Campagna a favore dell’accessibilità, di Cristina Bozzetta – Sezione provinciale Vercelli

Autore: Cristina Bozzetta - Sezione provinciale Vercelli

Si rende noto che, nella nostra città, le più evidenti inadempienze per quanto riguarda l'autonomia di accesso dei ciechi e di ipovedenti riguardano prevalentemente gli "elimina code" che non sono vocali, ma solo visivi, nei seguenti luoghi pubblici:
ASL di Vercelli, soprattutto CUP e reparto di ematologia per prelievo del sangue
Clinica Santa Rita a Vercelli: accettazione
Tutti gli uffici postali compresa la posta centrale di Vercelli
Tutte le banche con eccezione delTINTESA SANPAOLO
Il Comune di Vercelli e l'anagrafe
Tutd i supermercati
Va comunque evidenziato che, in tutti i casi succitati, alla semplice richiesta di aiuto dell'utente corrisponde una pronta, cortese e professionale risposta di intervento.
Gli elimina code vocali sono invece installati:
all'Ufficio del lavoro (ex collocamento) di Vercelli
INAIL
INPS
UFFICIO ENTRATE
Tutti con sportelli dedicati agli invalidi.
La banca INTESA SANPAOLO in ogni sua agenzia è dotata di bancomat parlante e , all'occorrenza, con l'attivazione di caratteri ingranditi e con idoneo sfondo cromatico per gli ipovedenti.
I musei sono totalmente accessibili (Museo Borgogna, Museo Leone Museo dell'Arca).
Col museo Borgogna è inoltre da un decennio avviata una collaborazione per attività collaterali con i non vedenti e tutta una serie di opere arricchite da audiodescrizioni e disegni in rilievo.
Anche i centri sportivi come la piscina comunale, il campo di adetica e le palestre all'interno delle scuole non presentano barriere architettoniche.
Gli autobus di linea urbana sono dotati al loro interno di avviso di fermata vocale con l'indicazione della via in cui si ferma l'autobus.
La stazione ferroviaria è dotata di biglietteria automatica parlante e ha il servizio di assistenza ai disabili. I display invece sono illeggibili agli ipovedenti, con sfondo cromatico di scarso contrasto e con caratteri poco chiari. Stessa cosa per le fermate dell'autobus e delle rispettive pensiline.

Sezione provinciale Vercelli
La Presidente
Cristina Bozzetta