello sul rapporto sonno-veglia per chi non vede o vede male la luce. Un complimento a tutti gli organizzatori nazionali, periferici e agli sponsor è stato espresso da tutta la Direzione.
In apertura dei lavori il Presidente esprime la propria soddisfazione perché l’evoluzione della situazione politica nazionale non ha impedito di mantenere i fondi destinati all’Associazione al livello dell’anno scorso, se mai accrescendoli di 200.000 Euro a favore del Libro Parlato per un progetto di realizzazione di e-book in collaborazione con l’Associazione Lia degli Editori; inoltre è stato garantito l’emendamento che consente di risolvere i problemi pensionistici legati all’attuazione della Legge 113-85, in attesa della circolare attuativa dell’INPS, sventando inoltre un ulteriore tentativo di ridurre i fondi destinati all’attività dell’IRIFOR e dello Ierfop.
Venendo ai lavori della Direzione: il verbale della seduta precedente, così come quelli delle commissioni di lavoro, vengono approvati e fatti propri.
Sulla base di quanto emerso dalla discussione in Consiglio Nazionale, si decide di promuovere la campagna del 5×1000 a livello nazionale tramite spot radiotelevisivi, dando mandato a Katia Caravello di studiarne la realizzazione in base anche ai costi di produzione e trasmissione; si decide inoltre di dedicare una pagina specifica del sito sulla quale riportare tutti i codici fiscali delle sezioni territoriali, in modo che si possa farvi riferimento negli spot a vantaggio di tutti.
La discussione si sposta poi sugli esiti della lotteria Louis Braille. Il ricavato totale è stato per l’Unione di 300.000 euro, dei quali, detratte le spese per l’acquisto dei biglietti, la pubblicizzazione dell’iniziativa, le attività collaterali, ne restano in definitiva circa 137.000 euro da destinare alle nostre attività. 37.000 euro saranno destinati alle zone terremotate e la Direzione propende, in accordo con la Protezione Civile, per la ristrutturazione di un edificio pubblico che rispetti le norme di accessibilità per tutti, oltre ad eventuali interventi rivolti a risolvere casi personali particolari segnalati dalle sezioni per i quali non è possibile l’intervento pubblico. I restanti 100.000 euro saranno destinati, come annunciato, alle attività sportive: una commissione, formata da Zoccano, Saltarel e Corradetti definirà i termini del bando con cui verranno distribuiti, alle sezioni che ne faranno richiesta, i fondi appunto per attività sportive, mentre alla Commissione dedicata allo sport viene affidato l’incarico di organizzare una manifestazione a livello nazionale che faccia conoscere questo aspetto della nostra vita, aggiungendo la presentazione di un progetto pilota in fase di definizione da parte della commissione Pluridisabilità per consentire attività sportive anche a persone con questo tipo di problema.
In seguito si prende atto della richiesta del Presidente della Biblioteca Nazionale per Ciechi Regina Margherita di procedere alla nomina dei 4 componenti il Consiglio della Biblioteca, di competenza dell’Unione, che scade il 31 dicembre 2016; attraverso l’emissione di un comunicato si chiederà a quanti lo desiderano di proporre la propria candidatura, fornita di curriculum e motivazione, in modo da poter scegliere tra costoro in una delle prossime sedute della Direzione, chiedendo agli attuali consiglieri di mantenere l’incarico in regime di prorogatio.
Venendo a discutere del sostegno da attuare nei confronti di opere cinematografiche, viene affidato al Segretario generale la stesura di un vademecum che comprenda: come concedere il patrocinio gratuito dell’Associazione alle opere ritenute meritevoli, come diffonderne la conoscenza all’interno dell’Associazione, come garantire che i livelli soprattutto regionali partecipino alle prime e facciano conoscere il nostro apprezzamento, definendo anche regole per l’utilizzo del nostro logo.
Per quanto riguarda la comunicazione verso l’esterno sono stati presi contatti con una professionista che a titolo volontario ha proposto di definire una serie di esigenze della nostra Associazione relativamente appunto ai messaggi da far giungere ai media; sulla base di questo documento nei prossimi mesi verranno presi contatti con agenzie di informazione alle quali verrà chiesto di proporre un progetto; sarà poi compito della Direzione esaminarli e decidere a quale agenzia affidare l’incarico di curare questo tipo di attività, ovviamente sulla base degli input che perverranno da parte della Direzione e della Presidenza.
Relativamente ai contratti in scadenza a fine anno si decide di rinnovare quello con lo studio legale, di adeguare quello per la gestione della contabilità alle necessarie attività di trasformazione della contabilità da quella di tipo pubblico a quella di tipo privato così come previsto nel nuovo regolamento contabile amministrativo, in questo senso viene dato mandato alla commissione che si è occupata della stesura del regolamento di predisporre uno schema per la formazione, la consulenza e la divulgazione del software a tutti i livelli associativi, in questo senso è già stato inviato un comunicato a tutte le strutture; confermati gli incarichi per la redazione di alcune riviste, adeguato quello della consulente per la stampa all’esterno alle decisioni prese sui rapporti con le agenzie di informazione, rinnovato anche l’incarico all’assistente alla comunicazione per Angelina Pimpinella, verrà riportata all’interno l’impaginazione della rivista Il Corriere dei Ciechi in nero, riducendo così i costi per la sua produzione. Per quanto riguarda i contratti con le società di assicurazione, gli stessi saranno prorogati di un anno, durante il quale si studierà come effettuare una gara per unificare tutti questi contratti con un’unica società.
Per quanto riguarda il servizio del Libro Parlato, come già noto, si è passati ad un accentramento dei centri di produzione che saranno tutti gestiti dalla sede nazionale ed avranno sede oltre che in via Borgognona, nelle sezioni di Brescia, Firenze, Lecce e Modena. Ogni sezione territoriale invece diventerà centro di distribuzione col compito di mettere chi può in condizione di servirsi personalmente del servizio di download digitale delle opere registrate, di pubblicizzare il servizio fra i soci e quanti potrebbero usufruirne. In questo modo si avrà una migliore utilizzazione delle risorse del CNLP, una parte delle quali verrà messa a disposizione delle sezioni per l’effettuazione di quanto appena detto. Al comitato di gestione del Libro Parlato viene affidato il compito di sovrintendere alla realizzazione di questa iniziativa, prevedendo i controlli necessari e richiedendo la documentazione in grado di consentire una migliore ripartizione dei fondi negli anni successivi, una migliore conoscenza delle esigenze degli utenti e la possibilità di migliorare servizi e strutture a seconda di quanto emergerà da questo lavoro. Si esaminano poi le situazioni di Firenze e Palermo, cui giungeranno i documenti relativi alle singole decisioni prese.
Si è quindi passati a discutere del futuro della casa vacanze di Tirrenia: sulla base delle perizie effettuate, si è deciso di procedere con una interlocuzione con gli attuali affittuari per individuare le modalità più opportune per procedere ad una cessione, totale o parziale, della proprietà dell’immobile anche in un tempo medio lungo, a condizione che tutti gli oneri conseguenti alla proprietà stessa passino immediatamente ai nuovi proprietari, in ogni caso l’Unione dovrà rimanere l’interlocutore privilegiato per l’individuazione della clientela con tutte le condizioni di favore e attenzione rivolte ai non vedenti.
Si decide successivamente di destinare alla sezione di Udine il contributo pervenuto dalla Regione Friuli per la gestione della Casa Villa Masieri di Luseriacco.
Di seguito la commissione autonomia, mobilità e vita indipendente viene integrata con il signor Giuliano Frittelli come da sua richiesta motivata. La prossima Direzione prenderà in esame l’integrazione della sottocommissione per gli insegnanti all’interno di quella sull’istruzione, a seguito della mancata adesione di due delle persone designate la volta scorsa.
Il calendario delle riunioni per il prossimo anno viene approvato così come proposto dal Presidente: da rilevare come per l’anno passato all’inizio di ottobre l’Assemblea nazionale dei quadri. Per le altre date ovviamente si faranno gli adeguamenti eventualmente richiesti dalle circostanze.
Vengono quindi esaminate le richieste di contributo all’ordine del giorno per situazioni particolari delle sezioni, che vengono accolte, salvo alcuni approfondimenti per quanto riguarda la sezione di Cremona e il Consiglio regionale della Liguria.
Vengono quindi trattate questioni riguardanti la firma del contratto integrativo per il personale della sede nazionale, atto che verrà effettuato una volta terminata la trattativa in corso; al momento si dà per acquisito l’orario di 39 ore settimanali e la flessibilità oraria, con la fine dei lavori settimanali alle 12,30 del venerdì, a partire dal 1° gennaio 2017. Vengono quindi definite alcune questioni riguardanti specifici dipendenti e quindi soggette alla privacy.
Dopo aver esaminato alcune richieste di autorizzazione relative al patrimonio di cui all’ordine del giorno, vengono approvati tutti i progetti presentati dai Consigli regionali a valere sul fondo di solidarietà, riservandosi nel corso dell’anno di effettuare le necessarie verifiche sulla loro attuazione in modo da poter predisporre per l’erogazione del fondo 2017 regole più conformi alle reali necessità sia dell’associazione che dei Consigli regionali, incaricando di questo compito la commissione che si è occupata già nel 2016 del fondo di solidarietà.
Le deliberazioni assunte in via d’urgenza dal Presidente nazionale vengono ratificate.
In conclusione si ha una breve relazione del commissario regionale siciliano sui fatti di Messina di questi ultimi giorni.
Alle 13,40 termina la riunione.
Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel
Autore: a cura di Eugenio Saltarel