Dal 16 al 19 maggio a Roma nella meravigliosa struttura “Fraterna Domus” si è tenuta la venticinquesima edizione dei giochi damistici studenteschi, un torneo i cui partecipanti sono allievi di scuole elementari, medie e superiori, provenienti da tutta Italia.
Il torneo è ogni anno organizzato dalla FID (federazione italiana dama). Il torneo dei giochi studenteschi è un tipo di torneo a squadre: ogni squadra è formata da 3 giocatori, che incontrano i rispettivi componenti delle altre squadre.
Per la prima volta nella storia dei giochi studenteschi, ha partecipato anche una squadra di damisti non vedenti: Francesco Disalvo, il capitano, 15 anni, Mauro Campanale, 17 anni e Angelica Rociola, 15 anni.
I tre ragazzi, iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della provincia BAT, hanno fatto passi da gigante grazie alla professionalità e alla disponibilità del loro allenatore, Michele Faleo, presidente della Federazione dama Lecce, che ha notevolmente contribuito alla loro crescita.
Essi, infatti, si sono distinti per la loro bravura, classificandosi al terzo posto con un punteggio totale di 25 punti e perdendo solo con la squadra campione in carica che ha totalizzato un punteggio di 33 punti.
I ragazzi hanno espresso grande soddisfazione per essere la terza squadra di dama più forte d’Italia e la loro passione e bravura proveranno a trasmetterla ad altri ragazzi non vedenti, organizzando per loro dei corsi specifici.
L’UICI è orgogliosa di avere al proprio interno ragazzi cosi capaci e talentuosi ed augura loro di conquistare traguardi sempre più prestigiosi nel corso della loro vita.
Il Presidente Provinciale
Dr. Francesco Giangualano