Il 21 dicembre scorso a Roma si è tenuta l’ultima riunione della Direzione Nazionale per l’anno 2017. Essendo questa data a ridosso delle festività natalizie e di fine anno, posso rendervi conto di questa riunione solo adesso, scusandomi per il ritardo che abbiamo cercato di colmare, riferendo in sintesi dei lavori della riunione nel corso della trasmissione radio su Slash Radio Web del 22 dicembre.
Il Presidente Barbuto, a causa della sua condizione di salute, era collegato telefonicamente, così come Linda Legname, mentre Zoccano era assente giustificato; tutti gli altri erano presenti nella sala della sede nazionale, oltre al personale che normalmente ci assiste durante i nostri lavori. Barbuto ha aperto la riunione, informandoci sullo stato dei fondi utili alla nostra Associazione previsti nella legge di bilancio allora in discussione e oggi così definiti: conferma del contributo per il servizio del Libro Parlato; un aumento del contributo per l’Unione e l’Irifor; una possibile riduzione del contributo alla Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza a partire dal 2019, che si cercherà di riportare ai livelli attuali; un piccolo aumento per l’Agenzia per la Prevenzione della Cecità e per i Centri CERVI; riattivazione dell’ultima rata prevista dalla legge per la realizzazione del Centro Nazionale per i Pluridisabili; confermati i contributi per il museo Omero e per la Fondazione LIA, oltre a un contributo destinato all’Istituto Nazionale per la valutazione degli ausili tiflotecnici.
Il programma recente per le nostre attività si completa con la realizzazione in fase iniziale di un ufficio specifico per la gestione del patrimonio e una riunione in gennaio per fare il punto su quanto ancora da realizzare, essendo noi giunti ormai quasi a metà mandato.
Il verbale della seduta precedente viene poi approvato all’Unanimità.
Abbiamo quindi preso in esame i verbali delle commissioni di lavoro: ipovedenti, gruppo Osi, sport tempo libero e turismo, pluridisabilità, terza età, previdenza e pensionistica, autonomia mobilità e vita indipendente, ausili e tecnologie, tavolo tecnico scientifico per l’ipovisione. Per la commissione sport tempo libero e turismo si decide di approfondire le modalità di costituzione di un fondo per incrementare le risorse a vantaggio di sezioni e consigli regionali, tenuto anche conto della disponibilità economica complessiva dell’Associazione.
Il terzo punto all’ordine del giorno prevedeva l’erogazione del fondo di solidarietà ai Consigli regionali: sono state esaminate le situazioni che presentavano qualche criticità (Campania, Veneto, Friuli e Liguria) che riceveranno in seguito, come le altre regioni, la comunicazione ufficiale sulla deliberazione della Direzione. Restando in tema abbiamo deciso di costituire una commissione che effettui un controllo di merito sull’attività svolta in corrispondenza al contributo ricevuto; sono stati chiamati a farne parte: Girardi, Condidorio e il sottoscritto per la Direzione nazionale, oltre a Piscitelli e Claudio Romano già membri della commissione sul fondo di solidarietà.
Il quarto punto riguardava invece la realizzazione della mostra Facciamoci Vedere che si terrà a Genova nei giorni dal 20 febbraio 2018 pomeriggio al 22 mattina, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, in centro città. Il programma è definito come segue: 20 febbraio pomeriggio celebrazione Giornata nazionale del Braille, 22 febbraio in mattinata riunione della Direzione nei locali della mostra. La sede nazionale interverrà economicamente a sostegno della partecipazione all’evento dei consiglieri nazionali eletti, facendosi carico del costo degli alberghi e limitando l’intervento per i pasti alle regole attualmente in vigore per la Direzione nazionale. Nella giornata del 21 saranno previsti dei workshop da definire utilizzando la sala attigua a quella di svolgimento della mostra. Verrà sostenuto il costo per la presenza di due espositori per ogni regione. Seguirà ovviamente specifico comunicato con tutti i chiarimenti sullo svolgimento dell’iniziativa.
Il 27 febbraio poi si svolgerà a Palermo la celebrazione della Giornata del Braille che, come negli anni scorsi, coinvolgerà in tal modo, due città italiane relativamente all’impegno nazionale.
Passando al quinto punto abbiamo preso atto dell’aumento delle spese, rispetto a quanto previsto, in alcuni capitoli del bilancio 2017 che hanno riguardato, fra l’altro: la realizzazione del convegno sullo sport, la stampa associativa e la manifestazione del premio Braille, il tutto per circa 100.000 euro che abbiamo potuto recuperare da quanto era previsto per il fondo di solidarietà nei confronti dei Consigli regionali, riportando così il bilancio in pareggio.
Al sesto punto era previsto di deliberare sul patrimonio associativo: anzitutto, su proposta del Presidente, si è deciso di prendere semplicemente atto di tutte quelle spese che competono a livello nazionale in forza dello statuto e del regolamento sostenute dai livelli periferici adeguatamente documentate e rendicontate; successivamente si è conferita la necessaria procura per procedere alla vendita di un immobile attualmente gestito dalla sezione di Milano che al momento presenta più costi per il suo mantenimento, di quanto vi si possa ricavare da affitti vari.
Al settimo punto abbiamo esaminato due richieste di contributo straordinario alle sezioni di Matera per le spese inerenti il commissario straordinario, accogliendola, e alla sezione di Cosenza, per l’ampliamento della biblioteca, respingendola perché intendiamo rivolgere i nostri sforzi all’accrescimento delle potenzialità del servizio del Libro Parlato.
All’ottavo punto abbiamo rinnovato gli incarichi professionali: per il supporto legale, per la consulenza amministrativo-contabile, per il sostegno alle attività della stampa associativa e per il servizio di interpretariato per sordociechi.
Al nono punto abbiamo rinnovato per sei mesi l’incarico alla ADQ Consulting, che ci affianca nella messa a punto di quanto necessario per attivare e portare a regime il nuovo programma di contabilità generale a tutti i livelli associativi, utilizzando in questa direzione l’apporto di nostro personale anche periferico che si sta distinguendo proprio in questa attività.
Il decimo punto riguardava le risorse umane da ampliare ed abbiamo aumentato le ore nei settori del sostegno legale ai soci, della raccolta fondi e dell’arricchimento delle opere del Libro Parlato, recuperando vecchie registrazioni su nastro e cassetta magnetici.
Per i punti 11 e 12 abbiamo affidato allo Studio Carta, che già ci sostiene nelle controversie legali, da un lato il compito di essere il referente esterno all’Unione (come previsto dalla normativa europea) per la salvaguardia e il mantenimento in sicurezza dei dati riguardanti la privacy di personale e soci, dall’altro l’incarico di occuparsi di mettere a punto il modello di organizzazione, gestione e controllo dell’Unione in modo da garantire la trasparenza, l’evidenza di tutte le attività che comportano responsabilità e quindi possibili controversie legali, la definizione dei ruoli di tutto il personale. Tutto questo per poter creare poi l’organo di controllo previsto dalla legge sul terzo settore, questione che sarà poi compito del Consiglio nazionale dell’Unione approvare prevedibilmente in primavera. Questi incarichi complessivamente comportano un onere inferiore a 15.000 euro.
Per il tredicesimo punto abbiamo aderito alla campagna mondiale dell’International Vision, organizzazione che si occupa di informare sui problemi del diabete concernenti anche la vista, adesione che non comporta spese da parte nostra.
Quindi, al quattordicesimo punto, abbiamo ampliato la commissione sull’autonomia con la partecipazione dell’architetta Vassena che già ne seguiva i lavori quale accompagnatrice del Presidente della sezione territoriale di Varese, anche lui membro della commissione.
Al punto quindicesimo punto è stato definito il calendario delle riunioni della Direzione, del consiglio e dell’Assemblea dei Quadri a livello nazionale per il 2018 che verrà pubblicizzato con apposito comunicato. Mentre al punto 16 le deliberazioni assunte in via d’urgenza dal Presidente sono state entrambe ratificate.
Nelle comunicazioni Girardi riferisce di un incontro all’INPS che sta predisponendo un nuovo testo con aggiornamenti per le deleghe relative, per quanto ci riguarda, al tesseramento associativo, argomento sul quale, al momento opportuno saranno inviate a tutti gli interessati le informazioni necessarie. Tortini riferisce che nella comunicazione del Parlamento alla RAI sul servizio di accessibilità sono state inserite le nostre osservazioni, compresa la creazione di un osservatorio sui temi specifici; per quanto riguarda invece la legge sul caregiver la stessa non sarà approvata in questa legislatura a causa delle ulteriori necessarie modifiche al testo, nonché della mancanza della copertura finanziaria. Il DDL Lorenzin invece dovrebbe comprendere alcune delle nostre segnalazioni sulla situazione dei fisioterapisti; si è invece fermato l’iter di quello relativo ai sordociechi, il cui testo necessitava ancora di ulteriori verifiche, dato che prevedeva solo interventi relativi alla lingua dei segni e non alle altre possibilità comunicative di questa categoria. Nel campo del lavoro stanno proseguendo i contatti e la raccolta di informazioni a livello regionale. Caravello riferisce dell’aumento delle iscrizioni alla stampa associativa dopo la decisione del Consiglio di rendere gratuiti gli abbonamenti a tutte le pubblicazioni. Condidorio invece riferisce sul protocollo di intesa fra l’Unione e Miur e sulle modifiche che vi verranno apportate. Pimpinella riferisce sulla possibilità per i sordociechi di ottenere anche servizi di riabilitazione a domicilio, mentre l’Irifor ha approvato un corso di formazione sul sistema di comunicazione Malossi.
Con lo scambio reciproco degli auguri, la riunione che era iniziata alle 8,30, si è conclusa alle 12,30.
Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel
Autore: a cura di Eugenio Saltarel