Il 26 gennaio scorso, ci siamo riuniti in Direzione Nazionale presso la nostra sede di Via Borgognona 38 a Roma. Erano presenti tutti i componenti della Direzione e il personale che ci assiste durante i lavori, oltre al Presidente Onorario prof. Tommaso Daniele. Alle 8,30 abbiamo iniziato per finire alle 12,30 circa.
Dopo l’approvazione del verbale della riunione del 15 dicembre, si è passati ad esaminare i verbali delle Commissioni di lavoro. Su proposta del comitato per la stampa si decide di rendere autonoma la rivista “I Quaderni di Kaleîdos” e di procedere alla creazione di una rivista, di carattere bimestrale, contenente gli apporti più interessanti di SlashRadio. Su proposta della Commissione istruzione si avvierà quanto necessario alla creazione di un tavolo tecnico interistituzionale sul tema dell’accessibilità dei libri di testo e delle tecnologie. Per quanto riguarda l’attività del gruppo OSI verrà attivato quanto necessario per provvedere alla verifica dell’accessibilità della carta del professore e all’acquisto dei computer per dotare gli appartenenti al gruppo degli strumenti utili allo svolgimento delle loro attività.
Per quanto riguarda poi l’attuazione di incentivi al 5 per mille in favore delle nostre sezioni, constatato che gli spot televisivi e radiofonici a livello nazionale presentano molti problemi di costi e di effettiva utilità, si prospetta la realizzazione di una convenzione con una Agenzia di comunicazione che incentiverà la concessione del 5 per mille alle nostre sezioni attraverso la distribuzione di sacchetti per il trasporto del pane e buste per la raccolta degli scontrini nelle farmacie; in questo senso verrà inviata in seguito comunicazione a tutte le sezioni che potranno decidere se avvalersi o meno di questa opportunità.
Viene quindi esaminata la proposta della Commissione che ha redatto un testo per il bando sui contributi da erogare alle sezioni che svolgeranno attività sportive in attuazione di quanto annunciato durante la promozione della lotteria Louis Braille; sono state apportate delle modifiche alla bozza di bando e, una volta pervenuti al testo definitivo, apposito comunicato informerà le sezioni dei criteri cui attenersi nel proporre progetti su questo argomento. In generale lo schema riprende a grandi linee alcune delle modalità dei contributi per il fondo di solidarietà. In ogni caso le domande dovranno essere presentate entro il 14 aprile prossimo e la Commissione le esaminerà, portando nella successiva Direzione quei casi che dovessero richiedere interventi particolari, altrimenti potendo deliberare direttamente in modo da guadagnare tempo.
Si affronta poi la realizzazione del meeting nazionale sullo sport così come ideato nella riunione precedente della Direzione. Aspetti del meeting saranno: testimonianze di atleti, presenza di grandi personaggi del mondo dello sport e indicazione di tutte quelle attività che possano favorire l’integrazione sportiva nel gareggiare insieme a tutte le altre persone e non solo fra chi ha problemi di vista. Si occuperà di realizzare l’iniziativa una Commissione formata dai componenti di quella Commissione che già oggi si dedica allo sport, integrata da Saltarel, Corradetti e Tortini.
Si passa quindi alla designazione dei rappresentanti dell’Unione in seno al Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Nazionale per Ciechi. Anzitutto si definiscono i criteri in base ai quali procedere alla nomina: 1: creazione di una reale struttura organizzativa interna oggi mancante; 2: fare quanto necessario perché il Consiglio di Amministrazione e la struttura abbiano tutti gli strumenti amministrativi e organizzativi che consentano loro di svolgere a pieno i compiti loro affidati; 3: fare in modo che la Biblioteca possa assumere un ruolo guida nella vita culturale dell’Unione, non limitandosi perciò al braille e ai caratteri ingranditi. Si passa quindi all’esame delle candidature che vengono valutate rispetto ai seguenti criteri: competenza, esperienza, lealtà e affidabilità associativa. Si procede pertanto alle nomine di: Vito Lapietra (tecnico tifloinformatico), Gianpiero Notari (notevole competenza organizzativa), Pietro Piscitelli (per garantire la continuità rispetto al rinnovamento) e Antonio Quatraro (esperto anche in campo musicale, caratteristica richiesta da una notevole serie di impegni della Biblioteca in questo settore). Nel conferimento dell’incarico si farà anche presente l’esistenza della possibilità di revoca qualora gli obiettivi di cui sopra non vengano perseguiti. Gli interessati riceveranno apposita comunicazione.
Venendo quindi a discutere della situazione del patrimonio sociale, si è preso atto delle situazioni più svariate che già nel corso dell’anno precedente si sono presentate all’esame della Direzione, insieme alla volontà di costituire un fondo per la difesa e la gestione del patrimonio anche in aiuto alle sezioni, arrivando perciò alla istituzione di una apposita commissione composta da Corradetti, Girardi, Saltarel oltre al personale direttivo necessario.
Si esaminano quindi le richieste di contributo pervenute per: la SD Ciociaria legata alla sezione di Frosinone; sezione di Bolzano; sezione di Messina; Consiglio regionale della Sardegna; sezione di Treviso per associazione sportiva dilettantistica FUTSALT e l’Univoc. Per tutti verranno predisposte apposite comunicazioni sulle decisioni della Direzione.
Venendo all’argomento successivo, la Direzione, preso atto della necessità di sostituire le attuali macchine che costituiscono l’infrastruttura informatica della sede nazionale, stabilisce di indire una gara per l’acquisto di un server nel quale far trasmigrare tutto il contenuto delle attuali macchine, che, se necessario, saranno messe a disposizione delle sezioni o degli enti collegati che ne faranno richiesta.
Sul tema del personale, la Direzione approva il contratto integrativo valido per i lavoratori impiegati presso la sede nazionale. In una delle prossime sedute si esaminerà la definizione e quantificazione del premio di produttività.
Venendo al patrimonio sociale viene deferita all’apposita commissione la pratica di Ascoli, vengono esaminate quelle di Modena e Roma, mentre si decide l’acquisto della nuova sede per la radio-web in un immobile di via Faleria a Roma.
Si decide poi un intervento ad adiuvandum nella vertenza che oppone l’Istituto per Ciechi Configliachi di Padova alla Regione Veneto, contraria al suo riconoscimento come fondazione.
Si è quindi approvata la richiesta pervenuta dal Tagikistan che necessita di carta per la produzione di libri braille, in accordo e collaborazione con la Biblioteca per Ciechi Regina Margherita.
È stata ratificata la decisione della sezione di Padova di costituirsi nei confronti del ricorso verso l’eredità Malvestio che consentirebbe la spartizione tra tutti i destinatari di un ingente portafoglio titoli lasciato appunto in eredità. Analoga autorizzazione viene conferita dalla Direzione per il recupero di una rata di un contributo a favore della sede nazionale del sodalizio.
Si è poi revocata una precedente deliberazione della Direzione riguardante la cessione della proprietà alla Stamperia Braille siciliana dei locali dalla stessa occupati che sono in forza al patrimonio sociale.
Le commissioni di studio e di lavoro vengono successivamente così integrate: Santino Di Gregorio alla Commissione turismo, sport e tempo libero, Simona Pizzuti per ausili e tecnologie e Giorgio Ricci a quella sull’ipovisione. Il Presidente della sezione di Isernia, Iafrancesco Enzo, viene inserito nella Commissione sulle nuove attività lavorative.
Le deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente vengono tutte ratificate.
Il vicepresidente riferisce degli incontri con la società autostrade e aeroporti di Roma per una campagna di sensibilizzazione sul cane guida da svolgersi negli autogrill e in aeroporto, in accordo con l’apposita Commissione; oltre ad un accordo in via di definizione con Confindustria per momenti propedeutici al lavoro per giovani con problemi di vista ed incontri in cui mettere a confronto datori di lavoro e giovani disabili.
Condidorio riferisce su alcuni interventi dell’Agenzia per la difesa dei diritti, integrati dalle informazioni sulla realizzazione di questa iniziativa. Nel frattempo già possono essere presi in considerazione singoli casi di tutela.
Caravello riferisce sui contatti con le agenzie cui affidare il servizio di comunicazione all’esterno dell’associazione.
Corradetti informa sulla situazione della sede della sezione territoriale di Teramo, inagibile a seguito dei danni derivati dal terremoto.
Girardi riferisce quindi sui nuovi accreditamenti di personale delle sezioni per l’attività di patronato in accordo con l’ANMIL.
Fratta riferisce invece sui contatti col museo del cinema di Torino cui è stato dato il patrocinio; quindi informa del fatto che alcune sezioni chiedono impropriamente contributi ai soci e non soci per il download del servizio del Libro Parlato, richiesta contraria allo spirito dell’Unione e a quanto regola le norme sull’utilizzo di fondi pubblici a ciò destinati.
Legname riferisce sul bando di concorso in accordo con l’istituto di Catania per l’acquisizione di fondi regionali.
Alle ore 12,30 si chiudono i lavori della Direzione.