Sintesi dei lavori della Commissione Nazionale Terza età – 15 marzo 2016

Il 15 marzo 2016, tramite la tecnologia Talkyoo si è riunita la Commissione Nazionale Terza età. Alla riunione hanno preso parte: Katia Caravello (coordinatrice), Cesare Barca (referente), Roberta Foresi, Letizia Lecchi, Primitivo Masi e, in qualità di esperto tecnico, Nunziante Esposito.
In questa prima riunione, i componenti si sono scambiati opinioni e riflessioni circa il ruolo e le funzioni della commissione e si è giunti alla conclusione che è essenziale mantenere un rapporto diretto e costante con le commissioni regionali: in tal modo sarà possibile rimanere aggiornati sulle attività realizzate sul territorio e, d’altra parte, sarà possibile informare il territorio su quanto la commissione nazionale sta facendo o intende fare.
Si è inoltre affrontato il tema dei soggiorni marini presso il Centro Le Torri di Tirrenia, valutando le offerte pervenute dall’Olimpic Beach ed iniziando ad ipotizzare una modalità di organizzazione e di coordinamento delle attività che consenta di garantire, se non addirittura migliorare, la qualità del servizio offerto ai partecipanti.
Si è inoltre parlato di alcuni progetti da mettere in cantiere nel primo biennio di attività della commissione: uno, da realizzare a livello nazionale, che abbia per tema l’accoglienza dei ciechi e degli ipovedenti anziani negli ospedali e nelle RSA e il secondo, da realizzare invece a livello dei singoli territori, rivolto nello specifico agli anziani ipovedenti.
Infine, si è affrontato il tema della sala virtuale 98.50.90 e, in particolare, si è evidenziata la volontà di pubblicizzarla sempre di più al fine di allargare il numero dei partecipanti.
La riunione si è conclusa con la proposta da parte della coordinatrice, e la successiva approvazione all’unanimità, dell’inclusione di Nunziante Esposito tra i componenti della commissione.