Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 21 marzo, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 21 marzo a Roma , nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale f. f. Alessandro Locati.

Prima della trattazione dei punti dell'ordine del giorno, il Presidente Daniele con commossa partecipazione, facendosi interprete anche dei sentimenti della Direzione, ha ricordato l'amico Antonino Gemellaro Presidente della Sezione di Catania e Consigliere nazionale dell'Unione scomparso recentemente.

1) Aprendo i lavori, il Presidente nazionale ha riferito:

a) Nei giorni scorsi si è svolto un incontro al Ministero del Lavoro con le direzioni generali di detto Ministero, della Pubblica Istruzione e della Conferenza delle Regioni per affrontare il problema delle nuove figure professionali delle persone con disabilità visiva.
Nella circostanza, si è deciso che i programmi dell'operatore segretariale amministrativo dovranno essere integrati con i profili del centralinista, dell'operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni col pubblico, dell'operatore telefonico addetto alla gestione e all'utilizzo di banche dati e dell'operatore telefonico addetto ai servizi di telemarketing e
telesoccorso. Il Ministero del Lavoro ufficializzerà alla Conferenza delle Regioni ed agli altri presenti al tavolo, i risultati dell'incontro. La Conferenza delle Regioni iscriverà all'ordine del giorno l'argomento che dovrà essere discusso rapidamente; l'Unione dovrà fornire alla Conferenza delle Regioni i profili delle figure sopra menzionate .

b) Con l'intento di valutare con le organizzazioni dei fisioterapisti le possibili soluzioni per dare gli opportuni sbocchi professionali ai ciechi ed ipovedenti,  nei prossimi giorni, proporrà di incontrare con il comitato di categoria dell'Unione, le predette organizzazioni.

c) Il Ministro all'istruzione Profumo,  in ordine alla legge 4/2004, ha pubblicato un decreto mirato ad aggiornare i criteri per l'accessibilità dei testi scolastici  da parte dei disabili visivi.

2) dopo la presa d'atto di alcuni verbali delle commissioni di lavoro, i riferimenti dei suoi componenti in merito ai loro settori e territori di competenza, la Direzione:

a) Ha predisposto la relazione consuntiva delle attività del 2012 esprimendo in particolare  condivisione per le conclusioni alla relazione del Presidente nazionale.

b) Ha fissato per il 24 luglio prossimo la celebrazione della XVIII edizione  del premio Braille da tenersi a Roma rimandando gli aspetti organizzativi e le decisioni conseguenti ad una prossima riunione.

c) Ha preso atto di due documenti: il primo relativo ad alcune proposte volte ad incrementare il numero degli iscritti ed il secondo allo sviluppo delle audioconferenze; i due documenti saranno sottoposti all'attenzione dell'assemblea nazionale dei quadri dirigenti online prevista per il 27 marzo.

d) Ha predisposto l'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio nazionale che si terrà a Tirrenia il 19 e 20 aprile.

e) Ha approvato le proposte avanzate dal settore "stampa" volte a far crescere l'offerta delle nostre pubblicazioni.

f) Ha espresso seria preoccupazione per la grave situazione finanziaria della Biblioteca Regina Margherita di Monza costretta a collocare il proprio personale dipendente in cassa integrazione a seguito dei tagli dei contributi da parte dello Stato.

g) Al fine di favorire maggiori introiti derivanti dalle devoluzioni del 5 per mille alle strutture dell'Unione, ha dato la disponibilità a richiedere con l'onere economico a proprio carico, l'elenco dei commercialisti iscritti all'ordine nazionale di categoria e trasmettere alle sezioni  interessate gli indirizzi dei professionisti del loro teritorio.

h) Al fine di rendere più efficace la legislazione in vigore per favorire l'accessibilità ai siti internet da parte delle persone con disabilità visiva, ha approvato le modifiche da apportare alla legge 4/2004 (legge Stanca) da proporre al Ministero competente.  

i) Ha deciso di autoconvocarsi per il giorno martedì 26 marzo 2013 alle ore 15,00 con il sistema VOIP per esaminare il programma del progetto "Formazione dei membri dell'associazione sulla mission dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti", la data dell'inizio del corso di formazione, e modalità di attuazione ed ogni altra iniziativa utile.

3) Successivamente, dopo un attento esame del documento, ha predisposto il bilancio consuntivo per il 2012 da sottoporre al consiglio nazionale del 19 e 20 aprile.

4) La seduta si è conclusa con la trattazione dei problemi del patrimonio, del personale dipendente,  dei collaboratori e  con un approfondito esame di alcuni problemi relativi a contenziosi di diversa e complessa natura.

Claudio Romano