Messaggi pervenuti sul form, di Mario Mirabile, Luca Davanzo, Marco Condidorio, Paolo

Autore: Mario Mirabile, Luca Davanzo, Marco Condidorio, Paolo

Purtroppo l'inaccessibilità è all'ordine del giorno, ma mi viene in mente il concorso presso la ASL Napoli 3 sud riservato alle categorie ex legge 68/99, bandito nello scorso mese di settembre. Il bando e i modelli di domanda e di autocertificazioni erano stati pubblicati in un formato completamente inaccessibile ai non vedenti . E' davvero assurdo che i responsabili di un procedimento finalizzato alla assunzione disabili, non abbia pensato a rendere accessibile ai non vedenti il bando e la relativa modulistica.

Mario Mirabile

Segnalo che la principale piattaforma che in Italia distribuisce libri scolastici in formato digitale www.scuolabook.it permette di scaricare solamente testi in un formato criptato completamente inaccessibile a utenti non vedenti che usano tecnologie assistite.

Luca Davanzo

Salve, desideravo porre tre quesiti: il primo riguarda l'uso delle lim per noi docenti non vedenti, è possibile proporre alle case costruttrici la previsione di un applicativo che ne consenta l'accessibilità, dunque l'uso anche per noi secondo: ugualmente per i prodotti audio-video quali documentari o raccolte spesso proposte dagli editori in edicola, prevedere una navigazione assistita mediante la vocalizzazione della struttura del dvd e quindi dei rispettivi link sarebbe cosa buona e opportuna. terzo: i testi scolastici e universitari in uso di cui i docenti non vedenti oggi sono reperibili e acquistabili in rete, è fatto obbligo alle scuole l'adeguamento a questo tipo di nuova tecnologia da cui però noi docenti non vedenti siamo esclusi…è possibile dialogare in modo intelligente con gli editori facendo comprendere loro che come ha diritto il docente vedente di consultare il testo per poterlo scegliere e quindi adottare, lo stesso vale anche per il lavoratore insegnante non vedente. Chiedo scusa per le imprecisioni, ma sto scrivendo, appunto, da un pc senza sintesi vocale e dunque non posso rileggere ciò che ho scritto.
Grazie a tutti e ci sentiremo credo anche a voce. Marco il pitagorico
Marco Condidorio

Segnalo che il mio sito del Ministero della Pubblica Istruzione che consente di esercitarsi per i test di preselezione per il concorso a cattedre per docenti nella scuola, è completamente inutilizzabile da docenti ciechi e ipovedenti che utilizzino ingranditore di schermo o sintesi vocale, sia in ambiente Windows che apple. Naturalmente ciò viola la legge Stanca 4/2004.
Il link del sito è: http://concorsodocenti.miur.it

Paolo