LA NOSTRA VOCE Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia, Redazionale

Autore: Redazionale

anno XXVIII numero 2 mese di marzo 2015
Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987

In questo numero

Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Le tante iniziative della settimana mondiale del Glaucoma
Pag. 2 – Gara di auto storiche e gita nelle terre dei Gonzaga
Pag. 3 – Continua da pag. 2
Pag. 4 – Il TAR del Lazio boccia il nuovo ISEE
– Assemblea dei soci sabato 28 marzo e pranzo
– Abbonamenti trasporto pubblico – Contributi ex legge regionale 29/97
Pag. 5 – Modelli 730 e altre pratiche fiscali
– Uova di cioccolato per la Pasqua – Giornate chiusura ufficio
– 5 per mille in favore dell’UICI
Pag. 6 – Appuntamenti per il gruppo genitori – Rilascio modelli CU e ObisM
– Concorso libri tattili e visita guidata
Pag. 7 – UICI Modena verso il centro di cultura accessibile
– A rischio il diritto allo studio
Pag. 8 – Cultura e Teatro
– Comunicati U.N.I.Vo.C
ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Buongiorno, questo secondo appuntamento del 2015 con la rubrica delle comunicazioni non vi lascerà certo delusi; queste ultime settimane sono infatti state tra le più impegnative che io ricordi, ma gli ottimi risultati delle tante attività ed iniziative promosse ci hanno ripagato della fatica fatta. La segreteria, oltre a tutte le normali pratiche d’ufficio ben note ai nostri soci, è stata impegnata nella predisposizione della voluminosa pratica per la richiesta del contributo per l’editoria speciale, ha preparato i documenti per ben due consigli provinciali nonché per l’imminente assemblea dei soci, ha gestito la chiusura del bilancio 2014 nonché dell’ultimo trimestre contabile per le verifiche dei sindaci revisori, ha redatto gli elenchi dei soci decaduti e sospesi inviando loro le comunicazioni previste dallo Statuto, ha effettuato i controlli sugli elenchi dei soci con delega e provveduto alla nomina dei medici rappresentanti di categoria nelle commissioni Inps scaduti a fine anno, ha predisposto il progetto per la richiesta dei volontari del servizio civile ex articolo 40. Con l’aiuto dei dirigenti e di tanti volontari, sono state pianificate e svolte numerose rilevanti iniziative in occasione della settimana mondiale del glaucoma (si veda articolo più sotto); il Presidente ha preso parte a diversi tavoli di lavoro del progetto Reggio città senza barriere, facendosi talvolta sostituire da consiglieri e soci, ha partecipato ed organizzato diversi incontri per programmare attività future per i giovani, i genitori, i soci minorenni, nonché per pianificare al meglio la giornata del 15 marzo nella quale si sono svolte in concomitanza la gara di auto storiche, la gita nelle terre dei Gonzaga e la distribuzione di materiale informativo sul glaucoma a Guastalla; intensi i contatti anche con la Provincia, il Comune, Darvoce, i giornali e le Tv locali per dare massima visibilità ad eventi di così alta rilevanza sociale. Il Presidente ha altresì partecipato alla conferenza stampa organizzata dalla sezione di Modena avente ad oggetto il centro di cultura accessibile, al convegno promosso dal Lions Club di Guastalla il 21 febbraio in occasione della giornata nazionale del braille nonché al Consiglio Regionale UICI. Ci si è inoltre adoperati per dare diffusione al bando del 3° concorso Nazionale per l’editoria tattile e per tenere sempre aggiornata la pagina Facebook della sezione; il personale e i volontari hanno poi preso parte alternativamente a diversi corsi di formazione inerenti vari argomenti tra cui le pratiche fiscali, i social network, il mondo dei non vedenti dal riconoscimento legale ai diritti specifici. So che in questo lungo elenco certamente ho dimenticato qualcosa, ma confido nella vostra curiosità per proseguire con la lettura dell’intero notiziario, affinché diventi sempre di più un mezzo di informazione e non solo un onere per chi lo scrive. A disposizione per ogni esigenza, ognuno di voi sa bene come contattare me o la sezione.
Il Presidente Dott.ssa Chiara Tirelli
LE TANTE INIZIATIVE DELLA SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA

La nostra sezione UICI, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma (che quest’anno è stata celebrata dall’8 al 14 marzo), ha organizzato specifiche iniziative per la prevenzione del glaucoma, in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e l’Unità Operativa Oculistica della clinica Villa Verde. In una logica di continuità con la funzione e lo spirito in cui l’Unione da sempre inquadra le proprie attività di prevenzione, anche quest’anno ci si è fatti carico della diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma (il ladro della vista), che è la seconda causa di cecità nel mondo, colpendo 55 milioni di persone; sempre più utile, infatti, si rivela essere la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente. Per dare la massima risonanza a questo evento, la sezione ha proposto diverse iniziative anche molto impegnative, ma gli ottimi riscontri ottenuti hanno ripagato degli sforzi compiuti. La Presidente è stata ospite lunedì 9 marzo della trasmissione “Buongiorno Reggio” sulla rete locale Telereggio condotta da Stefania Bondavalli, la cui intervista si può ascoltare sulla pagina facebook della sezione. Sabato 07 marzo in piazza Fontanesi a Reggio, martedì 10 e venerdì 13 marzo in piazza Prampolini a Reggio, mercoledì 11, sabato 14 e domenica 15 marzo in via Gonzaga a Guastalla, venerdì 13 e domenica 15 marzo in piazza Bentivoglio a Gualtieri, sabato 14 marzo in via Emilia a Rubiera, si sono gestiti gli stand per la distribuzione di oltre 1000 opuscoli informativi alla cittadinanza. Da lunedì 09 a sabato 14 marzo si è inoltre svolto presso l’ambulatorio oculistico sezionale uno screening gratuito della vista con l’effettuazione di quasi 100 controlli, iniziativa che, nella giornata di sabato 14, ha avuto luogo anche presso la Casa di cura Villa Verde di Reggio Emilia, grazie all’indispensabile collaborazione dell’Unità Operativa di Oftalmologia della struttura. Per informare la cittadinanza delle diverse iniziative è stato redatto un apposito comunicato stampa inviato a giornali, radio e tv che ha consentito di raccogliere una ricca rassegna stampa e tanta visibilità; le locandine predisposte appositamente per l’occasione sono state distribuite nei giorni immediatamente precedenti e raggiunto centinaia di persone. Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno collaborato con la sezione e che hanno consentito la realizzazione di così tante attività di rilevanza sociale e sanitaria, ci auguriamo siano sempre di più per poter fare tante altre cose!
GARA DI AUTO STORICHE E GITA NELLE TERRE DEI GONZAGA

Domenica 15 marzo, con partenza e arrivo a Guastalla, si è svolta la decima edizione della 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, gara di regolarità riservata ad auto storiche e di interesse storico. Ben ottantadue le vetture al via con i relativi equipaggi, che hanno coperto la distanza complessiva di circa centoventi chilometri suddivisi in due distinti percorsi, al mattino a e al pomeriggio. La nostra Sezione è stata presente e protagonista in tre modi. In primo luogo i nostri preziosi volontari hanno allestito un bel banchetto, con la distribuzione delle Uova di Pasqua e la diffusione di materiale informativo relativo alla prevenzione del glaucoma. Il 15 marzo ha infatti rappresentato la chiusura della Settimana Mondiale del Glaucoma promossa dall’Agenzia per la Prevenzione della Cecità, che la nostra Sezione ha concluso con la presenza sulla Piazza Mazzini di Guastalla (punto di partenza ed arrivo della manifestazione motoristica), affiancando alla passione per i motori l’impegno sociale per la difesa della vista. In secondo luogo, erano ben tre gli equipaggi misti con pilota vedente e navigatore non vedente o ipovedente al via. Vi erano infatti Claudio Cassani e Leonardo di Clemente su Lancia Fulvia Coupé, Alessandro Ovi navigato da Gianfranco Ferraresi su Innocenti Mini ed infine Emanuele Ferraresi con la nostra Presidente Chiara Tirelli a leggergli le note per trovare il percorso, anche loro su Lancia Fulvia Coupé. La partecipazione di questi equipaggi è stata possibile grazie al grande lavoro del Progetto M.I.T.E., guidato da Gilberto e Barbara Pozza, padre e figlia, che predispone il road book in braille per non vedenti. La loro preziosa opera consente a copiloti con problemi di vista la partecipazione senza limitazioni a gare di regolarità ed anche di velocità (rally), alla pari dei navigatori normodotati. La rappresentanza del M.I.T.E. si è difesa piuttosto bene, con tutte e tre le vetture arrivate senza problemi e posizionate a metà della combattuta classifica finale. In terza istanza, la nostra Sezione ha organizzato una piccola gita nelle Terre dei Gonzaga in occasione della 100 Miglia, iniziativa che avuto il consenso di quattordici partecipanti i quali, oltre ad assistere alla partenza di svariate vetture impegnate nella competizione, hanno potuto visitare il Museo della Bonifica di Boretto, il paese di Brescello e le rilevanze architettoniche e storiche di Guastalla. Per saperne di più vi rimandiamo all’articolo di Loredana qui di seguito. Alla fine della manifestazione, prima delle premiazioni, si è svolto un importante momento dedicato all’importanza sociale e d’integrazione del Progetto M.I.T.E., specificatamente per i minorati della vista ma con ampio respiro per tutte le categorie di persone diversamente abili. Presenti alla manifestazione vi erano infatti l’On. Maino Marchi, Deputato Pd e componente della Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati; Roberta Mori, consigliera della Regione Emilia Romagna e Presidente della Commissione “Parità e Diritti delle Persone” della medesima Regione, Ottavia Soncini, Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna, Stefano Tortini, Presidente Regionale della UICI e Presidente Regionale della FAND e Camilla Verona, Sindaco del Comune di Guastalla. Non ha purtroppo potuto presenziare Ilenia Malavasi, Sindaco del Comune di Correggio e Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, che comunque ha trasmesso la sua soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa. Proprio Camilla Verona ha aperto gli interventi, salutando e ringraziando tutti gli equipaggi partecipanti e l’organizzazione e rimarcando il grande valore sociale ed inclusivo della manifestazione, concetto poi ripreso ed ampliato dalle altre Autorità presenti, tutte quante apparse parecchio incuriosite dall’approccio dei non vedenti alle gare di regolarità e soddisfatte per l’ottima riuscita dell’evento. I protagonisti del Progetto M.I.T.E. hanno anche preparato un bel servizio televisivo che è stato trasmesso su Rete Brescia la sera di mercoledì 18 marzo, visibile anche su YouTube a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=PM9P24eIqGU ; presenti molte immagini della gara ed interviste ai tre equipaggi del Progetto. Resta da dire che, a dispetto delle previsioni avverse, anche il tempo ha tenuto, buttandosi in pioggia a manifestazione ormai largamente terminata. Un ringraziamento speciale, infine, oltre che al Progetto M.I.T.E., anche alla Scuderia Sport Storiche Campanon di Guastalla, organizzatrice dell’evento, e a tutte le persone che, per la maggioranza a titolo gratuito, hanno prestato la loro opera sia per la riuscita della gara che per la realizzazione delle iniziative promosse dalla nostra Sezione.
Emanuele Ferraresi

In occasione della 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche di domenica 15 marzo, gara di regolarità per auto storiche con partenza, arrivo e premiazioni a Guastalla, un gruppo di nostri associati, 14 persone per la precisione, è partito da Reggio per toccare con mano il fascino della manifestazione e tifare per la nostra Presidente Provinciale Chiara Tirelli, che era in gara insieme al marito Emanuele Ferraresi con la loro Lancia Fulvia Coupé. La partecipazione di Chiara alla gara è stata resa possibile grazie al road book (un apposito libro sul quale è indicata la strada da seguire che il navigatore legge al suo pilota), per l’occasione stampato in braille, preparato dal Progetto M.I.T.E. di Brescia che permette ai copiloti non vedenti o ipovedenti di partecipare a gare automobilistiche allo stesso identico livello dei normodotati. Il nostro gruppo è partito la mattina presto da Reggio Emilia a bordo del pullman guidato dal meraviglioso autista Carlo. Una volta arrivati a Guastalla siamo stati accolti da Gianluca Torelli, la nostra guida, che ci ha accompagnato per tutta la giornata. A piedi siamo giunti al Palazzo Ducale, dove abbiamo incontrato Chiara pochi minuti prima della partenza. Abbiamo quindi seguito il via delle varie vetture, dedicando una grande ovazione alla numero 16 di Chiara ed Emanuele! Dopo aver visto partire altre splendide auto, siamo risaliti sul pullman alla volta di Boretto, dove abbiamo visitato l’edificio, degli anni ’30 del secolo scorso, che contiene le enormi chiaviche fluviali ed il museo della Bonifica. Qui, assistiti dal Signor Zelindo, dipendente della Bonifica Centrale, abbiamo appreso il funzionamento delle chiaviche e abbiamo toccato il plastico che raffigura i corsi d’acqua interessati dalle opere di bonifica, oltre ad avere potuto toccare e vedere molti attrezzi utilizzati durante gli scorsi decenni per utilizzare le opere idrauliche. Siamo quindi andati a Brescello, dove una guida del posto ci ha fatto toccare le statue di Don Camillo e Peppone esposte sulla piazza e ci ha raccontato, con bravura e passione, molti aneddoti sulla produzione dei famosi film e ci ha parlato dello scampanellare della famosa campana Geltrude. Abbiamo anche visitato la piazza col carro armato, che benché funzionante viene tenuto fermo. Durante il ritorno a Guastalla la nostra guida Gianluca ci ha illustrato le località che stavamo attraversando, e ci ha incantati con i racconti del famoso pittore Ligabue, del quale ha parlato con grande passione e competenza. A Guastalla, grazie ai volontari della Pro Loco, abbiamo pranzato nelle sale affrescate del Palazzo Ducale. Subito dopo pranzo abbiamo assistito all’arrivo delle vetture, fra le quali la numero 16 del nostro Presidente! Poco dopo la nostra guida guastallese, Fiorello Tagliavini, ci ha illustrato parecchie attrazioni della sua Città, descrivendocele con grande esperienza e sentimento. Una volta salutato Fiorello abbiamo presenziato ai discorsi delle numerose Autorità presenti ed alle premiazioni dei bravissimi piloti impegnati, e poi verso casa. Anche il tempo ha retto, a dispetto delle previsioni! Una bellissima giornata che ha mostrato molte cose che sarà bello poter approfondire in futuro.
Loredana Scandellari
IL TAR DEL LAZIO BOCCIA IL NUOVO ISEE

Il nuovo Isee, entrato in vigore il 1° gennaio scorso, è illegittimo laddove prevede che nel reddito complessivo siano conteggiate anche le indennità e le pensioni percepite da un soggetto disabile. Si conclude con una vittoria – parziale ma significativa – il ricorso al Tar del Lazio presentato nell’aprile 2014 contro la presidenza del consiglio dei ministri, da un cartello di organizzazioni composto essenzialmente da genitori di persone con disabilità intellettiva. La prima sezione del TAR Lazio ha infatti giudicato fondato uno dei nove punti che erano stati avanzati con il ricorso e ha pertanto dichiarato in parte illegittimo il decreto con il quale il governo aveva il 5 dicembre 2013 approvato e poi pubblicato il nuovo regolamento dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee), utilizzato per valutare la condizione di chi richiede prestazioni sociali agevolate o l’accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità. Invalidità e accompagnamento non sono “reddito” ma “compensazioni”: ad essere stata bocciata è la parte che prevede di conteggiare, fra le altre, anche le pensioni di invalidità e le indennità di accompagnamento nella nozione di reddito disponibile; si tratta – fra tutte le novità introdotte dalla nuova disciplina – di quella più criticata e osteggiata, e sulla quale si erano concentrate le proteste delle associazioni. Con questo pronunciamento il governo sarà ora chiamato a modificare il decreto in modo che vengano rispettate le considerazioni espresse dal Tar.
ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 28 MARZO E PRANZO

Come indicato nella convocazione inviata a tutti i soci, si ricorda che l’assemblea ordinaria di primavera si svolgerà sabato 28 marzo prossimo con inizio alle ore 9:15, presso l’aula magna dell’Istituto per Ciechi Garibaldi; a seguire, si terrà il pranzo aperto a soci, accompagnatori ed amici. Considerato che durante l’assemblea verranno anche svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche associative, rivolgiamo un sentito invito a tutti i soci affinché prendano parte all’incontro ed esprimano le proprie opinioni; il pranzo sarà un ulteriore momento di confronto, di socializzazione e di svago che ci auguriamo possiate apprezzare e condividere in molti, anche perché al termine dello stesso sarà messo in palio un uovo di cioccolato gigante da 3 Kg!
ABBONAMENTI TRASPORTO PUBBLICO

Ad oggi, l’azienda trasporti conferma che gli abbonamenti annuali al servizio urbano sono prorogati fino al 31 marzo prossimo; prima di allora non è quindi possibile rinnovare gli abbonamenti o sottoscriverne dei nuovi. Restiamo in attesa di ulteriori comunicazioni che vi riporteremo nel prossimo numero del notiziario.
CONTRIBUTI EX LEGGE REGIONALE 29/97

Anche per l’anno 2015 valgono le previsioni della Legge regionale n. 29/97, che, al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nell’ambiente domestico delle persone in situazione di handicap grave, prevede contributi finalizzati all’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati; le domande possono essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato, entro 12 mesi dall’effettuazione della spesa e comunque preferibilmente entro il mese di settembre, affinché la pratica possa essere valutata entro il 31 dicembre. Il richiedente, oltre alla domanda di contributo, dovrà allegare: copia della certificazione di cui al comma 3 dell’art. 3 della legge n. 104/92 che attesta la gravità dell’handicap, copia della documentazione della spesa già effettuata, copia della eventuale documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell’attrezzatura, nonché una breve relazione del tecnico eventualmente interpellato in merito alla coerenza tra la soluzione proposta e la situazione di handicap. La modulistica da compilare può essere reperita presso la sezione o sul sito http://www.emiliaromagnasociale.it; si precisa che le richieste sono comunque soggette alla presentazione della certificazione ISEE.
MODELLI 730 E ALTRE PRATICHE FISCALI IN SEZIONE

La campagna fiscale 2015 è alle porte e nei prossimi giorni inizierà la consueta attività di raccolta e redazione dei modelli fiscali relativi ai redditi 2014. Siamo lieti di informare tutti i nostri lettori che il nostro impegno ad offrire assistenza ai soci e ai loro familiari è aumentato anche quest’anno: grazie infatti alla convenzione recentemente stipulata con il CAF Anmil, per i soci e loro familiari, il modello 730 sarà gratuito e predisposto direttamente in sezione! Il nostro personale, dopo apposito corso di formazione, è in grado di provvedere alla raccolta di tutti i documenti necessari alla compilazione del 730 e alla loro trasmissione al Centro di lavorazione del CAF Anmil, senza costringere gli utenti a rivolgersi ad altri uffici. Tutte le altre pratiche fiscali (UNICO, Casa – IMU, TASI, IUC, Successioni), verranno compilate presso la sede del CAF Anmil, previo appuntamento e con l’applicazione di tariffe agevolate, più concorrenziali rispetto a quelle previste dai vari CAF sul territorio. Presso la sezione è disponibile il tariffario Anmil aggiornato; contattateci quindi allo 0522-435656 per conoscere il costo delle pratiche a tariffazione agevolata o per richiedere il rilascio dei modelli CU INPS e INPDAP e il modello ObisM.
UOVA DI CIOCCOLATO PER LA PASQUA

È in fase conclusiva, e con risultati davvero straordinari, la campagna di distribuzione delle uova di cioccolato per la Pasqua. Chi fosse ancora interessato, può chiamare in sezione per fare le ultime prenotazioni, che saranno soddisfatte fino ad esaurimento dei prodotti. Disponibili, con un contributo di 10 euro, uova al latte, uova fondenti o campane fondenti del peso di 500 grammi; il ritiro può essere fatto in sede o, ove possibile, con nostra consegna previo accordo. Confidiamo vorrete chiamarci ancora per consentirci di arrivare a quota 1000! Durante il pranzo assembleare, sarà inoltre messo in palio un uovo gigante da 3 Kg!
GIORNATE CHIUSURA UFFICIO

Informiamo i lettori che, in occasione della Santa Pasqua, la sezione resterà chiusa venerdì 03 e martedì 07 aprile; l’ufficio sarà chiuso altresì lunedì 01 giugno.
5 PER MILLE IN FAVORE DELL’UICI

Anche per il 2015, la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione dei contribuenti di voler destinare parte della loro imposta sui redditi ad un ente titolato allo scopo, senza che ciò comporti maggiori oneri o spese. La nostra sezione, ormai da alcuni anni, è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e può quindi essere scelta per ricevere tali contributi. A tal fine, basterà indicare il codice fiscale 80002870352 nell’apposito spazio del modulo inserito nella denuncia; se pensi ci siamo meritati il tuo sostegno, ti invitiamo a compiere tale scelta e ti preghiamo di voler invitare anche familiari ed amici a fare altrettanto. Ricordiamo ai lettori che non è necessario presentare la denuncia dei redditi per poter destinare la quota del 5 per mille all’associazione, è infatti anche possibile compilare solo il relativo modulo inviato a lavoratori e pensionati e consegnarlo presso un qualsiasi ufficio postale. Considerati i tanti risultati ottenuti in questi anni dall’Unione, confidiamo nel vostro aiuto per poter continuare nel nostro impegno in favore delle persone non vedenti e ipovedenti.
APPUNTAMENTI PER IL GRUPPO GENITORI

Come già comunicato con apposita e-mail al gruppo, ricordiamo a tutti i genitori di minori disabili visivi, soci e non soci dell’UICI, che sabato 18 aprile dalle 9:00 alle 12:00 si terrà presso la sezione, in corso Garibaldi 26 a Reggio, l’incontro con una neuropsichiatra infantile, referente del Servizio di NPI dell’Ausl di Reggio Emilia. Tenuto conto della rilevanza degli argomenti trattati e delle possibili implicazioni per le famiglie, si sollecita la partecipazione di tutti i genitori. In continuità con quanto emerso negli incontri dello scorso anno, si sta inoltre lavorando per pianificare un incontro con un istruttore di orientamento e mobilità, col quale pianificare eventualmente attività individualizzate o di gruppo, per genitori e bimbi, rivolte a chi ne sentisse la necessità. Domenica 21 giugno nella mattinata, sarà inoltre organizzata la visita alle opere partecipanti al 3° Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata, che si terrà presso la Biblioteca Panizzi di Reggio. I dettagli sulle varie attività saranno dati alle famiglie attraverso i prossimi numeri del notiziario e la mailing-list dedicata.
RILASCIO MODELLI CU E OBISM

Facciamo presente a tutti i lettori che l’INPS, a decorrere dal 2013, ha disposto la fornitura telematica della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (da quest’anno denominata CU) e del modello ObisM a tutti i pensionati, revocando la spedizione a domicilio, con lo scopo di abbattere tempi e costi di invio. I documenti possono essere scaricati direttamente dal sito internet dell’INPS www.inps.it dopo essersi registrati ed aver ottenuto un codice personale (PIN), o possono essere richiesti ad un patronato o ad un CAF; a tal proposito, quale collaboratore di patronato, la nostra Sezione può fornire i modelli CU e ObisM direttamente al richiedente previa sottoscrizione di un apposito mandato di assistenza. Per venire incontro a coloro che non utilizzano il canale telematico, è inoltre stato mantenuto il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CU al proprio domicilio e attivo 24 ore su 24.
CONCORSO LIBRI TATTILI E VISITA GUIDATA

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e Istituto Regionale per i Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia, In collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, la Biblioteca Comunale Panizzi, il S’Ed (Centro per i Servizi educativi del Museo e del Territorio) Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, il Gruppo Typhlo & Tactus, organizzano la III° edizione del Concorso nazionale per l’editoria tattile illustrata “Tocca a Te!”. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita; le opere dovranno pervenire entro il 31 Maggio 2015 e le premiazioni si svolgeranno presso la Biblioteca Panizzi nei giorni 19, 20 e 21 giugno. La Presidente Chiara Tirelli ha già concordato con gli organizzatori che nella mattinata di domenica 21 giugno, in occasione dell’esposizione al pubblico delle opere, sarà organizzata una visita guidata per il gruppo genitori, per i bimbi e per tutti i soci che vorranno prendervi parte. Regolamento completo sul sito www.libritattili.prociechi.it e per info infolibritattili@prociechi.it.
UICI MODENA VERSO IL CENTRO DI CULTURA ACCESSIBILE

Una App per smart phone, una stampante 3D e uno scanner di ultima generazione: questi i primi componenti hi-tech del Centro di Cultura Accessibile in via di allestimento presso la sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Modena. Cruciale il sostegno di Rotary Club Modena e Banco San Geminiano e San Prospero che hanno finanziato l’acquisto della strumentazione, e della Facoltà di Ingegneria dell’Unimore.
Come aiutare un bambino cieco a capire com’è fatto un triangolo? Come spiegargli poi il teorema di Pitagora, la struttura dell’atomo e quella del DNA senza poter contare sulle immagini dei libri di testo? La stampante 3D appena arrivata nella sede modenese della UICI serve anche a questo. “Noi ciechi per apprendere concetti di geometria, matematica, scienza, o banalmente per assimilare la mappa della città o la pianta di un edificio, abbiamo bisogno di tradurre quello che le persone vedono, in stimoli tattili – spiega il presidente UICI Galiotto – e la stampa 3D può aiutarci molto in questo”. Grazie a questo nuovo strumento saranno realizzati materiali didattici costruiti ad hoc per gli studenti con disabilità visiva. Più in generale diventa possibile trasformare un qualsiasi disegno tecnico in oggetto da toccare e scoprire, il che significa prepararsi a rispondere ad un bisogno di conoscenza – quello dei disabili visivi – destinato a mutare continuamente con la comunità in cui essi vivono. Accanto alla stampante 3D, nel Centro di Cultura Accessibile sarà presente anche uno scanner di ultima generazione, che servirà a trasformare articoli e libri cartacei in contenuti digitali fruibili dai privi della vista. “Per noi – prosegue Galiotto – la digitalizzazione resta la via preferenziale per la lettura di libri e giornali, e per questo abbiamo voluto dotarci di uno scanner più veloce e potente con cui migliorare un servizio che già offriamo”. La scelta di dotarsi di simili dispositivi è frutto di una lunga fase di analisi portata avanti dalla UICI tra i soci, i famigliari, gli educatori dei più piccoli, le istituzioni e in generale tutti coloro che con l’associazione vengono in contatto; una scelta ponderata e partecipata, la cui valenza è stata riconosciuta anche dai due enti finanziatori che hanno scelto di sostenere un’azione concreta volta alla tutela del diritto all’istruzione e alla cultura dei disabili visivi.
La App UiciMo: si chiama UiciMo la nuova App sviluppata dal 23enne modenese Fabio Goldoni, neolaureato in Ingegneria Informatica all’Università di Modena e Reggio Emilia. La App, disponibile dal 21 Febbraio gratis su App store, permette di restare costantemente aggiornati sui servizi, i corsi e le attività proposte dalla sezione modenese della UICI, utilizzando il proprio iPhone, ad oggi il solo smart phone totalmente accessibile ai disabili visivi. “Mi sono appassionato alla programmazione durante gli anni di scuola superiore – racconta Fabio – e quando ho capito che la mia passione e le mie competenze informatiche potevano rendere la vita più facile a chi non vede, ho deciso con entusiasmo di lanciarmi in questa avventura che è diventata la mia tesi di laurea”. La App rappresenta l’inizio di un sodalizio – quello tra UICI e Facoltà di Ingegneria, che mette in stretto contatto il mondo della disabilità visiva con quello delle nuove tecnologie. Il mondo degli ausili informatici è in costante evoluzione e se da un lato rappresenta un’opportunità di inclusione per i disabili, dall’altro è un business per i produttori. Dal confronto costante nasceranno prodotti utili a noi e business interessanti per i giovani talenti del hi-tech.
La conferenza stampa, molto partecipata, si è svolta Sabato 21 Febbraio alle ore 11:00 presso la sede dell’UICI in via Don Lorenzo Milani 54 ed è stata l’occasione per mostrare i nuovi dispositivi e affrontare in modo ancora più esauriente i temi connessi alla realizzazione del nuovo Centro di Cultura Accessibile.
A RISCHIO IL DIRITTO ALLO STUDIO

La legge 7 aprile 2014 n. 56, pur nell’intento di perseguire principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, ha soppresso le Province e ne ha redistribuito le principali competenze istituzionali; l’intervento normativo, tuttavia, sta causando non pochi problemi applicativi relativamente alle competenze, precedentemente attribuite alle Province, relative al diritto allo studio per le persone con disabilità. Il D.L. 112/1998 attribuiva alle Province il compito di garantire assistenti educativi e della comunicazione (AEC), un supporto essenziale soprattutto nel caso di alunni sordi, non vedenti o ipovedenti o con pluriminorazioni; il loro ruolo è altresì espressamente previsto dalla legge quadro 104/1992. Le stesse Province, inoltre, dovevano assicurare gratuitamente il trasporto scolastico alle persone con disabilità nelle scuole superiori. Queste competenze, al momento, sembrano scomparse: non è ben chiaro se siano di spettanza delle Regioni, dei Comuni o delle Città metropolitane. Questa incertezza però sta già generando non pochi problemi di garanzia di un diritto costituzionale, causando altresì forte preoccupazione e disagio nelle famiglie. La mancata previsione nelle leggi regionali che avrebbero dovuto esplicitare a chi riassegnare tali competenze ed erogare i corrispondenti finanziamenti, sta comprimendo in molte parti d’Italia il diritto allo studio di migliaia di alunni con disabilità, che rischiano di rimanere – o in alcuni casi rimangono – a casa. La richiesta delle associazioni, già sul piede di guerra, è che il Governo intervenga in sostituzione delle Regioni inadempienti. In mancanza di un intervento normativo, verranno depositate presso le Procure della Repubblica delle Regioni inadempienti altrettante denunce per interruzione di pubblico servizio.
CULTURA E TEATRO

Riportiamo di seguito gli appuntamenti nei teatri di Reggio delle prossime settimane. Segnaliamo inoltre che sono cambiati gli orari per contattare la biglietteria; le prenotazioni telefoniche possono essere effettuate solo il lunedì mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero 0522-458854.
Concerti: 11 aprile ore 20:30, Teatro Valli, Orchestra Toscanini, Dir. Pierari Inkinen, violino Sergej Krilov, violoncello Mario Brunello, musiche di Brahms; 04 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Nikolaj Lugansky pianoforte, musiche di Schubert e Chaikovsky; 17 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Orchestra Cherubini, Dir. Riccardo Muti (concerto fuori abbonamento, biglietto unico euro 50,00).
Prosa: 10 e 11 aprile ore 20:30 e 12 aprile ore 15:30, Teatro Cavallerizza, Un Bes di Antonio Ligabue, di e con Mario Perrotta; 21 e 22 aprile ore 20:30, Teatro Cavallerizza, Una cena armena, Regia e con Danilo Nigrelli.
COMUNICATI U.N.I.Vo.C.

Si comunica a tutti i non vedenti soci e non soci dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti che l’U.N.I.Vo.C. ha il seguente programma per i mesi di Aprile e Maggio:
– giovedì 09 e 23 Aprile alle ore 15:30 il Dott. Mario Bernabei terrà due seminari sul Labirinto di Canossa (RE) e sulla Reggia di Colorno (PR), presso la nostra sede in Via del Consorzio 6/D. La partecipazione ai seminari è gratuita e si prega di dare la propria adesione entro venerdì 03 Aprile allo 0522-430745;
– sabato 09 Maggio è prevista una gita socio culturale ai castelli di Soragna e Fontanellato, nella provincia di Parma. La quota di partecipazione sarà comunicata il prima possibile e comunque entro il 20 Aprile, aperte le prenotazioni;
– sabato 16 Maggio si effettuerà la seconda maratonina per non vedenti al “Parco delle Caprette”. Per questa iniziativa non è richiesta alcuna quota di partecipazione, ma si prega di prenotarsi entro il 30 Aprile;
– sabato 23 Maggio è prevista una gita socio culturale a Canossa alla scoperta del Labirinto. La quota di partecipazione è di euro 20,00 pro capite, compreso trasferimento in pullman e pranzo presso la struttura del Dott. Mario Bernabei, il quale illustrerà il percorso e guiderà i partecipanti nel labirinto. Prenotazioni entro il 12 Maggio allo 0522-430745.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI! Il Presidente Eugenio Carlo Colucci