Lunedì 23 abbiamo partecipato, in qualità di esperti della FAND, alla riunione del comitato tecnico dell'osservatorio sulla disabilità del MI.U.R. La riunione ha segnato un punto fermo del lavoro di questi mesi tra le associazioni dei disabili ed il ministero, del quale un importante risultato è la firma del protocollo d'Intesa tra Miur e ministero della Salute sull'integrazione scolastica. Il documento fortemente voluto dalle due federazioni delle associazioni dei disabili, Fand e FISH, al fine di armonizzare il lavoro dei due ministeri in merito alle certificazioni,(diagnosi funzionali e P.E.I.), facilita i rapporti tra scuole e ASL .
Il Sottosegretario Marco Rossi Doria, NELL'INTRODURRE l'incontro ha manifestato la chiara volontà del Ministro di giungere a breve alla definizione del disegno di legge sul quale stiamo lavorando da maggio, per questo è già stata fissata la data dell'8 ottobre per il prossimo incontro del Comitato tecnico che dovrà esprimersi in modo definitivo sul documento, così da permetterne la presentazione alle Camere per l'approvazione prima del termine della legislatura. . L'incontro sarà preparato dal lavoro di tre gruppi ristretti che, nel mese di settembre ci vedranno impegnati alla stesura del testo della proposta sulla base degli accordi raggiunti in materia di : formazione iniziale ed in itinere dei docenti; continuità didattica; riorganizzazione della rete dei CTS. Presso questi ultimi vi è la volontà di aprire con la collaborazione delle associazioni, sin dall'anno prossimo in via sperimentale, degli sportelli per la consulenza alle famiglie.
Il disegno di legge, ha sottolineato il capo della segreteria del Sottosegretario, vuole essere una vera e propria integrazione della legge 104, per questo noi abbiamo richiesto l'inserimento nel testo di una norma sull'accessibilità dei testi.
Altra notizia importante è la messa a punto del data base per la rilevazione dei dati sugli allievi disabili che, integrato secondo i suggerimenti delle associazioni, è stato validato dal sistema informativo del ministero e nel quale a settembre verranno inseriti, quale prova generale, i dati di una scuola per provincia.
Luciano Paschetta