La lista di discussione cani-guida, organizza “cani guida… parliamone!!!” Incontro aperto a tutti coloro che amano e vogliono migliorare la situazione dei cani guida e dei loro conduttori in Italia. sono invitate tutte le associazioni che si occupano di disabilità visiva, le scuole di addestramento, gli addestratori cinofili interessati ai cani guida e i ciechi che sono accompagnati da un cane guida o che lo stanno aspettando.
Dall’aprile 2001 esiste in internet un gruppo di discussione che tratta dell’argomento cani-guida a 360°. Tra i suoi quasi trecento membri non solo ciechi accompagnati da questi fantastici animali, ma anche persone interessate per i più svariati motivi a saperne di più sui nostri amici a quattro zampe. Quest’anno, in particolare, i membri della lista hanno sollecitato un incontro che avesse al centro tutti i problemi che riguardano i cani guida in Italia.
La delicata congiuntura economica che si riflette anche sulla situazione dei cani guida e dei fruitori italiani, i metodi di addestramento, la difficoltà a creare momenti di confronto tra le varie scuole e gli utenti, la mancanza di elenchi di addestratori riconosciuti, le lunghe liste d’attesa, sono solo alcuni dei temi che ci hanno spinto a tentare di organizzare questo incontro, che speriamo sia il primo di una serie positiva.
Obiettivo finale delle giornate è quello di creare un documento di sintesi, in cui, evidenziate le criticità dell’argomento, si avanzano proposte e idee da sottoporre ad associazioni di livello nazionale, che possano essere casse di risonanza, scuole di addestramento e persone impegnate nella politica attiva italiana. Di fatto auspichiamo di iniziare un percorso virtuoso che porti a reali cambiamenti, con la consapevolezza che il cammino sarà lungo e complesso.
programma dell’evento
Sabato 10 ottobre:
Arrivo e sistemazione dei partecipanti;
ore 13 pranzo;
dopo pranzo pausa per cagnoni e umani
ore 14.30 inizio dei lavori;
ore 18.00 conclusione dei lavori;
al termine dei lavori pausa per cagnoni ed umani
ore 19.30 cena;
Domenica 11 ottobre:
ore 9.00 inizio dei lavori;
ore 12.30 conclusione
pausa per umani e cagnoni
ore 13.30 pranzo
saluti finali con la speranza di rivederci e di proseguire il cammino insieme
ordine del giorno
introduzione alle due giornate
presentazione dei partecipanti che vorranno prendere la parola
individuazione dei punti da prendere in esame
proposte concrete
confronto con scuole ed associazioni presenti
elaborazione del documento di sintesi
Come potranno notare i più esperti nell’organizzazione di questo genere di incontri, non è prevista una scansione temporale ben definita, proprio perchè si vuole lasciare a ciascuno lo spazio per potersi esprimere, indipendentemente da ruoli e gerarchie, purchè non si abbia altro scopo che essere costruttivi.
Costi e logistica
L’istituto Cavazza, al centro di Bologna, è facilmente raggiungibile con gli autobus, dalla stazione linee 30, 32 o 33, dall’aeroporto linea BLQ. Ovviamente sia sul piazzale antistante la stazione, sia all’aeroporto sono facilmente reperibili taxi privati. Per chi volesse venire in auto, il centro storico di Bologna è zona a traffico limitato e il sabato e la domenica sono previste ulteriori pedonalizzazioni, si consiglia di percorrere i viali di circonvallazione, la porta più vicina all’istituto è Porta Castiglione, non troppo lontano è possibile trovare alcuni parcheggi a pagamento.
I partecipanti risiederanno nel convitto dell’istituto Cavazza stesso, finché ci saranno posti disponibili, poi saranno individuati alloggi in strutture vicine all’Istituto. Anche i pasti verranno consumati nella sala mensa dell’istituto Cavazza.
L’incontro è completamente gratuito, ma si prega comunque, anche qualora non si volesse usufruire di vitto e alloggio, di comunicare la propria presenza. Per pasti, pernottamento e organizzazione è previsto un costo forfettario di 120 euro. Costo di ogni singolo pasto euro 15. Quindi: tre pasti più pernottamento 120 euro, due pasti più pernottamento 105 euro, un pasto più pernottamento 90 euro, solo pernottamento 75 euro. Anche qualora si pensasse di consumare un solo pasto, si prega di comunicarlo, indicando anche a quale dei tre si è interessati e di versare la cifra stabilita in anticipo, per semplificare il calcolo dei pasti necessari e il pagamento del fornitore.
Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 30 settembre 2015. L’iscrizione sarà da ritenersi confermata solo all’atto dell’avvenuto bonifico. Sarà necessario inviare una mail a:
skipper2001@gmail.com indicando le seguenti informazioni:
nome e cognome
numero di cellulare
presenza o meno di cane guida
presenza o meno di accompagnatore vedente, se presente indicare nome e cognome
Particolari esigenze alimentari o allergie.
quota versata e, qualora non fosse di 120 euro, a quali pasti si è interessati.
Se il bonifico fosse versato da una persona diversa da quella che parteciperà , sarà necessario segnalarlo indicando nome e cognome dell’iscritto effettivo,
I bonifici andranno effettuati sull’iban:
IT12 D030 6946 4821 0000 0011 666
intestato a Irene Balbo, presso banca Intesa Sanpaolo filiale di Mondovì (CN) causale, incontro cani guida ottobre
per contatto telefonico: 339 80 73 172 dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 18.00, sabato tutto il giorno.
vi aspettiamo numerosi con i vostri quadrupedi!