Il 9 novembre 2017 ci siamo riuniti a Bologna, presso l’Istituto Cavazza, per un altro incontro della Direzione della nostra Associazione. Erano presenti tutti i componenti, oltre al Segretario e al Direttore generali e al personale della segreteria e della contabilità. Abbiamo iniziato i lavori alle 9,30 per concluderli alle 14 con un nutrito ordine del giorno. Anzitutto il verbale della riunione precedente è stato approvato. Quindi abbiamo esaminato l’esito delle riunioni delle seguenti commissioni di lavoro: istruzione per un coinvolgimento delle strutture regionali, servizio civile e ai soci che assumerà la veste di comitato di gestione e si occuperà anche di corsi di formazione per l’uso del software Elios, cani guida che chiede di rinviare all’inizio 2018 la conferenza conclusiva della campagna di sensibilizzazione in collaborazione con la società Autostrade per l’Italia, visibilità immagine e trasparenza che ha selezionato il logo vincente di cui sarà data successivamente conoscenza a tutti, gruppo OSI con il quale sarà definita la consegna della strumentazione necessaria allo svolgimento del proprio lavoro.
Per il fondo di solidarietà abbiamo preso visione delle 45 richieste giunte dalle sezioni, mentre in dicembre esamineremo le richieste dei Consigli regionali, decidendo una revisione dei criteri da studiarsi a partire da gennaio prossimo sulla base dell’esperienza acquisita in questi due anni; abbiamo poi esaminato le situazioni di Avellino, Benevento, Gorizia, Pistoia Potenza, Crotone, Vibo Valentia, Lecce, Grosseto, Messina, Verona.
Successivamente abbiamo definito di concedere ad ognuna delle sezioni dove si è svolta la manifestazione Runner in Vista per la sensibilizzazione sulla nostra Associazione, una quota parte del ricavato di questa iniziativa.
Quindi abbiamo deciso di proporre al Consiglio nazionale di rendere gratuito a partire dal 2018 l’abbonamento a tutte le riviste edite dall’Unione.
Abbiamo poi cominciato a prendere in esame l’attuazione del decreto legislativo sul terzo settore. Possiamo provvedere ai necessari adempimenti entro febbraio 2019, visto che devono anche essere emanati dal Governo i decreti attuativi. Sulla base del documento predisposto da una commissione presieduta dal Segretario Generale, abbiamo deciso di portare a conoscenza della situazione il Consiglio nazionale, proponendo di iniziare a partire da gennaio una serie di momenti formativi e informativi sull’argomento che ci consentano con la riunione di aprile prossimo di poter definire i provvedimenti da attuare. Si tratterà soprattutto di stabilire come adeguare la vita della nostra Associazione a quanto previsto dalla legge appunto sul terzo settore, del quale non possiamo fare a meno di essere componenti; in questa Direzione lavoreremo anche insieme alle altre associazioni per disabili riunite nel coordinamento.
A novembre 2019 avrà luogo l’undicesima assemblea generale dell’EBU (Unione europea dei ciechi) e anche quella dell’Italia è una candidatura possibile; abbiamo deciso di prendere in esame i diversi aspetti che l’organizzazione di un evento del genere comporta e, se valuteremo sostenibile l’iniziativa, nella Direzione di dicembre proporremo la nostra candidatura in tempo utile.
Venendo al punto successivo, abbiamo messo a punto gli ultimi ritocchi alla Relazione programmatica per il 2018 che proporremo alla prossima riunione del Consiglio nazionale.
Invece, venendo ad esaminare il bilancio preventivo 2018, anzitutto abbiamo messo l’accento sulla necessità di aumentare sempre più la portata del finanziamento privato, in aggiunta a quello pubblico sempre di più difficile ottenimento. Il bilancio 2018 è già stato redatto tenendo conto delle nuove regole di contabilità. Le spese previste si riassumono: 534.000 uro per gli organi statutari, compensi per le risorse umane (personale) 2.224.000 euro; attività istituzionali 1.630.000 euro; oneri supporto generale 388.000 euro; gestione libro parlato 1.995.000 euro; servizi professionali 185.000 euro; oneri tributari sugli immobili 380.000 euro; fondo di riserva 93.102 euro. Da notare che questo bilancio ha ottenuto anche, dopo tante critiche, la piena approvazione del collegio dei sindaci revisori dei conti.
Passando poi all’organizzazione delle manifestazioni per celebrare il centenario di vita della nostra Associazione, che avrà luogo nel 2020, abbiamo esaminato tutte le proposte emerse durante la riunione dell’assemblea dei Quadri, chiedendo ad ogni componente della Direzione di farsi carico della realizzazione di una di esse; inoltre verranno costituiti due comitati, uno organizzativo e uno per il fundraising; la proposta nel suo complesso sarà portata anche all’esame del Consiglio nazionale.
Di seguito abbiamo preso atto dell’accordo tra Unione e attuali gestori dell’Olympic beach di Tirrenia: abbiamo verificato che il suo contenuto rispecchia quanto stabilito dal Consiglio nazionale dello scorso aprile e autorizzato la sua attuazione, previa una consultazione delle sezioni territoriali.
Abbiamo quindi deliberato il conferimento di incarico alla società FB&associati perché ci affianchi nelle attività di comunicazione soprattutto politica, onde garantirci migliori risultati nel momento in cui andiamo a trattare e a proporre a livello appunto politico interventi in favore delle persone con problemi di vista.
A questo punto dei lavori è intervenuto il Presidente dell’Istituto Cavazza che ha portato il suo saluto.
Riprendendo i nostri lavori abbiamo concesso il patrocinio dell’Unione alla realizzazione di Handimatica che si terrà a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi. Avremo all’interno della manifestazione uno spazio dedicato e alcuni dei nostri dirigenti parteciperanno a diversi momenti e incontri di tipo culturale e promozionale sui temi delle diverse applicazioni informatiche, del lavoro, della cultura eccetera.
Un protocollo d’intesa con “gli amici di Skinny” (associazione napoletana) è stato quindi deliberato e riguarda attività di pubblicizzazione e produzione di materiali diversi collegati alla diffusione del Braille soprattutto in merito all’integrazione scolastica.
Anche col Mibact abbiamo rinnovato il protocollo d’intesa, proponendoci di sfruttarne più a fondo le notevoli potenzialità, in un settore in continua espansione e crescente interesse per i nostri soci e, più in generale, per chi ha deficit di tipo sensoriale.
Abbiamo poi autorizzato i lavori di ampliamento nelle sedi di produzione del libro parlato di Firenze e Modena per un totale di 28.000 euro.
Per quanto riguarda il patrimonio associativo abbiamo preso in considerazione le proposte e le richieste rispettivamente delle sezioni di: Grosseto, Savona, Brindisi e Trieste. E, di seguito, le richieste di contributo di: Catanzaro, società sportive di Latina e Reggio Calabria, oltre a quella della sezione di Imperia.
Il presidente regionale della Sicilia della nostra organizzazione è stato autorizzato a resistere in giudizio nei confronti del ricorso presentato contro l’operato dell’Associazione in quella regione.
Quindi abbiamo verificato non essere di competenza della Direzione la nomina del rappresentante dell’Unione presso l’Istituto dei ciechi Anna Antonacci di Lecce, rimettendo la nomina stessa al Consiglio regionale pugliese.
Venendo successivamente alle modifiche della composizione delle diverse commissioni, la Direzione ha autorizzato l’integrazione di Fangano nella commissione Trasparenza e la nomina di Marco Condidorio a coordinatore di quella sulla terza età in luogo di Katia Caravello.
La deliberazione d’urgenza assunta dal Presidente nazionale è stata approvata e ratificata. Nelle comunicazioni il vicepresidente ha informato sullo stato di attuazione del convegno sullo sport di prossima realizzazione.
Con quest’ultima informativa la riunione della direzione si è conclusa.
I lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel
Autore: a cura di Eugenio Saltarel