Itinerari culturali accessibili a Napoli

Visita tattile alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
Sabato 16 febbraio 2019, ore 10.30
Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli accolgono un nucleo di oltre 120 opere, provenienti in gran parte dalle raccolte storiche del Banco di Napoli e della Banca Commerciale Italiana. La selezione di dipinti antichi offre un’antologia in grado di tratteggiare, per grandi linee, un profilo delle vicende salienti della pittura a Napoli nel corso del Sei e Settecento, dal tragico Martirio di sant’Orsola, capolavoro estremo di Caravaggio, fino all’Ottocento. Le opere di Vincenzo Gemito, infine, formano uno dei nuclei più importanti del grande artista che, dagli anni Settanta dell’Ottocento agli anni Venti del secolo successivo, documenta la sua straordinaria parabola artistica.
Alle Gallerie d’Italia di Napoli particolare rilievo hanno le attività e gli strumenti rivolti a utenti non vedenti e ipovedenti. La visita guidata tattile si avvale dell’ausilio di libri contenenti tavole a rilievo, che consentono ai visitatori con deficit visivo di esplorare gran parte della collezione.Riproduzioni tridimensionali di tre busti scultorei di Vincenzo Gemito,i ritratti di Mariano Fortuny e Domenico Morelli e il Busto di fanciulla, possono inoltre essere percorsi tattilmente non solo dai non vedenti ma da tutti i visitatori del museo, consentendo una nuova modalità di fruizione di queste opere.

Info e prenotazioni:
800454229
accessibilita.palazzozevallos@intesasanpaolo.com

Museo di Capodimonte
Domenica 17 febbraio 2019, ore 11.00
Gli itinerari tattili del museo di Capodimonte sono stati inseriti dal Comune di Napoli nella programmazione della manifestazione Innamorati di Napoli.
La visita si terrà domenica 17 febbraio alle ore 11.00 .

Info e prenotazioni:
081-2522371
napolitralemani@gmail.com