Salute e povertà, di Cesare Barca

Autore: Cesare Barca

È questo il titolo particolarmente significativo di una conferenza internazionale promossa dalla pontificia accademia delle scienze città del Vaticano il 26-27 novembre 2015
Si è trattato di un avvenimento di particolare rilievo che ci auguriamo possa trovare terreno utile per attuare i propri risultati.
Sappiamo bene, infatti, come la salute e la povertà siano strettamente correlate. Sappiamo anche che fin dall’inizio del suo insediamento Papa Francesco aveva richiamato con forza la necessità di intervenire con determinazione per ridurre il deficit sanitario provocato dalla povertà. Aveva segnalato l’urgenza umanitaria come presupposto ad una reale ripresa socio-economica. Perciò la conferenza ha sottolineato numerosi aspetti di carattere medico-scientifico proponendo soluzioni utili per promuovere una attenzione costante nei riguardi delle categorie sociali più deboli e più povere.
A questo importante convegno venne invitato anche il prof. Luigi Grezzana, nostro fedele collaboratore di Senior, la rivista sonora dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La sua partecipazione ha potuto chiarire come sia di particolare importanza sul piano terapeutico che il medico abbia con il paziente un approccio di “scienza e coscienza”, tale da favorire la guarigione perché, come egli afferma: “una carezza è più terapeutica della medicina”.
Numerosi e molteplici i contributi scaturiti da quell’incontro e sarà proprio di questo e del suo assunto fondamentale consolidato dopo tanti anni di attività medico-geriatra che il Prof. Grezzana verrà a parlarci venerdì 26 p.v. alle ore 18 nella nostra sala telefonica 98 90 50.
Al termine della sua esposizione che vi assicuro sarà di notevole interesse, avremo certamente la possibilità di intervenire per eventuali approfondimenti.
La nostra sala riprende con questo incontro la propria attività di carattere tematico che, come potrete in seguito constatare, sarà di notevole interresse.
Ma l’attrazione maggiore è comunque quella che vi propongo con l’incontro di venerdì p.v.: non perdete l’occasione di intervenire su un tema tanto determinante sul piano sociale, politico e sanitario.
Arrivederci quindi alle ore 18 nella nostra sala 98 90 50.
Chi avesse bisogno di conoscere il pin di ingresso può rivolgersi a me, a Nunziante o a Pino, gli amici fedeli del nostro impegno quotidiano.
Cesare Barca

Cesare Barca email: barcacesare39@libero.it tel. 329 20 50 972
Nunziante Esposito: email Nunziante.esposito@alice.it tel 349 6723 351
Pino Servidio: email: giuseppe.servidio@alice.it tel. 335 80 82 002