Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 23 gennaio 2014, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 23 gennaio a Roma , nella sede centrale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Vice presidente Giuseppe Terranova con la collaborazione del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1 – in apertura dei lavori, il Vice Presidente, ha svolto le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo d’interesse dell’Unione:

a – da recenti ed accreditate notizie di stampa, risulta che il Governo non pare orientato a procedere ad approvare i tagli lineari alle detrazioni fiscali dal 19 al 18 per cento ma in alternativa, a recuperare le risorse finanziarie necessarie grazie alla riduzione della spesa pubblica.

Il taglio alle detrazioni, qualora non venisse scongiurato, riguarderebbe anche quelle  destinate alle persone con disabilità.

B – la legge di stabilità 2014 approvata definitivamente dal Parlamento, ha accolto le aspettative dell’Unione: il diritto all’indennità di accompagnamento e a quella speciale continuerà a dessere riconosciuto al solo titolo della disabilità;

per il 2014, sono ripristinati i contributi previsti delle leggi che interessano alla nostra associazione.

C – sempre in merito alla legge di stabilità, è con rammarico che si è appreso che l’emendamento fatto presentare dalla Fand mirato ad evitare ogni penalizzazione conseguente ai

periodi di contribuzione figurativa per i lavoratori con disabilità interessati alla pensione di anzianità, non ha avuto l’approvazione del Parlamento.

D – il ministro Zanonato, rispondendo ad una sollecitazione dell’Unione,  con una lettera, si è impegnato a farsi carico anche in occasione del prossimo semestre di presidenza italiana della Commissione Europea,  dei problemi connessi all’accessibilità dei siti della pubblica amministrazione.

e – il movimento 5 stelle ha depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere informazioni ai ministri competenti circa i criteri in essere per attribuire il riparto dei contributi derivanti dalla legge che prevede contributi all’IRIFOR  e all’irrfop.

f – il presidente Tommaso Daniele, con una propria formale comunicazione alla Direzione nazionale, ha comunicato che a causa dei noti motivi di salute, non potrà rientrare come previsto a fine gennaio prorogando a fine del prossimo mese di febbraio il suo rientro alla guida dell’associazione (seguirà circolare).

g – sempre il presidente Daniele ha rassegnato per motivi di salute le dimissioni dalle sue cariche interne all’E.B.u. alla F.A.N.D. e al F.I.D.

h – giungono preoccupanti segnalazioni da un certo numero di strutture territoriali dell’Unione in merito a complicate situazioni di ordine finanziario derivanti dalle significative riduzioni dei contributi provenienti dagli enti locali.

i – Dopo un periodo caratterizzato da una gestione commissariale, il Consiglio regionale della Basilicata dell’Unione, si è regolarmente insediato il 18 gennaio scorso ed ha nominato Presidente Angelo Camodeca.

 

j – acquisiti i necessari preventivi, si darà avvio quanto prima ai lavori per ripristinare gli uffici del secondo piano della sede centrale resi inagibili dall’allagamento dello scorso mese di novembre.

Volendo portare il suo affettuoso saluto alla Direzione, è intervenuto telefonicamente il Presidente Tommaso Daniele.

I presenti ricambiano il saluto con parole di sincero incoraggiamento e di augurio per una pronta guarigione.

2 – la riunione è proseguita con i riferimenti dei direttori in ordine ai territori e settori di loro competenza.

In particolare, Salvatore Romano ha dato conto delle gravi difficoltà nelle quali si trova ad operare la Bibblioteca di Monza conseguenti ai drastici tagli ai propri contributi di funzionamento.

Luisa Bartolucci,  ha riferito che al fine di consentire il download delle opere del centro nazionale del libro parlato anche  agli utenti utilizzatori di dispositivi  che “girano” sotto il  sistema android, si   realizzerà  una nuova applicazione,  al medesimo costo dell’app per apple.

3 – successivamente, la direzione:

A – come consuetudine ad inizio di ogni anno, vista la relazione programmatica approvata dal Consiglio nazionale, ha proceduto nell’affidare ai direttori, i conseguenti specifici compiti delle iniziative da realizzare nel corso del 2014.

B – ha deciso di compiere ulteriori pressanti azioni nei confronti del Ministero dell’Università e della Pubblica Istruzione e della Funzione Pubblica volte a rivendicare il diritto da parte dei disabili visivi di accedere alle piattaforme informatiche degli istituti scolastici ed ai siti della pubblica amministrazione.

c – ha preso atto con soddisfazione della significativa disponibilità manifestata dagli uffici della Presidenza del Senato per quanto attiene al progetto di rendere pienamente accessibili i documenti del Parlamento.

d – ha deliberato di prorogare l’incarico di segretario generale facente funzioni ad Alessandro Locati.

e – ha deciso di acquisire dal segretario generale un testo da trasmettere con apposita circolare alle strutture territoriale circa l’interpretazione dell’articolo 50 dello statuto (tre mandati consecutivi consentiiti per ricoprire cariche associative).

f – ha stabilito di compiere i dovuti approfondimenti per poter rendere usabili i pos da parte dei liberi professionisti disabili visivi quale mezzo previsto dalla legge in via di applicazione, per riscuotere i compensi derivanti dalle loro prestazioni professionali.