Torino – Comunicati del 28 ottobre 2016

Comunicati del 28 ottobre 2016

1) Spostamento incontro con Disability Manager Gtt
2) Decennale della Rappresentanza di Ciriè: presentazione della nuova
dirigenza UICI Torino ai soci del Ciriacese
3) 6 ruote di speranza
4) Dimostrazione prodotti Vision Dept e presentazione nuovo Jaws 17
5) Visita al Planetario
6) Gita a Novi Ligure
7) Festività del 1° Novembre
8) Comitato pari opportunità e associazione Verba
9) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
10) Sportello legale
11) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
12) Accompagnamenti UNIVoC
13) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia fra Ciechi e
Vedenti

Spostamento incontro con il Disability Manager Gtt Nuovo appuntamento martedì 8 novembre A causa di un impegno istituzionale, l’incontro con l’ingegner Guido Bordone, disability manager Gtt (Gruppo Trasporti Torino), inizialmente fissato per giovedì 3 novembre, è stato posticipato a martedì 8 novembre. L’appuntamento è alle ore 17 nei locali di corso Vittorio Emanuele 63. La partecipazione è libera, fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario contattare la nostra segreteria al numero 011 53 55 67 entro lunedì 7 novembre.

Decennale della Rappresentanza di Ciriè:
presentazione della nuova dirigenza UICI Torino ai soci del Ciriacese Una buona notizia per i nostri soci che vivono nella zona del Ciriacese e delle Valli di Lanzo. La rappresentanza di Ciriè, che si trova in corso Nazioni Unite 32, sta per riprendere la sua attività. I giorni di apertura sono il secondo e il quarto giovedì del mese, dalle 15.30 alle 17. Il 10 novembre la nuova dirigenza incontrerà i soci, i quali potranno esprimere le loro considerazioni ed esigenze. L’incontro si concluderà con un piccolo rinfresco. Vi ricordiamo che la rappresentanza di Ciriè potrà fornire agli iscritti assistenza in molti ambiti, tra i quali le pratiche amministrative legate alla minorazione visiva, il rinnovo delle concessioni ferroviarie, del contrassegno parcheggio per disabili, della tessera associativa. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 348 42 73 230.

6 ruote di speranza
Anche quest’anno, il primo novembre, presso l’autodromo di Monza si svolge la manifestazione “6 ruote di speranza”, un’iniziativa che permette alle persone con disabilità di vivere una giornata speciale. Per l’occasione sarà possibile effettuare giri di pista a bordo di veicoli da sogno. Ci saranno anche molte altre attrazioni, compresi elicotteri e aerei. L’Unione Ciechi sarà presente alla manifestazione con uno spazio informativo. Chi desidera partecipare, può iscriversi gratuitamente tramite il sito internet dell’evento www.6rds.it

Dimostrazione prodotti Vision Dept e presentazione nuovo Jaws 17 Il 5 novembre si svolgerà presso i nostri locali sezionali di Corso Vittorio Emanuele 63, una dimostrazione di prodotti per ipovedenti e non vedenti a cura della ditta Vision Dept di Milano.
Questa nuova azienda, dagli inizi del 2016, si occupa di distribuire e curare per l’Italia tutti i prodotti della Freedom Scientific, fra i quali il famosissimo programma lettore di schermo Jaws, le barre braille Focus e moltissimi videoingranditori sia portatili che da tavolo.
Nel corso della dimostrazione, potranno anche essere acquistati a prezzi scontati, i prodotti presentati, potendo pagare anche mediante bancomat o carta di credito.
La dimostrazione dei prodotti avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore
13 e verranno organizzati dei gruppi con durata ciascuno di 30 minuti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà una presentazione della nuova versione di Jaws 17, che comprende molte novità, specialmente per la navigazione delle pagine internet ed offre la piena compatibilità con l’ultimo sistema operativo Windows 10.
Chi fosse interessato alla dimostrazione dei prodotti o alla presentazione di Jaws 17 è pregato di prenotarsi contattando la nostra segreteria al numero 011535567.
Vi aspettiamo numerosi!

Visita al planetario
L’I.Ri.Fo.R. Torino propone per domenica 13 novembre una visita al Planetario – Museo dell’Astronomia di Pino Torinese (via dell’Osservatorio 30). L’appuntamento è alle ore 14.30 direttamente davanti al museo.
Recentemente questa storica istituzione ha rinnovato i suoi spazi e i suoi strumenti per renderli accessibili ai disabili visivi: la visita sarà dunque occasione per scoprire queste novità. Inoltre i primi 20 iscritti potranno partecipare a un laboratorio sulla storia dell’universo, adatto sia ai bambini che agli adulti e strutturato con una particolare attenzione per i ciechi e gli ipovedenti. L’I.Ri.Fo.R. copre interamente la spesa per il laboratorio, mentre il biglietto d’ingresso al museo (7 Euro a persona) è a carico dei partecipanti. Non è previsto in questa occasione il servizio di accompagnamento. Per iscriversi è necessario contattare i nostri uffici, telefonando al numero 011 53 55 67 entro martedì 8 novembre.

Gita a Novi Ligure
L’UNIVOC, unitamente al comitato degli anziani, organizza per il giorno 13 novembre 2016 una gita a Novi Ligure. La partenza è prevista per le ore 8.00 in corso Vittorio Emanuele 63, con arrivo a Novi Ligure per le ore 10.00 e il rientro a Torino è previsto per le ore 19:00.
La mattina sarà possibile visitare il Museo dei Campionissimi, dopodiché si svolgerà il pranzo in un locale del luogo e nel pomeriggio sarà possibile visitare una cantina del Gavi.
La quota di partecipazione è di 30 euro, comprensivi di tutto. Per le prenotazioni, fino a esaurimento posti, è possibile telefonare a Laura al numero 3337773309. Vi aspettiamo numerosi

Festività del 1° Novembre
Informiamo i soci che gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per la Festività del 1° Novembre anche lunedì 31 ottobre.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Recentemente sono state poste le basi per una collaborazione tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale.
Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.
Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono a disposizione dei soci per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
– Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
(previo appuntamento telefonico)
– Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore
18.00 (previo appuntamento telefonico)
– Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore
17.30
– Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
(previo appuntamento telefonico)
– Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore
18.00 (previo appuntamento telefonico)

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente.
Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonchè Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore
19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare
333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie
attività:

Giovedì 3 Novembre TORNEO DI SCOPA E PINNACOLA – ore 21,00 – con premi ai vincitori.

Sabato 5 Novembre SALONE TURCHESE – ore 17,00 – L’Associazione
Concertante e la Famija Turineisa Presentano: “IL POETA DELLE PICCOLE
COSE” con Elena Zegna voce recitante ed Eliana
Grasso al pianoforte .

Lunedì 7 Novembre RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.

Mercoledì 9 Novembre SALONE TURCHESE – ore21 – SERATA MUSICALE Il Maestro Luca Pozzi ci intratterrà con una BREVE STORIA DELLA MUSICA ed eseguirà al pianoforte celebri brani di MOZART, BACH, HAYDIN, CHOPIN e BEETHOVEN.

Mercoledì 16 Novembre ANTICHI RIMEDI E NUOVE FRONTIERE incontro con la Dot.ssa Francesca Vercelli che ci intratterrà su un argomento oggi molto sentito, ovvero l’erboristeria e precisamente le innumerevoli preparazioni fatte sulla base di antiche ricette.
Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa interessante serata per apprendere preziosi consigli per la nostra salute, bene primario della nostra esistenza.

Mercoledì 23 Novembre SALONE TURCHESE – ore 21,00 – SERATA TEATRALE Torna fra noi la COMPAGNIA QUINTAPERTA diretta da Elena Paoli che ripresenterà a grande richiesta, la versione del capolavoro di Reginald Rose: “In attesa di verdetto”. Un lavoro improntato sui sentimenti e le emozioni che coinvolgono una giuria chiamata a pronunciare un verdetto nei confronti di un giovane ragazzo accusato di parricidio. Seguirà un dibattito fra il pubblico e gli attori, allo scopo di stimolare la riflessione in ciascuno di noi , giurati e non.

Domenica 27 Novembre PRANZO SOCIALE – ore 13,00 Ristorante della Famjia Turineisa – Vi aspettiamo tutti a questo importante momento della nostra vita associativa ovvero l’incontro conviviale fra iscritti, parenti ed amici per scambiarsi idee e progetti utili allo sviluppo del nostro sodalizio.
PER PRENOTAZIONI: – Vito Angelillo tel.: 011-7412838 – cell. 3474313039
– Aldo Molinaro “ 011-758975
– cell. 3381665783

Mercoledì 30 Novembre CRUCIVERBONE
Facciamo cosa gradita a tutti gli appassionati di questo gioco in cui non manca mai una sana ed amichevole competizione tra i partecipanti. I punteggi ottenuti dai singoli giocatori verranno sommati a quelli acquisiti nei giochi precedenti.