Reggio Emilia: Attività Sezionali, Redazionale

Autore: Redazionale

LA NOSTRA VOCE

anno XXVII numero 7 mese di settembre 2014

Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero

Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Invalidi licenziabili col via libera della Commissione medica
Pag. 2 – Permessi di transito in ZTL
– Novità in ambito sanitario
Pag. 3 – Incontro al Ministero del Lavoro – Riunito l’Osservatorio Disabilità
– Fondi sociali nella legge di Stabilità – Sagra della Giareda
Pag. 4 – Incontro genitori e indennità di frequenza
– Lotteria di Santa Lucia – Corsi di nuoto anno 2014-2015
Pag. 5 – Concerto Istituto Garibaldi – Presentazione nuova banconota 10 euro
– Cena al buio sabato 4 ottobre – Gita a Rimini e pranzo di pesce
Pag. 6 – Consulenze previdenziali – Corso di aggiornamento docenti e dirigenti
– Bando del Concorso nazionale di poesia
Pag. 7 – Corso per centralinisti Istituto Cavazza – Altre iniziative in programma
Pag. 8 – Assemblea dei soci di novembre – Handimatica 2014
– Comunicati U.N.I.Vo.C.

ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Salve a tutti, torniamo dopo la pausa estiva con un notiziario ricco di informazioni e di eventi molto utili, che vi invito da subito a leggere attentamente senza tralasciare nulla, nella speranza poi di incontrarvi numerosi alle tante iniziative proposte. Chi pensa che nelle scorse settimane l’attività dell’Unione si sia fermata, si sbaglia di grosso e ve ne accorgerete la prima volta che entrerete in sezione. A fine luglio, dopo aver predisposto il notiziario, sono state spedite le richieste riguardanti la lotteria, stilato l’elenco dei premi e inviato il tutto alla tipografia per la stampa dei biglietti; sono state concluse, per non lasciare arretrati, le pratiche patronali in essere, le richieste di presidi, gli adempimenti dei consulenti previdenziali e rendicontata per l’Usl l’attività dell’ambulatorio oculistico. Sfruttando la diminuzione dell’afflusso di utenti, si è colta l’occasione per verificare il corretto funzionamento delle macchine, degli strumenti e degli ausili, nonché per fare una pulizia generale negli archivi e negli armadi, sistemando in modo ordinato tutti i premi raccolti per le pesche e la lotteria. Grazie ai contributi dell’associazione giovani per Scandiano e della Banca Carisbo, nel mese di agosto è stato possibile effettuare il tinteggio delle pareti dell’intera sezione e la pulizia straordinaria dei pavimenti, ammodernato il salone (riorganizzata la biblioteca braille, controllato il materiale per l’autonomia e acquistato un tavolo per le riunioni), effettuata la manutenzione agli strumenti dell’ambulatorio oculistico con il posizionamento di nuove macchine. Insomma abbiamo cercato di rendere la sede ancora più accogliente e funzionale rispetto a prima, cosa che crediamo potrete apprezzare nelle prossime occasioni di incontro. Riaprendo a fine agosto, la segreteria è stata da subito occupata con le verifiche dei dati dei nuovi visitati comunicati dall’Inps, con le prenotazioni delle visite oculistiche e degli appuntamenti coi consulenti Algeri e Mattioli (servizio che proseguirà ancora fino a fine anno), con la gestione dello stand alla Giareda di Reggio, con la programmazione e pianificazione dei tanti eventi in calendario nei prossimi mesi di cui leggerete più sotto. Si è tenuto il secondo incontro con i genitori e la dimostrazione di ausili a cura della ditta Cambratech, hanno preso inizio il corso di equitazione nonché il corso di nuoto. Il Presidente ha stretto contatti con altri club Lions nella speranza di ampliare la cerchia dei soci sostenitori e per una condivisione delle iniziative associative, ha preso parte all’incontro della FAND provinciale e incontrato la delegata alla disabilità del Comune di Reggio Sig.ra Annalisa Rabitti, ha incontrato nuovamente i dirigenti del Centro per l’Impiego per verificare le assunzioni avvenute lo scorso giugno, attivare le procedure per nuovi avviamenti al lavoro e conoscere la nuova graduatoria dei centralinisti recentemente stilata. Non da ultimo l’ennesimo incontro con Seta, mirato stavolta a garantire il mantenimento del servizio delle sintesi vocali sui mezzi finalmente attivato nel mese di agosto e l’implementazione di nuove funzionalità per il trasporto pubblico. Dalla Sede centrale dell’Unione ci è giunta la gradita notizia dell’approvazione di due nostri progetti con concessione di un sostanzioso contributo economico da utilizzare per il potenziamento dei servizi e del personale. Visto che come al solito sono stata piuttosto lunga, vi lascio alla lettura e invito tutti quanti a collegarsi alla nostra pagina Facebook sempre aggiornata, oltre che contattarmi in caso di necessità.
Il Presidente Dott.ssa Chiara Tirelli
INVALIDI LICENZIABILI COL VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE MEDICA

Data l’importanza della questione, si riporta il commento della Sentenza n. 8450 del 10 aprile 2014 della Corte di Cassazione Sezione Lavoro. Il licenziamento del soggetto invalido, avviato al lavoro tramite le liste di collocamento per disabili, è legittimo solo se l’impossibilità di reinserimento all’interno dell’azienda venga accertata dalla apposita Commissione medica. Questo ha stabilito la Corte di Cassazione, con la sentenza 8450/2014, respingendo il ricorso di una azienda contro la sentenza della Corte di Appello di Palermo che aveva disposto il reintegro del lavoratore. Nel ricorso l’azienda aveva sostenuto che, su iniziativa del dipendente, la Commissione non l’aveva dichiarato completamente inabile al lavoro, bensì abile con la limitazione di evitare la prolungata stazione eretta; poiché nell’organizzazione aziendale non vi erano posizioni lavorative compatibili con tale limitazione, era stato necessario licenziare il lavoratore. La Suprema corte richiama la legge 68/1999 che all’articolo 10 comma 3, regolamenta nel dettaglio le ipotesi di risoluzione del rapporto in caso di aggravamento delle condizioni del lavoratore o di significative variazioni dell’organizzazione; con riguardo a quest’ultimo punto la norma specifica che “il rapporto di lavoro può essere risolto nel caso in cui, anche attuando i possibili adattamenti dell’organizzazione del lavoro, la predetta commissione accerti la definitiva impossibilità di reinserire il disabile all’interno dell’azienda”.
PERMESSI DI TRANSITO IN ZTL

Si informano tutti i lettori muniti del contrassegno per disabili che, da alcuni mesi, in occasione della richiesta o rinnovo dell’autorizzazione permanente al passaggio in ZTL nel Comune di Reggio Emilia, le targhe vengono inserite fino alla scadenza del contrassegno stesso, non è quindi più necessario chiamare il numero verde ogni sei mesi. Per controllare la data di validità del permesso di transito, si può visitare il sito www.reggiopermessiztl.it, cliccare su “Accesso varchi” ed inserire la targa del veicolo.
NOVITÀ IN AMBITO SANITARIO

Lo scorso primo luglio il Comitato Consultivo Misto, del quale anche la nostra Sezione fa parte, ha incontrato i medici di medicina generale, che hanno spiegato le nuove modalità di prescrizione dei medicinali e hanno fornito utili informazioni sul fascicolo sanitario elettronico e sul nuovo SOLE CUPWEB. La dr.ssa Bellocchio (medico di medicina generale), ha illustrato l’argomento della dematerializzazione della “ricetta rossa” e ha parlato dell’introduzione della nuova ricetta elettronica “DEMA”. Quest’ultima, introdotta dal Decreto Legislativo 179/2012, fa parte di un progetto molto complesso attualmente in fase di sperimentazione in alcune regioni italiane; è un dispositivo già rodato e attivo, invece, in diversi Paesi europei. Nella nostra Regione sono impegnati nell’attività sperimentale circa quaranta medici. Come funzionerà la nuova “ricetta rossa”? Quando il medico prescriverà un farmaco o una visita, darà al paziente un semplice promemoria, chiamato DEMA, i cui dati saranno inseriti anche nel sistema informatico connesso a tutte le farmacie d’Italia. Ogni DEMA avrà un Numero di Ricetta Elettronica (NRE) e un codice di autenticazione, che permetteranno al personale della farmacia ove si recherà il paziente, di rintracciare la prenotazione nell’archivio elettronico nazionale, e quindi di fornire il farmaco richiesto oppure di prenotare la visita o gli esami richiesti dal paziente stesso. Come detto, il sistema funzionerà in tutta Italia e permetterà quindi di accedere ai farmaci o alle visite da qualsiasi farmacia sul suolo nazionale. Entro la fine del 2014 tutti i medici di medicina generale saranno in grado di emettere le DEMA. Di particolare interesse è stata anche la seconda parte dell’incontro, dedicata alle grandi innovazioni del Fascicolo Sanitario Elettronico e del sistema di prenotazioni on line SOLE CUPWEB. Ogni cittadino avrà a disposizione un Fascicolo Sanitario dematerializzato col quale si potrà consultare tutta la sua storia sanitaria: referti di esami e visite, lettere di dimissione, eccetera. Il SOLE CUPWEB darà la possibilità di prenotare i propri esami da casa, senza doversi recare al CUP sul territorio, e inoltre consentirà di scaricare le proprie ricette e di stamparsi la DEMA senza doversi recare nell’ambulatorio del medico. Per maggiori informazioni è stato reso disponibile il sito http://support.fascicolo-sanitario.it/content/cose-il-fse sul quale sono presenti dati utili e le risposte alle domande degli utenti.

INCONTRO AL MINISTERO DEL LAVORO

Si è svolto lo scorso 25 luglio, presso gli Uffici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un incontro tra il Sottosegretario Teresa Bellanova e l’avvocato Paolo Colombo, che ha fatto seguito alle reiterate richieste della sede nazionale dell’Unione, nelle quali si ribadiva la necessità di un faccia a faccia sulle misure da adottare per la tutela dei lavoratori non vedenti. Negli ambienti ministeriali è emersa l’impressione che, pur andando nella giusta direzione, un’intesa a livello politico e amministrativo non preveda misure nell’immediato. Nonostante questo, l’Unione tirerà dritto per la sua strada: più equità per i nostri lavoratori. Per ora non si possono fare previsioni, ma sembra che ci siano spazi per provare a fare le cose insieme. L’Unione siederà nuovamente al tavolo di confronto con il Ministero.
RIUNITO L’OSSERVATORIO SULLA DISABILITÀ

Si è tenuta il 30 luglio scorso la prima riunione del rinnovato Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Dopo l’introduzione del ministro Poletti e della sottosegretaria Biondelli, la FAND ha posto l’accento sulla necessità e l’urgenza di dare concretezza ai contenuti del programma d’azione, evidenziando due obiettivi prioritari: lavoro e nuove procedure per l’accertamento dell’invalidità civile. Si è ribadita la necessità di adeguare le tabelle utilizzate per il riconoscimento dell’invalidità civile, poiché quelle proposte dal ministero della Salute hanno ricevuto parere sfavorevole sia dalle commissioni parlamentari che dalle associazioni. Un altro dei nodi da sciogliere è quello del nomenclatore tariffario che è fermo da anni; si è in attesa di quello nuovo, che includa quegli ausili di ultima generazione di cui oggi le persone disabili sono costrette spesso a farsi carico personalmente. Intanto si attende la prossima convocazione dell’Osservatorio che dovrebbe avvenire a settembre.
FONDI SOCIALI NELLA LEGGE DI STABILITÀ

In un incontro dello scorso 6 agosto, il testo che riordina – e non poco – l’ambito del Terzo Settore ha raccolto un sostanziale apprezzamento del Forum del Terzo Settore, cui aderiscono moltissime associazioni no-profit fra le quali anche la FISH. La normativa, ormai datata e frammentata, ha reso necessario fissare nuovi criteri che consentano di premiare e incentivare un settore straordinariamente dinamico, ma anche di fissare regole di trasparenza a garanzia dei singoli e della collettività. Alcuni elementi potranno essere aggiustati in sede di discussione parlamentare. Soddisfazione per le dichiarazioni di Poletti riguardo al futuro dei Fondi sociali (politiche sociali, non autosufficienze, povertà…). Il Ministro riconosce che rispetto al 2008 l’importo dei Fondi è drasticamente diminuito; la destinazione attuale è aumentata rispetto agli anni precedenti, ma è ancora al di sotto delle reali necessità. L’impegno del Ministro è di aumentare, in occasione della prossima legge di stabilità, l’importo destinato a quei Fondi. Questo è quello che si auspicano le associazioni, dal momento che la spesa per la disabilità dell’Italia è molto al di sotto della media europea: si spende poco e in maniera scarsamente efficace. Ci si augura che il trend si inverta, nel frattempo FISH e FAND svolgeranno un monitoraggio continuo sulla discussione della legge di stabilità.
SAGRA DELLA GIAREDA

Lo stand allestito nei giorni dal 3 all’8 settembre scorso in occasione della Sagra della Giareda di Reggio Emilia, avente lo scopo di distribuire materiale informativo e raccogliere fondi a favore della sezione, ha dato un esito molto positivo consentendo l’assegnazione di molti dei premi messi in palio nella pesca di beneficenza; un sentito ringraziamento a Rena Togni e a tutti i soci, gli amici e i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa e all’allestimento dello stand.
INCONTRO GENITORI E INDENNITÀ DI FREQUENZA

Lo scorso sabato 13 settembre si è tenuto il secondo incontro annuale del gruppo genitori, al quale hanno partecipato numerose famiglie dei nostri minori soci e non soci. Durante il dibattito sono emerse numerose criticità, legate soprattutto all’ambito scolastico e all’integrazione sociale dei nostri bimbi. Da rilevare la grande partecipazione al dibattito delle famiglie presenti e il desiderio di incontrarsi nuovamente per approfondire il confronto e portare avanti battaglie comuni. Nuova referente per il gruppo è stata nominata Alessia Bertozzi, tiflologa e insegnante, contattabile all’indirizzo e-mail alebertozzi@yahoo.it; Alessia ha sostituito Daniela Centrella, valida collaboratrice, alla quale vanno i miei personali ringraziamenti per l’impegno degli ultimi anni e la disponibilità dimostrata anche in questo periodo di avvicendamento nei confronti delle altre famiglie. Per rispondere da subito ad una questione emersa tra i genitori, ci risulta che il certificato rilasciato dalla scuola per avere diritto all’indennità di frequenza vada presentato all’INPS ogni anno. La sezione resta a disposizione sia per l’invio telematico del certificato all’INPS, sia per la verifica dei requisiti sottostanti l’erogazione dell’indennità e l’inoltro dell’eventuale istanza di riconoscimento. Si precisa sin da subito che l’indennità di frequenza spetta ai minori di 18 anni sin dall’asilo nido se invalidi o decimisti, non invece se ventesimisti o ciechi assoluti.

Il Presidente Dott.ssa Chiara Tirelli
LOTTERIA DI SANTA LUCIA

Come ormai tradizione, anche quest’anno si è deciso di organizzare la lotteria di Santa Lucia per raccogliere fondi a favore della nostra associazione; l’estrazione sarà effettuata venerdì 12 dicembre prossimo ed i premi in palio sono 50 (l’elenco completo è riportato sul retro di ogni biglietto). Per la buona riuscita di questa iniziativa è indispensabile la collaborazione dei soci e delle loro famiglie, affinché possano acquistare alcuni biglietti e distribuirli tra amici e conoscenti; i blocchetti sono disponibili in sezione e possono già essere ritirati, ove possibile si effettuerà anche la consegna a domicilio. Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dare il loro aiuto.
CORSI DI NUOTO ANNO 2014-2015

L’A.S.D. Tricolore informa che sono aperte le iscrizioni ai corsi di nuoto e acquagym per adulti, bambini e persone disabili presso la piscina comunale di via Melato a Reggio; l’attività sportiva, iniziata lunedì 15 settembre, si concluderà venerdì 5 giugno 2015. Il tesseramento alla società è obbligatorio ed ha un costo di euro 20 per gli adulti e 10 per i bambini fino ai 15 anni; l’abbonamento può essere fatto per l’intero anno o trimestrale e per i disabili ha una tariffa scontata del 40%. I corsi riservati ai disabili si svolgono in orario serale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì nella piscina da 25 metri e in orario pomeridiano nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e sabato nella piscina da 50 metri. Per maggiori info e iscrizioni contattare i numeri 0522-360421 o 334-6100616. Alcuni nostri soci hanno deciso di prendere parte ai corsi pomeridiani, speriamo se ne aggiungano altri.
CONCERTO ALL’ISTITUTO GARIBALDI

Dopo la pausa delle vacanze estive, il 19 settembre 2014 alle ore 18:00, riaprirà la stagione musicale “Incontri in Musica” organizzata dall’Istituto per Ciechi Garibaldi. Nel primo concerto sarà presentato un duo pianistico: il Duo Maclè formato da Sabrina Dante e Annamaria Garibaldi; come ormai da tradizione, interverranno giovani musicisti, questa sarà la volta di due pianiste: Giulia Marras e Stella Adjei Antwi Kunadu.
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO

Siamo lieti di informare tutti i nostri lettori che mercoledì 24 settembre alle ore 15:00, un funzionario della Banca d’Italia sarà presente in sezione per presentare la nuova banconota da 10 euro, che sarà presto in circolazione. Invitiamo gli interessati all’incontro a volerci segnalare la loro presenza per poter allestire la sala e distribuire a tutti il materiale informativo; raccomandiamo la massima puntualità poiché non si potrà entrare in sala dopo l’inizio della presentazione.
CENA AL BUIO SABATO 4 OTTOBRE

In collaborazione con il Lions Club “Ferrante Gonzaga” di Guastalla, la sezione organizza per sabato 4 ottobre prossimo, con inizio alle ore 20:00, la seconda cena al buio presso il Centro Sociale I Maggio di Guastalla; al prezzo di euro 25 a persona, sarà offerto un ricco menù di terra comprensivo di antipasto, bis di primi, secondo con contorno, dessert, bevande e caffè, con portate scelte appositamente per l’occasione. Durante la cena saranno proposti spunti di riflessione e giochi che coinvolgeranno i vedenti presenti, con lo scopo di avvicinarli alle problematiche legate alla disabilità visiva. Vista la grande partecipazione avuta nelle precedenti serate al buio, speriamo l’iniziativa abbia una buona riuscita e riscuota l’interesse di molti di voi, dei vostri familiari ed amici vedenti. Prenotazione obbligatoria entro martedì 30 settembre chiamando il Presidente Chiara Tirelli al 339-8753553 o scrivendo a chiara.tirelli@virgilio.it.
GITA A RIMINI E PRANZO DI PESCE

La nostra sezione, in collaborazione con l’U.N.I.Vo.C. di Bologna, organizza per domenica 12 ottobre una gita a Rimini in pullman; partiremo da Reggio alle ore 8:30 dal parcheggio di Foro Boario e fermeremo a Bologna alle ore 9:30 al terminal 25 dell’autostazione adiacente la stazione ferroviaria e a richiesta al casello autostradale di Imola alle ore 10:00, con rientro a Reggio per le ore 19:00 circa. All’arrivo a Rimini, faremo una passeggiata sul lungomare, poi gusteremo un ottimo pranzo di pesce con tantissime portate: antipasti freddi e caldi, bis di primi, bis di secondi con filetti di pesce, fritto e contorni, sorbetto, dessert, caffè e bevande incluse. Il costo a persona, comprensivo di pullman e pranzo per un minimo di 30 partecipanti, è di euro 55,00 e di euro 25,00 per i bambini fino ai 12 anni; inoltre, per chi non ama il pesce ma vuole passare una giornata in compagnia, sarà possibile anche avere un menù di terra previa segnalazione. Le adesioni devono pervenire entro e non oltre venerdì 26 settembre per consentire un’adeguata organizzazione della gita e saranno valide solo col versamento dell’intera quota di partecipazione; la quota sarà restituita nel caso la gita non dovesse svolgersi ma non per rinuncia dei partecipanti. Per info e prenotazioni contattare il Presidente Chiara al 339-8753553 o la sezione; gli amici di Bologna possono invece contattare il Prof. Mauro Marchesi al 335-6600886.
CONSULENZE PREVIDENZIALI IN SEZIONE

Considerato il grande afflusso di utenti dei primi incontri e le continue richieste di appuntamento, gli esperti previdenziali Auro Algeri e Adelmo Mattioli, che dal 19 agosto conducono ogni martedì alle 21:00 la trasmissione di contenuto previdenziale ed assistenziale “Sportello Pensioni e Lavoro” trasmessa da È TV sul canale 10 del digitale terrestre, continueranno la loro collaborazione con la sezione fino a fine anno e saranno presenti presso la nostra sede il primo e terzo giovedì di ogni mese dalle 8:30 alle 12:00, per svolgere un servizio gratuito di consulenza previdenziale ed assistenziale, aperto ai soci e ai loro familiari, ai volontari e alla cittadinanza tutta. Considerata l’utilità del servizio, invitiamo gli interessati a contattare la sezione al numero 0522-435656 per fissare un appuntamento con gli esperti.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI E DIRIGENTI

Si comunica che l’I.Ri.Fo.R Centrale, Ente Convenzionato con il MIUR che lo ha riconosciuto quale soggetto di riferimento per la formazione del personale della scuola sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche ed Ente accreditato dallo stesso Ministero ai sensi del D.M. 177/2000, realizzerà un Corso di aggiornamento a carattere seminariale rivolto a docenti e dirigenti scolastici di I e II grado minorati della vista e non, dal titolo “La formazione docenti tra nuove tecnologie e mutamenti normativi in una scuola inclusiva”. L’iniziativa è rivolta a un massimo di 30 partecipanti di cui 15 con disabilità visiva, ha una durata complessiva di 24 ore e sarà svolta presso il Centro “Giovanni Paolo II” di Roma, dal 14 al 16 novembre 2014. Le spese di vitto e alloggio in camera doppia dei dirigenti e docenti con disabilità visiva, anche per gli eventuali accompagnatori, saranno interamente a carico dell’Istituto; per i dirigenti e docenti vedenti le spese di soggiorno saranno a proprio carico. In ogni caso le spese di viaggio resteranno a carico dei partecipanti, vedenti e non vedenti. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte orario previsto e avranno partecipato alle verifiche finali, sarà rilasciato attestato di frequenza da utilizzarsi ai sensi della normativa vigente. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2014; per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio di segreteria dell’Istituto al numero 06-69988606 o allo 06-69988607 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: archivio@irifor.eu.
BANDO DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

Il Consiglio provinciale della nostra sezione, visti gli incoraggianti risultati degli ultimi anni, ha deliberato di organizzare ancora una volta il Concorso nazionale di poesia riservato ai non vedenti, giunto alla sua XXIII° edizione. Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, si riporta qui di seguito il bando completo del concorso.
Il XXIII° concorso nazionale di poesia è a tema libero. Il concorso è aperto a tutti i ciechi assoluti e ai disabili visivi con un residuo non superiore ad 1/10, soci o non soci dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e senza limiti di età. Ogni partecipante deve versare un contributo di iscrizione di € 10,00 su c/c/p 14981427, intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – corso Garibaldi 26 – 42121 Reggio Emilia, di cui allegherà copia nella busta contenente i dati personali. Ogni concorrente può inviare un massimo di due opere, che non devono aver partecipato ad altri concorsi letterari e possono essere redatte in scrittura braille o in nero. Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 26, entro le ore 12.00 di venerdì 24 ottobre 2014 ed indicare sulla busta il nome del concorso. Le opere devono essere contrassegnate da un motto o da una sigla e alle stesse deve essere unita una busta chiusa, recante esternamente il motto ma senza indicazione del mittente, all’interno della quale deve essere contenuto nuovamente il motto o la sigla e le generalità dell’autore: nome, cognome, età, indirizzo, n° telefonico, e-mail e la dichiarazione di appartenere alla categoria dei disabili visivi con un visus non superiore ad 1/10; questa sezione UICI si riserva in qualsiasi momento di verificare la veridicità di quanto dichiarato mediante richiesta del verbale attestante la minorazione. Le buste con le generalità dei partecipanti saranno aperte solo dopo che la giuria avrà stilato la graduatoria delle opere; ai concorrenti verrà data comunicazione dell’esito del concorso, del luogo e del giorno delle premiazioni, che si terranno presumibilmente il giorno sabato 6 dicembre 2014. La sezione si riserva il diritto di raccogliere le opere ammesse al concorso in una pubblicazione e di richiedere a tal fine ai partecipanti la versione digitale delle stesse a premiazioni avvenute. Nel concorso saranno premiate le prime 3 opere classificate a giudizio insindacabile della giuria, nominata dal consiglio provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, con l’assegnazione dei seguenti premi: I° classificato: € 600,00 e riconoscimento al merito; II°classificato: € 400,00 e riconoscimento al merito; III° classificato: € 200 e riconoscimento al merito; la giuria si riserva inoltre la possibilità di consegnare un riconoscimento speciale ai concorrenti reggiani meritevoli. Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522/435656 e-mail uicre@libero.it.
CORSO PER CENTRALINISTI ISTITUTO CAVAZZA

È stato recentemente pubblicato il nuovo bando di ammissione al corso per centralinisti non vedenti per l’anno 2015 organizzato dall’Istituto F. Cavazza di Bologna; il corso, della durata di 1200 ore, potrà essere frequentato da 30 allievi, si svolgerà presumibilmente tra febbraio e novembre 2015 e si concluderà con l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e della certificazione delle “competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni”. Destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti; per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di diploma di scuola media inferiore e avere compiuto il 21° anno di età, limite ridotto al 18° anno di età per coloro che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2014; i candidati, la cui domanda sarà accolta, verranno ammessi a sostenere le prove di selezione che saranno effettuate alla fine del mese di novembre 2014. Per consultare il bando completo del corso e per compilare la modulistica necessaria per l’iscrizione, gli interessati possono contattare la sezione; per informazioni relative allo svolgimento dei corsi, invece, contattare la Struttura organizzativa (dott. Egidio Sosio, Sig.ra Assunta De Donatis) al numero 051-33.20.90 o all’indirizzo e-mail istituto@cavazza.it
ALTRE INIZIATIVE IN PROGRAMMA: CIBO, MUSICA E POESIA

Venerdì 31 ottobre toccherà a “Parole… in musica, lingua e dialetto in scena”, ore 21: al teatro Regiò, una serata che metterà insieme la lettura e la recitazione di brani a cura dell’associazione degli Scrittori Reggiani con i canti classici e popolari eseguiti dalla nostra Corale Harmony.
Sabato 22 novembre ci troveremo di nuovo al Corallo di Scandiano per una cena in compagnia seguita da tanta musica; animeranno la serata il gruppo Eufonia, il cui cantante è il nostro socio Marco Zollo, e a seguire gli Sbeng, gruppo di Scandiano; maggiori info sulle band le trovate su Facebook e internet.
Sabato 6 dicembre sarà la volta della cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di poesia, che avrà luogo a partire dalle ore 11.00 presso l’aula magna dell’Istituto Garibaldi, proseguirà con il pranzo associativo e a seguire la tombola di Natale.
Domenica 7 dicembre si replica al teatro San Francesco Di Paola con l’esibizione della Corale Harmony che stavolta sarà impegnata nei canti di Natale e accompagnata da musicisti di rilievo.
Ultimo appuntamento dell’anno, venerdì 12 dicembre ore 15.30, ci troveremo in sezione per l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria di S. Lucia e scambiarci i tradizionali auguri di fine anno.
Nella speranza possiate apprezzare l’impegno dei dirigenti per la realizzazione di così tante iniziative, ci auguriamo vorrete partecipare numerosi.
ASSEMBLEA DEI SOCI DI NOVEMBRE

Si informano tutti i soci che si svolgerà nella prima metà di novembre, presumibilmente sabato 8 o 15 nel pomeriggio, la seconda assemblea annuale dei soci; considerate le tante iniziative ed attività organizzate e messe in campo in questi mesi, si invitano tutti i soci a partecipare all’incontro per esprimere le proprie opinioni, anche in funzione del rinnovo delle cariche associative della prossima primavera. Come previsto dallo Statuto, sarà successivamente inviata specifica convocazione per l’assemblea corredata dai documenti posti in discussione.
HANDIMATICA 2014

L’appuntamento che, ogni due anni, unisce i massimi esperti di tecnologia e di disabilità, organizzato da Fondazione Asphi, quest’anno a Bologna, dal 27 al 29 novembre, avrà per tema la società digitale e l’e-inclusion. Si parlerà di smart city, over65 e didattica multimodale; temi di grande attualità a cui le tecnologie possono dare risposte. Moltissimi gli espositori che proporranno ausili e strumenti di ultima generazione per aiutare le persone con disabilità.
COMUNICATI U.N.I.Vo.C.

III TORNEO DI BRISCOLA
La nostra associazione, con il volontario Cavalier Luigi Bertolotti, organizza il terzo torneo di briscola riservato a 16 coppie non vedenti, soci UICI e non, che si svolgerà sabato 25 Ottobre a partire dalle ore 14:30 in poi nei locali della sede sociale U.N.I.Vo.C. in via del Consorzio 6/D a Reggio Emilia. Per Informazioni e prenotazioni : Cavalier Luigi Bertolotti, tel 0522-826488 o 335-8021631. Le iscrizioni al torneo devono pervenire entro e non oltre il 10 Ottobre onde permetterci di organizzare il tutto.

CORSO UTILIZZO IPHONE
Si organizza un corso per imparare ad utilizzare il dispositivo iPhone di Apple. Il corso è riservato a numero otto non vedenti soci e non dell’UICI e partirà dopo il 15 Ottobre p.v. Le prenotazioni dovranno pervenire al Cavalier Luigi Bertolotti, telefono 0522-826488 o 335-8021631, entro e non oltre il 5 Ottobre. La quota di partecipazione a carico degli utenti è di € 25 pro capite; la differenza sarà sostenuta dall’U.N.I.Vo.C. Durata del corso: 8/9 ore distribuite su due o tre sabati; le lezioni saranno tenute dal Sig. Wainer Broccoli.
Il Presidente Eugenio Carlo Colucci