Incontro con il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani

Autore: Tommaso Daniele

Si informa che il Presidente Nazionale, prof. Tommaso Daniele ed il Presidente Regionale dell'Emilia, Stefano Tortini, oggi 19 aprile hanno incontrato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani al quale sono state poste due problematiche:

1) la Conferenza delle Regioni dovrà collaborare con il Ministero del Lavoro, in particolare con il sottosegretario Maria Cecilia Guerra, per definire il decreto attuativo dell'art. 5 del Decreto "Salva-Italia": è stato chiesto che l'indennità di accompagnamento non sia sottoposta al tetto di reddito e non costituisca a fare reddito in relazione alla prestazioni assisenziali erogate attraverso l'ISEE. Il Presidente Errani ha precisato che la questione non è stata ancora trattata all'interno della Conferenza delle Regioni, che tuttavia al momento giusto sosterrà le nostre ragioni e ci informerà di un eventuale diverso avviso del Governo.

2) la Conferenza delle Regioni è stata interpellata, su nostra iniziativa, dal Ministero dell'istruzione per la equiprazione delle tre professioni individuate dal Decreto Salvi alla figura dell'operatore amministrativo segretariale, come già avvento per l'operatore telefonico. Il Presidente Errani si è impegnato ad affrontare positivamente il problema all'interno dell'organismo competente.