U.I.C.I. Livorno – Giornata Nazionale del Cane Guida

Venerdì 17 ottobre, a conclusione delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Vista, si è celebrata a Livorno la XX Giornata Nazionale del Cane Guida.

Nel corso della mattinata, quattro cani guida, accompagnati dai loro conduttori non vedenti, sono stati accolti da due classi quinte dell’Istituto di Istruzione Secondaria Colombo/Vespucci. Studenti e docenti hanno partecipato con attenzione e curiosità all’incontro, durante il quale si è parlato dell’importanza della prevenzione visiva, delle attività svolte sul territorio a sostegno delle persone cieche e ipovedenti, delle opportunità di volontariato e, soprattutto, del percorso formativo dei cani guida e del loro fondamentale ruolo nell’affiancare l’autonomia delle persone non vedenti.

Nel pomeriggio, l’iniziativa è proseguita nella suggestiva cornice della Terrazza Mascagni, dove è stato allestito un punto informativo. Qui abbiamo incontrato numerosi amici a quattro zampe, dialogato con i cittadini e distribuito materiale divulgativo.

Un sentito ringraziamento va al Comune di Livorno per il patrocinio concesso e per aver reso possibile la nostra presenza sulla Terrazza Mascagni, e all’Istituto Colombo/Vespucci per la calorosa accoglienza e per l’affetto dimostrato ai nostri “compagni di libertà”.

Il grazie più profondo va proprio a loro: Cocca, Elmer, Ida, Ivan, Lenny, Leo, Libeccio, Nicol, Rica e Tabata – cani guida che ogni giorno accompagnano con dedizione i loro conduttori, Alice e Audrey – insieme alle famiglie affidatarie che li hanno cresciuti con amore e responsabilità.

Un ringraziamento speciale va anche al gruppo Cani Guida Toscana, composto da chi ha preso parte all’evento in presenza e da chi ha seguito con attenzione e supportato da lontano, offrendo comunque il proprio affetto e impegno.

L’appuntamento è rinnovato al prossimo anno, in un’altra città della Toscana, per continuare a celebrare il prezioso lavoro dei nostri straordinari cani guida.