Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltare

Il 26 maggio scorso si è tenuta la riunione della Direzione Nazionale a Grottammare (Ascoli). Il giorno prima tutti hanno presenziato all’inaugurazione del centro I.Ri.Fo.R. per la prevenzione della cecità di Ascoli, alla presenza delle massime autorità locali e regionali. Alla riunione sono presenti tutti i componenti la Direzione, il Presidente delle Marche Alina Pulcini e il vicepresidente Giampieri; il segretario e il direttore generali, oltre al personale di segreteria.
Svolgere riunioni della Direzione sul territorio permette una maggior conoscenza reciproca dei diversi problemi che interessano il livello nazionale e locale dell’Associazione.

I verbali delle riunioni precedenti, con le modifiche apportate al momento, vengono approvati all’unanimità.
Successivamente vengono approvati i verbali relativi all’attività delle diverse commissioni e comitati, oltre al bilancio e alla relazione sull’attività dell’Univoc, la richiesta di contributo del quale verrà esaminata nella prossima riunione della Direzione, a seguito dei normali approfondimenti. Vengono prese in esame ed accolte le richieste del gruppo Osi di ottenere un parere giuridico dall’Agenzia per la tutela della disabilità circa la portata del loro operato nei confronti degli enti pubblici e privati, oltre alla necessità di provvedere a momenti formativi per omogeneizzare le competenze di tutti i componenti il gruppo.
Per quanto riguarda lo sviluppo della lotteria Louis Braille la Direzione prende atto che al momento sono oltre 180.000 i biglietti tra ordinati e previsti, mentre mancano ancora le richieste di una quindicina di sezioni. Si sta provvedendo alla fornitura di locandine e spot, mentre si sta organizzando in tutte le sezioni l’attività per la giornata comune del 25 giugno prossimo; alcune reti e organizzazioni a livello nazionale sono state contattate e al momento hanno dato disponibilità ad acquistare biglietti per i loro clienti e fruitori; si stanno cercando personaggi di rilievo quali testimonial soprattutto nel settore sportivo, dal momento che gran parte dei proventi saranno destinati all’attività sportiva. Da rilevare che l’impostazione data all’iniziativa ha rafforzato il collegamento tra sede nazionale e sezioni. Un comunicato apposito informerà poi tutti sull’organizzazione della giornata del 25 giugno prossimo e sulle diverse attività che si svolgeranno in contemporanea.
La discussione prosegue sull’assegnazione del Premio Braille: vengono fatte diverse proposte che verranno esaminate ed approfondite in modo da giungere a una decisione definitiva durante la prossima riunione della Direzione prevista per il 6 luglio prossimo. Per quanto riguarda la cerimonia di consegna del Premio, si terrà l’8 settembre al Teatro Sistina di Roma e un apposito comunicato definirà le modalità della presenza dei dirigenti associativi e di svolgimento della serata.
Si passa quindi alla definizione dell’utilizzo degli utili lordi della lotteria Louis Braille 2015 dal quale vanno detratte le spese per l’acquisto dei biglietti, le spese pubblicitarie ed organizzative. L’Unione ha ricavato dalla vendita dei biglietti la cifra di 414.000 euro. Di questa somma: 150.000 euro verranno destinati alle strutture territoriali in proporzione dei biglietti venduti; 100.000 euro verranno utilizzati per istituire il fondo per il TFR dei dipendenti locali; il resto servirà a coprire le spese sostenute a livello nazionale: spot, pubblicità, produzione di materiale. Con apposito comunicato le sezioni verranno informate della quota loro spettante, oltre che dei specifici criteri di ripartizione ed eventuale compensazione.
In totale i biglietti venduti dalle sezioni nel 2015 sono stati 127.910. La Direzione concorda sul fatto che questo tipo di raccolta fondi comporta la necessaria collaborazione da parte delle sezioni con la sede nazionale. Per quanto riguarda l’istituzione di un fondo per l’accantonamento delle somme a titolo di TFR del personale dipendente dalle sezioni locali, verrà emesso apposito regolamento che ne definirà i particolari.
Per quanto riguarda il lavoro della commissione per la definizione del nuovo regolamento amministrativo-contabile, la Direzione prende atto che attualmente ci si sta orientando verso l’assunzione del bilancio di tipo privatistico, con l’istituzione di centri di costo in luogo dei capitoli, basata sull’istituto cassiere e non sulla tesoreria, sostituendo i bonifici ai mandati, prevedendo una contabilità semplificata sotto i 400.000 euro annui. Si renderà quindi necessario provvedere alla formulazione di un regolamento dettagliato che dia regole precise per tutta l’associazione, oltre alla ricerca e all’attivazione di un applicativo unico per tutta l’associazione per gestire questa partita.
Si passa quindi alla costituzione di una commissione per rivedere e definire meglio le regole per il finanziamento dei consulenti regionali da parte della sede nazionale: si tratterà di ridefinire la figura del consulente regionale, garantendo le posizioni già acquisite, definendone compiti e ruolo. La commissione sarà composta da: Zoccano, Saltarel, Perfler e Buoncristiano.
Venendo alle attività di fundraising si decide di rinnovare l’incarico alla società che ci ha accompagnato fino ad oggi, partendo dal presupposto che normalmente in tutte le attività di questo genere, bisogna attendere almeno tre anni per cominciare a vedere risultati qualitativamente positivi. L’incarico comprende: accompagnamento per le attività di fundraising in corso, progettazione di una conferenza internazionale sull’accessibilità, creazione ufficio consulenza e formazione progettuale per il territorio, consulenza attività amministrativa ed organizzativa; il tutto per un totale da trattarsi approssimativamente sui 30.000 euro.
A seguito della presentazione di un preventivo per l’istituzione di un servizio audio-video da parte dell’associazione si decide di verificare la disponibilità di altri produttori, ma, soprattutto, di definire prima un progetto di utilizzo di un tale servizio in rapporto alle esigenze dell’associazione, alle iniziative di fundraising e ai contenuti da porre in evidenza, compito che viene affidato alla commissione informazione e comunicazione.
Partendo quindi da quanto emerso in Consiglio nazionale quando si era preso atto di un ricorso alle vie legali da parte di alcuni soci avverso il commissariamento regionale siciliano nelle persone di Rizzo Vincenzo, Romeo Carmela, Imbrogio-Ponaro Salvatore, Trucco Giovanni, Zingale Fabrizio, Cascino Francesco Paolo e Musso Antonina, preso atto che successivamente Trucco e Romeo hanno revocato il mandato al legale e hanno comunicato di recedere dal giudizio, confermato il fatto che i ricorrenti hanno adito le vie legali prima di quelle gerarchiche interne all’associazione, la Direzione nazionale decide per questa ragione di deferirli al collegio dei Probiviri.
Passando alle richieste di contributo si decide: per la sezione di Brindisi di richiedere una perizia sia per l’immobile che desiderano vendere che per quello che desiderano acquistare in modo da poter decidere con piena cognizione di causa possibilmente nella prossima riunione della Direzione.
Al Consiglio regionale della Calabria si concede un contributo e il patrocinio per un convegno sulla prevenzione della cecità del prossimo 8 luglio.
Analogo contributo viene erogato al Consiglio regionale sardo per un convegno sui temi oculistici in accordo con l’Agenzia per la prevenzione della cecità.
Inoltre un contributo alla sezione di Terni per la situazione di forza maggiore in cui si è trovata indipendentemente dalla sua volontà, mentre per la sezione di Vibo Valencia si procederà ad un prestito da restituire entro il 2018. Anche per la sezione di Latina si provvederà ad ottenere le perizie in modo da poter decidere possibilmente nella prossima riunione della Direzione.
Venendo al patrimonio viene costituito un gruppo di lavoro che si occupi di affrontare la questione relativa all’utilizzo della casa vacanze di Tirrenia e ai costi che esso determina per l’Unione; gruppo composto da Carlo Piccini, Adoriano Corradetti, Eugenio Saltarel. Mentre vengono anche prese altre decisioni su immobili di proprietà.
Nelle comunicazioni il Presidente informa dei due convegni: al Senato il 15 giugno sulle conseguenze non oculistiche della cecità in accordo con oculisti di Pisa e Siena finanziato in parte dall’Irifor, e il 20 giugno, alla Camera, sulla convenzione di Marrakech. Giunge nel frattempo la comunicazione dell’approvazione delle modifiche allo statuto sociale da parte degli organi statali competenti; seguirà apposito comunicato. Le comunicazioni relative alle nuove opportunità lavorative verranno riportate su giornale Uici, oltre che sul sito, come già avviene. Sempre nelle comunicazioni la Direzione viene informata che è stata inviata una lettera al ministro Giannini e al sottosegretario Faraone sulla situazione dell’istituto Martuscelli di Napoli dove il commissario ha dato le dimissioni. In accordo con medici oculisti è in atto uno studio sulla revisione delle tabelle che definiscono gli ipovedenti all’interno della legge 138 del 2001. Presto verrà presentato in commissione parlamentare un emendamento sugli audiovisivi della RAI. Si stanno attuando iniziative da concordarsi con le altre associazioni per rivedere nell’apposito tavolo di concertazione la definizione dell’ISEE a seguito delle modifiche apportate dai recenti provvedimenti governativi. Si sta operando per il rafforzamento della ripartizione territoriale della FAND per rinsaldare la struttura nazionale. Si sta lavorando alla presentazione di un disegno di legge che preveda l’accessibilità e la fruibilità dei servizi cinematografici, mentre è allo studio un convegno a livello internazionale per approfondire il rapporto fra comunicazione e immagine. Si prevede che da ottobre possa essere operativo sul territorio l’intervento degli psicologi che hanno seguito un apposito corso a sostegno delle famiglie di giovani non vedenti e pluriminorati.
Alle 14 circa la riunione viene conclusa.