U.I.C.I. Forlì- Cesena – Giornata Mondiale della vista 2025

Giovedì 9 ottobre alle ore 12:00 all’Ospedale Bufalini di Cesena un incontro aperto ai cittadini sulle patologie oculari.

La Giornata Mondiale della Vista, organizzata annualmente a livello globale sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rappresenta un momento fondamentale per richiamare l’attenzione su tutte le malattie che possono compromettere la vista e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

In occasione della Giornata, che quest’anno si celebra il 9 ottobre, la Fondazione Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia ETS), con il coordinamento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI ETS – APS) e attraverso le Sezioni Territoriali UICI, promuove una serie di iniziative dedicate alla tutela della salute visiva.

A Cesena, l’iniziativa si svolgerà all’interno dell’Ospedale Bufalini, con un banchetto informativo e una conferenza aperta alla cittadinanza e alla stampa, per condividere informazioni sulla prevenzione delle patologie oculari dal titolo “Occhio alla prevenzione: istruzioni per l’uso”.

La conferenza inizierà alle 12.00, nella Saletta ex Consiglio, situata nella palazzina della Direzione Medica Ospedaliera. Insieme al presidente UICI Cesena, Fabio Strada, interverranno il Dott. Andrea Garbuglia, specialista in glaucoma, insieme alle ortottiste Mariateresa Tartaglia, Caterina Mazzeo e Silvia Marconi.

«La Giornata Mondiale della Vista ci ricorda quanto sia importante prendersi cura dei propri occhi – dichiara Fabio Strada –. La UICI, insieme alle istituzioni sanitarie locali, è a disposizione della cittadinanza per fornire supporto, informazioni e consigli pratici sulla prevenzione. Invitiamo tutti a partecipare a questo incontro: conoscere e prevenire significa proteggere la propria vista, un bene prezioso per ciascuno di noi».

L’iniziativa è quindi un’occasione unica per informarsi direttamente dagli esperti, ricevere consigli utili e comprendere l’importanza di una corretta prevenzione delle malattie oculari.

Per info: Sezione Territoriale UICI Forlì – Cesena

Telefono e Fax: 0543/40 22 47

E-mail: uicfo@uici.it